Vai al contenuto
arwen

Calcoli

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Rieccomi qui con la cavietta più sfigata del mondo smiley.gif ovviamente scherzo, ma vorrei raccontarvi che mi è successo in questi giorni.

Premetto che circa un anno fa ho operato Trilly (allora aveva circa 3 anni, ora 4) per delle cisti ovariche.

Due giorni fa ha smesso di mangiare le verdure, prendeva giusto il fieno...e per fortuna la golosona non rifiuta mai i tronchetti di bunny...

Ieri mattina, siccome ancora non aveva ricominciato a mangiare, ho deciso di portarla di corsa dal veterinario...e mentre la mettevo nel trasportino, mi sono accorta di perdite rossastre.

Il veterinario ha ipotizzato varie cause: infiammazione vie urinarie, infiammazione apparato vaginale, calcoli, tumore.

Dopo un'accurata visita, analisi del liquido che fuoriusciva, e radiografie, il verdetto è stato: calcoli (anche abbastanza grossi...2 di circa 2 mm e altri più piccoli) nell'uretra.

L'hanno reidratata per un paio d'ore, e poi hanno fatto un intervento in endoscopia, sicuramente meno invasivo di un'operazione vera e propria, per asportare tutti i calcoli.

Per fortuna è andato tutto bene e ora devo darle antibiotico e antiinfiammatorio per 15 giorni, ma ancora non ha ricominciato a mangiare, neanche il fieno...vuole solo i tronchetti di pellettato, ma non vorrei esagerare...e perde ancora liquido, ma il veterinario mi aveva detto che sarebbe successo, quindi per ora non mi preoccupo.

Tra un mese/un mese e mezzo mi ha detto di portarla a fare un controllo perchè con l'endoscopia hanno visto che la vescica è un po' "incasinata" e potrebbe trattarsi di una cistite cronica o di una forma neoplastica (e qui vi riferisco le parole del veterinario: "...ma non credo che sia questo, quanto deve essere sfigata sta cavietta??")

Volevo sapere se avete consigli da darmi, non si sa mai...grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto sono felice di leggere che l'intervento è andato bene, sai non è semplice operare questi piccoli animaletti. Io ti consiglio di idratarla molto, dalle da bere spesso anche acqua con vitamine o diluendoci del succo di frutta...Va benissimo che mangi il fieno ma un pò alla volta dovresti rieducarla a mangiare verdure. E' anche vero che quando i pelosi stanno male si regolano un pò da soli con l'alimentazione. Tu prova a proporle pochissimo Bunny e qualche pezzetto della sua verdurina preferita...finito il bunny, se la fame non è passata assaggerà anche il resto. Carezzine alla topina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

LA prima cosa che mi viene in mente è di modificarle la dieta.

Togliere le carote e diminuire l'apporto di calcio (puoi consultare la nostra tabella per comodità ).

Se non vuoi darle da bere con la siringa puoi abbondare con le verdure acquose (cetrioli, lattughe...).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta che sia andato tutto bene!

Fai attenzione all alimentazione e cerca di farla bere molto. Per il resto non saprei darti altri consigli perche finora non ho avuto per fortuna di questi problemi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere leggere di una cavia che una volta tanto sembra risolvere i suoi problemi di calcoli.

A quanto ti hanno già consigliato aggiungo solo di integrare con gocce di vitamina C fino a che non avrà ricominciato ad alimentarsi regolarmente. Per fortuna che mangia almeno il pellettato, così non rischiamo che si allunghino i dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate per l'assenza ma ho avuto problemi con internet...Trilly ha ripreso a mangiare quasi tutto (tranne i peperoni, infatti come mi ha consigliato Paolo le sto dando un po' di cebion in gocce per integrare la vitamina c), e poi mi sono accorta che beve molto spesso (cosa che prima non faceva mai).

Grazie a tutti per i consigli!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ancora una volta vi aggiorno su Trilly.

Dopo 2 settimane dall'asportazione dei calcoli, nonostante abbia ripreso a mangiare tutto, ha continuato ad avere perdite biancastre, cosi oggi l'ho riportata dal veterinario...dopo un'ecografia e un'analisi dei liquidi mi ha detto che in pratica c'è una specie di versamento di liquido cristallino nella vescica (pipi + batteri + calcio). Mi ha detto di cercare di aiutarla ad espellere il liquido, di farle un'iniezione di fisiologica al giorno e di continuare con l'antibiotico per altre 2 settimane, per poi fare un'altra visita di controllo. La storia infinita...povera Trillina sad.gif

Oltretutto mi ha detto di darle un'alimentazione con meno calcio, ma io già sono superattenta! a suo tempo ho visto tutte le pagine del blog relative all'alimentazione...le do insalata, indivia, radicchio rosso, peperone...solo a volte un po' di frutta ma poca....addirittura uso l'acqua in bottiglia invece che di rubinetto...che posso fare di più? L'unica cosa che non sapevo è che esistono dei fieni con meno calcio, quindi se avete dei consigli...

