Vai al contenuto
Mel

Pasteurellosi

Recommended Posts

Come richiesto da alcuni utenti del forum vorrei mettere a disposizione di tutti la mia esperienza indiretta con la Pasteurella. Per rendere pi? completo l'intervento ho fatto qualche ricerca in rete per spiegare il meglio possibile le caratteristiche di questa malattia.

La pasteurellosi ? una delle patologie pi? frequenti che possono contrarre i conigli, ci? non toglie che per? possa essere anche contratta dalla cavia (come poi ? successo a Willy).

Questa malattia ? scatenata da un batterio gi? presente nell'organismo dell'animale e che coabita con l'ospite in una situazione di equilibrio. Se l'animale per qualsiasi motivo risulta indebolito, stressato o debilitato il battere pu? attivarsi e provocare la malattia.

La trasmissione della pasteurella si ha tramite contatto e a seconda dell'infezione provocata dal battere e dalla sua gravit? si hanno 4 tipi di patologie diverse:

  • RESPIRATORIA:? la pi? comune e pu? manifestarsi in forma acuta o cronica. I sintomi sono
    STARNUTI
    SCOLO NASALE
    FUORIUSCITA DI MATERIALE SERIOSO O PURULENTO DAGLI OCCHI
    E' una forma molto contagiosa e la trasmissione avviene per via aerea o per contatto diretto con i materiali di secrezione.
  • NEUROLOGICA:i sintomi sono
    TORCICOLLO
    PARALISI
    Questi sintomi sono dovuti al fatto che l'infezione va a localizzarsi nell'orecchio interno o nel sistema nervoso centrale.
  • ASCESSUALE: il sintomo principale ? la presenza di ASCESSI dovuti al fatto che il battere ? penetrato attraverso la cute
  • SETTICEMICA: il batterio va ad infettare il sangue, la morte in questi casi ? il pi? frequente degli epiloghi e avviene con estrema rapidit? a causa delle emoraggie interne che essa provoca. I principali sintomi sono aspecifici e sono
    ABBATTIMENTO
    INAPPETENZA

Venendo a Willy.. innanzitutto willy ? nato con una malformazione della bocca che fa si che periodicamente abbia problemi di malocclusione hai denti pi? interni, quando si ? scatenata la malattia infatti ne veniva da un lungo periodo di debilitazione causato appunto da questo problema di cui nessuno, sino ad allora, si era mai accorto.

La caviotta poverina ha avuto due tipologie di pasteurellosi, la prima volta neurologica, la seconda volta respiratoria.

E' iniziato tutto senza preavviso,(anzi eravamo tutti piuttosto contenti perch? da qualche settimana il porcy aveva ripreso a mangiare autonomamente dopo l'ennesima limatura dei denti, tanto che la mamma del mio ragazzo aveva sospeso del tutto l'alimentazione assistita con il critical care), una sera il mio ragazzo va a controllarlo e lo trova con il collo storto e con seri problemi di equilibrio, ignorando l'esistenza della patologia a me era quasi venuto il dubbio che avesse problemi di encefalite in quanto la posizione della testa era identica a quella dei conigli con questa malattia(in realt? era il torcicollo). Pensando al peggio partiamo in 4 per andare dal veterinario alle 9 di sera, peccato che non ce ne fosse nessuno esperto in esotici.

Fino a mezzanotte giriamo per cliniche con scarsi risultati e con Willy sempre pi? mogio e storto,non sapendo cosa fare decidiamo di tornare a casa.

Il giorno dopo sempre peggio, Willy non mangia perch? non riesce fisicamente ad arrivare ne alla ciotola ne al beverino e, passata la notte, tutta la parte destra si ? paralizzata.

Dandolo per spacciato i genitori del mio ragazzo, tramite suggerimento di conoscenti, fanno un ultimo tentativo e lo portano in una grossa clinica dove lavorano diversi veterinari, finalmente su 14 medici uno ? esperto in esotici!!! Dopo la serata precedente ci ? parso un evento pi? unico che raro, anche perch? per la limatura dei denti, da Genova willy ? stato portato sino a milano..

Li per li neanche la veterinaria vaglia l'ipotesi della pasteurellosi proprio perch? willy ? una cavia e non un coniglio, lo sottopone a parecchie analisi e fa i primi tentativi di cura associati all'alimentazione forzata ogni tre ore. Ho praticamente passato un mese a preparare pappette ma di risultati non se ne vedevano (anche se era gi? un gran risultato che fosse ancora vivo).

Una domenica il mio ragazzo mi chiama agitatissimo dicendo che willy stava morendo e che bisognava di corsa portarlo dal veterinario, cos? lo accompagno ed effettivamente anche io gli ho dato poche chances.. non mangiando autonomamente era andato in blocco intestinale, aveva gli occhi gonfi, uno sfogo su tutta la pelle e le zampine tagliate, senza contare che era ancora semi paralizzato. Dopo ulteriori analisi e scongiurato il blocco intestinale, finalmente alla veterinaria viene un colpo di genio e ipotizza la pasteurellosi, questa volta le cure funzionano e dopo tre mesi anche la paresi ? rientrata del tutto.