Un saluto a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pipi della cavia rimane comunque biancastra, un minimo di calcio direi che viene sempre eliminato. Se già presti molta attenzione all alimentazione non credo che si possa fare di più, non e' detto che i calcoli si riformino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte gli interventi si portano dietro qualche strascico; l'importante è identificare i problemi e cercare di porre rimedio.

Mi pare che tu sia già molto attenta nell'alimentazione, francamente non saprei cos'altro consigliarti, se non di perseverare.

Verifica magari con la nostra tabella del calcio () se ci fosse ancora qualche piccolo aggiustamento da mettere in atto.

Poi, il fieno non è altro che erba essiccata, quindi ha il contenuto in oligoelementi del vegetale di partenza, anzi, più concentrato per l'assenza dell'acqua. Quindi sicuramente scartare il fieno di erba medica e dare un'occhiata alla composizione degli altri.

Tante carezzine a Trilly!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ecco vedi! Questa tabella me l'ero persa...ho quella della vitamina c attaccata al frigo ma anche questa è molto utile, soprattutto nel mio caso! Grazie Paolo, sei sempre efficientissimo e gentilissimo! e ovviamente grazie mille anche a franci_fra3 per la risposta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A distanza di un mese vi aggiorno sulle condizioni di Trilly.

Le cure fatte con l'antibiotico sono state totalmente inutili, e ieri è stata rioperata per un altro calcolo (molto più grande dei precedenti e formatosi in un solo mese...).

Inoltre hanno rimosso dalla vescica un agglomerato di sangue e sabbietta che piano piano si sarebbe trasformato in un supercalcolo enorme... sad.gif

Purtroppo ha questa cistite molto grave, e se non si riesce a curare questa si continueranno a formare calcoli del genere.

Mi hanno dato un antibiotico da fare sottocute molto più potente dell'altro, e speriamo che stavolta funzioni.

Mi hanno detto di darle da mangiare solo insalata iceberg (ricca d'acqua) e peperoni, solo fieno povero di calcio (mi hanno dato un po' di oxbow western timothy ma se avete altri consigli, magari più economici, sono ben accetti...in questo c'è lo 0,5 % di calcio) e niente pellettato (ma il pellettato io sapevo non avesse praticamente calcio...boh).

Spero davvero che stavolta funzioni... sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella maggior parte dei fieni che ho visto non è segnato il contenuto di calcio (men che meno sulle confezioni che ho in casa), non so sui siti dei produttori.

Stando sui Timothy, quello dichiarato con calcio massimo 0,5 è questo. Gli altri della stessa marca ne hanno di più. Costa leggermente meno dell'Oxbow, ma non è certo economico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè...dopo tutto quello che ho speso anche 3 € sono importanti... wink.gif

A parte gli scherzi, grazie per il consiglio, effettivamente sembrano proprio uguali! (cmq neanche sul sito oxbow c'era scritta la quantità di calcio, gli ho scritto una mail apposta per saperlo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per questa situazione così pesante che state vivendo!

Purtroppo alcuni porcellini sono più predisposti a questo genere di problemi rispetto ad altri.

Usa verdura acquosa (integrando col cebion), acqua leggerissima nel beverino, fieno povero di calcio e salta anche il pellettato (che il calcio lo contiene, eccome, in genere 40-50 mg/100 grammi di prodotto).

Ti faccio tanti auguroni per la piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla busta del pellettato bunny basis c'è scritto 0,6% ,però se tu dici che è meglio evitarlo, lo evito! (cmq ne ho sempre dato al massimo 1/2 tronchetti al giorno, non di più)

Come acqua sto usando la Sant'Anna, non so se va bene, ho appena visto e il calcio è 2,4 mg/l e il residuo fisso 23,8, domani farò un giro al supermercato per vedere se c'è qualcosa di meglio...il fieno l'ho appena ordinato (quello che mi ha segnalato Nici).

Domani farò anche scorta di cetrioli mi sa, e ho visto che anche l'indivia belga ha poco calcio, magari prendo anche quella..

Grazie a tutti per il supporto wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

0,6% significa 0,6 g/100 grammi di prodotto, ovvero 600 mg/100 grammi; giusto?

In effetti ho sbagliato io a scrivere il contenuto nel post precedente.

Penso comunque che sia importante diminuire il calcio complessivamente; azzerarlo è praticamente impossibile, e comunque il calcio serve, quindi farei attenzione, ma senza farmi paranoie eccessive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per la piccola!! I calcoli sono una brutta bestia!