Oggi Willly ? guarito e sgambetta rincorrendo Luna, il cane, per tutta la casa cercando di rubarle le crocchette dalla ciotola, ovviamente qualche strascico lo ha ancora: quando c'? il cambio di stagione le zampette gli si irrigidiscono un po e ha spesso problemi di raffreddore (per questo fa l'aerosol con la mascherina da bravo ometto quale ?) ma penso si ritenga fortunato.  :afro:

Per le info sulla malattia e sui sintomi cito la fonte che ho utilizzato

http://www.coniglionline.com/documenti/Pasteurellosi.pdf (nel caso ci? contravvenga in qualche modo il regolamento del forum chiedo scusa e chiedo ai moderatori di modificare il messaggio come pi? riterranno opportuno)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molte grazie per la condivisione, carissima!  :afro:

Il tuo post sottolinea una volta di pi? l'importanza di avere il riferimento di un veterinario esperto.  :afro:

Posso chiedere di dove sei?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che esperienza!

Mi rallegra sapere che sia guarito dopo tutto ci? che ha passato, i raffreddori a confronto non sono nulla ed ? davvero un bravo ometto visto che si sottopone all'aerosol senza fare molte storie.

Del resto ormai si fida ciecamente di voi, come potrebbe non farlo?  :afro:

Infine ti ringrazio per le informazioni che mi erano del tutto sconosciute prima di leggerle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho fatto solo da supporto esterno  :afro: ma willy ha una vera adorazione per la mamma del mio ragazzo infatti l'aerosol lo fa solo in braccio a lei. Cmq sono di Genova  :afro: e con grande sorpresa ho visto che non sono la sola!

Gio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono di Genova.

Ho chiesto conferma perch? vorrei raccomandarti, all'interno del nostro elenco di nominativi di veterinari esperti, per la Liguria, il primo nome che trovi evidenziato in verde.

E' un autentico mito per quanto riguarda roditori e lagomorfi, raccomandato da tutte le Associazioni, senza necessit? di andare fuori regione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa non riesco a trovare l'elenco di cui parli,potresti mettermi il link?

cmq da quando willy ? stato male andiamo tutti da questa bravissima vet che segue anche la mia tartaruga e il mio cane,per? avere un nominativo in pi? non fa mai male..magari poi scopro che ? la stessa  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

accidenti che storia, povero caviotto, meno male che non vi siete arresi!! grazie per tutta l'utilissima documentazione, sei stata molto esaustiva! :afro:

per l'elenco dei vet: dalla pagina iniziale del forum, guarda nella sezione "La salute" l'argomento "IL VETERINARIO" :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venendo a Willy.. innanzitutto willy ? nato con una malformazione della bocca che fa si che periodicamente abbia problemi di malocclusione hai denti pi? interni

Mel, ti chiedo di nuovo un favore  :afro:

anche il mio Charlie soffre di malocclusione, e pare che sia congenita...

ancora una volta la tua testimonianza potrebbe essere preziosissima (specie per me in questi giorni).

ti andrebbe di spiegarmi un p? come sono andate le cose e come fa il povero Willy a convivere con questo problema? c'? il mio topic QUI

Share this post


Link to post
Share on other sites

La nostra vet ? sull'elenco!E' la dott tavernari daniela,la consiglio vivamente per chi ? di genova

Si, ? anche una persona molto dotata come umanit?. L'ho conosciuta quando ? stato male il mio furetto, nonno Sandokan.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ogni tanto lo chiamiamo il sopravvissuto :)

Ciao Mel, leggo solo ora della brutta avventura passata dal tuo Willy per la pasteurellosi. Mi ha incuriosito perchè circa un mese fa al mio Augusto ho trovato un ascesso esterno alla bocca, diciamo fra la mandibola e l'orecchio, quando l'ho portato dal veterinario ha detto si trattava appunto di pasteurellosi, causata per l'appunto da un battere e che è solito dei conigli. Augusto non ha compagni (a parte me e la mia famiglia!!) e quindi non so come abbia potuto contrarlo...il veterinario gli ha drenato l'ascesso e mi ha dato una cura antibiotica, inizialmente però il peloso non voleva saperne di bere l'acqua col farmaco dentro e l'ascesso si stava riformando dopo soli 4 giorni. Torno dal veterinario che lo drena nuovamente e stavolta l'antibiotico lo somministro direttamente in bocca. Augusto era diventato inappetente ma finita la cura ha cominciato a riprendere le sue abitudini. Questo fatto lo aveva delibitato abbastanza e ha perso peso che ora fatica un pò a recuperare,(Augusto ha quasi 3 anni e mezzo) però è vispo, attivo e affamato come sempre. Ma la cosa importante è che non è più tornato il male...Il veterinario alla prima visita ha verificato che non avesse ferite all'interno della bocca e che il tutto non derivasse da lì. inoltre ho letto attentamente tutte le tipologie di questa malattia che tu descrivi e non ho riscontrato nessun altro di quei sintomi sul mio Augusto. L'unica cosa riconducibile è l'ascesso che si era formato. Mi è venuto quindi anche il dubbio che si trattasse effetivamente di pasteurellosi o di altro?!