Per l'acqua potresti anche far bollire quella del rubinetto per una decina di minuti, il calcare si dovrebbe depositare nel tegame e filtrandola ulteriormente dovrebbe risultare piuttosto leggera...non dico distillata ma sicuramente meno pesante anche di certe acque imbottigliate. Devi perdere un pò più di tempo ma sicuramente è più economico! Potresti anche fare un salto in erboristeria e sentire se ci possono essere infusi o decotti che aiutino a sfiammare per la cistite e che aiutino per il problema dei calcoli.

Carezzine alla topina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.

Purtroppo ieri Trilly se n'è andata.

Dopo mesi in cui tutti i giorni dovevo farle uscire dalla vescica pipì e sabbietta (spingendo sulla pancia), nonostante le mie attenzioni (mangiava solo lattuga romana, peperone e cetrioli, e solo fieno oxbow western timothy...addirittura le davo da bere acqua Sant'Anna e lavavo le verdure con la stessa acqua), qualche giorno fa sono ricominciate le perdite di sangue.

Sono tornata per l'ennesima volta dal veterinario, che ha deciso di farle per la terza volta un lavaggio vescicale. Non aveva calcoli ma era piena di questa sabbietta. Quando sono andata a riprenderla, dopo 2 giorni di ricovero, il dottore mi ha detto che poteva avere una insufficienza renale perchè il peso specifico della pipì era basso, ma che potevo riportarla a casa.

Tornata a casa inizialmente mangiucchiava e chiedeva il cibo, ma piano piano sembrava sempre più nauseata da tutto. Mangiava giusto qualche morsetto di pellettato, ma pochissimo.

Il secondo giorno, visto che continuava a non mangiare nulla, ho iniziato a darle il Critical Care diluito con acqua. All'inizio si vedeva che era affamata e ha addirittura addentato la siringa smiley.gif

Purtroppo andando avanti con le ore mi sono accorta che era sempre più debole...ad un certo punto per qualche minuto ha trascinato le zampette posteriori come se fossero addormentate; subito le ho dato la vitamina C ed ha ripreso a camminare normalmente. Continuava a non mangiare nulla, neanche il fieno, e stava sempre nascosta.

Non si muoveva praticamente, al massimo due passi e si accucciava subito, con la pancia a terra.

Non sembrava provare dolore ma era proprio tanto abbattuta. Faceva poca poca pipì, anche se c'è meno sangue rispetto al giorno precedente.

Verso le 23.30 dopo averla tenuta un po' in braccio, mi sono resa conto che non stava reagendo più a nessuno stimolo, era completamente inerme. Sveglia ma immobile. Mettendola a terra ho visto che restava praticamente ferma, se non qualche leggero tentativo di trascinarsi un po' più avanti.

L'ho portata alla clinica immediatamente. Il dottore mi ha detto di lasciarla per la notte, perchè sembrava completamente priva di forze, nonchè disidrata e pallida. Mi ha detto che poteva essere ipoglicemia, e che aveva la vescica completamente vuota...

Purtroppo la mattina dopo mi ha detto che non ce l'aveva fatta, dopo averla messa sotto liquidi e ossigeno era andato a farle dei trattamenti più aggressivi (credo glucosio), ma non aveva fatto in tempo.

Il giorno dopo in due mi hanno detto che è strano che sia morta così. Mah, a me non sembra cosi strano, credo che sia stata quell'insufficienza renale, semplicemente.

Trilly era stata adottata da me che aveva già 3 anni, veniva da una situazione precedente in cui era stata alimentata solo con pellettato e prezzemolo, e appena presa l'ho dovuta subito operare per cisti ovariche.

E' morta a 5 anni e credo che in questi ultimi due anni sia vissuta al meglio smiley.gif

In ogni caso, volevo ringraziarvi per tutti i consigli di questi mesi! Grazie a tutti...

Ora il problema è: l'amica di Trilly, Lola, adottata nello stesso giorno di Trilly (Lola aveva solo 4 mesi), è tristissima. Non credo che sia mai stata sola in vita sua, e si vede. Ora ha 2 anni, e credo proprio che sia urgente trovarle un'altra amica, femmina, e della stessa età.

Ovviamente mi sento terribilmente in colpa per questo...ma è inevitabile.

Voi del forum potete aiutarmi? Io sono di Roma.

P.S. Scusate per il post lunghissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo! Piccola Trilly...Tu hai fatto tutto ciò che dovevi per il suo bene e lei lo sa, per come l'hai amata e curata te ne sarà per sempre grata. Non era giusto soffrisse, ed è un bene che si sia quasi addormentata quando è stato il momento in cui è dovuta partire.

Ciao piccola Trilly, ora sei felice e serena...ci guardi dal Ponte con tutti i nostri pelosini...a noi dispiace non averti più qui, ma siamo certi che in qualche modo tu non lascerai mai sola la tua mamma umana nè Lola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...