data la tua esperienza cosa mi dici? Devo comunque stare in guardia perchè si potrebbe ripresentare il problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questi post risalgono almeno a tre anni fa...

Non penso che Mel ci segua ancora.

Sarei curioso anche io di sapere come sta ora il "sopravvissuto".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questi post risalgono almeno a tre anni fa...

Non penso che Mel ci segua ancora.

Sarei curioso anche io di sapere come sta ora il "sopravvissuto".

Sì, ho visto che sono di vecchia data, ma speravo che se seguiva ancora il forum poteva aggiornarmi o aiutarmi a comprendere meglio anzichè rassicurarmi... a volte anche le esperienze passate insegnano qualcosa sui futuri comportamenti da tenere quando si presenta qualcosa che, per me , oggi è nuovo...Chiedo comunque se qualcun'altro ha avuto a che fare con la pasteurellosi o ascessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che conosco ben poco della pasteurellosi, ma se il tuo medico l'ha diagnosticata ad Augusto e l'ha curata al primo colpo, tanto di cappello!

So che i sintomi sono piuttosto importanti e sono stati ben descritti nel post iniziale di Mel, quindi l'antibiotico proposto potrebbe aver debellato un'infezione batterica anche d'altro tipo nel tuo pelosino.

Comunque sia, l'importante è l'efficacia dell'intervento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che conosco ben poco della pasteurellosi, ma se il tuo medico l'ha diagnosticata ad Augusto e l'ha curata al primo colpo, tanto di cappello!

So che i sintomi sono piuttosto importanti e sono stati ben descritti nel post iniziale di Mel, quindi l'antibiotico proposto potrebbe aver debellato un'infezione batterica anche d'altro tipo nel tuo pelosino.

Comunque sia, l'importante è l'efficacia dell'intervento.

Grazie tanto Paolo, in effetti tutti i sintomi elencati da Mel mi hanno dato da pensare perchè l'unico corrispondente per Augusto è stato l'ascesso, tra l'altro era ben evidente da subito: essendo il mio caviotto a pelo corto e l'ascesso vicino alla bocca, quindi posto con poca "ciccia" sopra, l'ho individuato sul nascere...vorrei solo sperare che se anche si fosse trattato di pasteurellosi non ci sia la possibilità che ritorni col tempo nelle sue forme più gravi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie tanto Paolo, in effetti tutti i sintomi elencati da Mel mi hanno dato da pensare perchè l'unico corrispondente per Augusto è stato l'ascesso, tra l'altro era ben evidente da subito: essendo il mio caviotto a pelo corto e l'ascesso vicino alla bocca, quindi posto con poca "ciccia" sopra, l'ho individuato sul nascere...vorrei solo sperare che se anche si fosse trattato di pasteurellosi non ci sia la possibilità che ritorni col tempo nelle sue forme più gravi!!

Ciao Simo, ho chiesto al Vet per la pasteurellosi ma non ho informazioni particolari o diverse da quelle già ottimamente condivise nei vecchi post sul "Sopravissuto". E non sarebbe corretto da parte di mio marito entrare a piedi pari nelle diagnosi di altri colleghi, senza oltretutto aver nemmeno mai visto il porcello (e il suo ascesso). A me sembra francamente che tu abbia un buon veterinario sottomano (porcello guarito prova provata), non credo ci sia nessuno più adatto di lui a rassicurarti su ogni aspetto sanitario.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo, ho chiesto al Vet per la pasteurellosi ma non ho informazioni particolari o diverse da quelle già ottimamente condivise nei vecchi post sul "Sopravissuto". E non sarebbe corretto da parte di mio marito entrare a piedi pari nelle diagnosi di altri colleghi, senza oltretutto aver nemmeno mai visto il porcello (e il suo ascesso). A me sembra francamente che tu abbia un buon veterinario sottomano (porcello guarito prova provata), non credo ci sia nessuno più adatto di lui a rassicurarti su ogni aspetto sanitario.smiley.gif

grazie a te e al Vet!! Sì, il mio porcello è guarito e spero che la cosa non si ripresenti!! L'antibiotico lo aveva veramente debilitato...ma ora sta tornando in piena forma...Un baciotto speciale anche a Bertoldino!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...