Vai al contenuto
sophie

rotto un dentino!

Recommended Posts

Ciao a tutti! smiley.gif

oggi ho notato che il mio Pablo (finalmente sono riuscita ad allegare una sua foto) ha rotto il dentino superiore sinistro ... La gengiva non presenta alcun "residuo" di dente, solo una specie di fossettina in cui precedentemente era presente il dentino ... Io non mi allarmerei visto che sta mangiando alla grande fieno, peperone e radicchio (la base di cibo che gli do ogni giorno), ma per curiosità ho provato a mettergli davanti un pezzettino di pellet e lo sgranocchia lo stesso, anche se con molta lentezza ... Non sono molto esperta visto che è la prima cavietta che ho, quindi vi sarei molto grata se mi deste delle opinioni, ad esempio: il dentino ricresce? Cosa devo principalmente tenere sotto controllo? Avrà dei problemi futuri di masticazione? Io sono tranquillissima perchè lo vedo vispo, allegro e curioso come sempre (infatti penso si sia rotto il dentino in un impeto di curiosità che l'ha spinto a cadere da una brandina in camera), ma non vorrei che questa cosa gli possa causare problemi in futuro, voi che dite? Tra l'altro in questi giorni avevo notato che mi leccava sempre la mano, e io pensavo mi stesse dando dei "bacini" oppure che volesse dirmi "ho fameeee", ma non ho proprio pensato che gli si fosse rotto un dente! cheesy.gif

Vi chiedo un'ultima cosa: se ha la bocca un pò screpolata (sì, proprio come noi umani), è segnale di qualcosa oppure magari è solo il freddo oppure qualcosa di collegato al dentino? Ho provato a fargli una foto ma non si vede perchè una crosticina bianca come una parte del suo musetto ... Ovviamente non c'è sangue (tipo da ferita), ma solo una lieve screpolatura!

Spero possiate sanare i miei dubbi e intanto grazie mille! smiley.gif

post-4510-0-99934700-1360859635_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carino Pablo!

Probabile si sia trattato di un piccolo trauma, forse proprio una caduta, e magari anche per questo ha la bocca "screpolata".

Il dentino ricrescerà certamente, però bisognerà controllare che cresca dritto.

In questo momento puoi aiutarlo tagliando un pochino più piccola la verdura, così che possa mangiare senza fare troppa fatica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carino Pablo!

Probabile si sia trattato di un piccolo trauma, forse proprio una caduta, e magari anche per questo ha la bocca "screpolata".

Il dentino ricrescerà certamente, però bisognerà controllare che cresca dritto.

In questo momento puoi aiutarlo tagliando un pochino più piccola la verdura, così che possa mangiare senza fare troppa fatica.

è ciccionissimo!! Ha poco più di tre mesi e pesa già 400grammi però non posso fare a meno di viziarlo perchè mi diverto un sacco a vederlo rosicchiare in pochissimo tempo tutto quello che gli do! smiley.gif

Nei prossimi giorni allora controllerò che il dentino cresca dritto e che Pablo non abbia problemi di masticazione ... Già in questi giorni avevo notato che sembrava masticasse quando in realtà non stava mangiando nulla, forse gli dava fastidio il dente mancante povero!

Per quanto riguarda la verdura posso tagliarla in modo più piccolo che posso ma la mangia senza problemi, anzi, appena la vede inizia il solito concertino di versi da fame wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho capito bene? Si è rotto fino alla radice? Se si è staccato radice compresa potrebbe non ricrescere più. O comunque crescere storto.

Il problema nel caso crescesse storto è che potrebbe perforare il labbro.

Non crescendo più, potrebbe non pareggiare i denti sotto che si allungherebbero rispetto ai superiori, richiedendo interventi del veterinario per pareggiarli.

Comunque se mangia è un bene, dato che il rischio più grande in questi casi è che smettano di nutrirsi da soli.

Tienilo monitorato ed in futuro si vedrà l'evolversi della situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho capito bene? Si è rotto fino alla radice? Se si è staccato radice compresa potrebbe non ricrescere più. O comunque crescere storto.

Il problema nel caso crescesse storto è che potrebbe perforare il labbro.

Non crescendo più, potrebbe non pareggiare i denti sotto che si allungherebbero rispetto ai superiori, richiedendo interventi del veterinario per pareggiarli.

Comunque se mangia è un bene, dato che il rischio più grande in questi casi è che smettano di nutrirsi da soli.

Tienilo monitorato ed in futuro si vedrà l'evolversi della situazione.

In teoria penso di sì fino alla radice perchè non vedo "pezzettini" di dente rimasti attaccati alla radice ... Nei prossimi giorni guarderò se vedo spuntare qualcosa oppure no, in media in quanto tempo ricrescono? Oppure è una cosa soggettiva? In entrambi i casi (sia se non ricrescesse che ricrescesse storto) deciderò cosa fare appena vedo qualche cambiamento, ora è inutile fasciarsi la testa prima di capire come si evolveranno le cose ... Anche perchè sembra stare bene come sempre, mangia, dorme ed espleta i suoi bisogni fisioligici senza problemi ... Lo terrò monitorato e sotto stretta osservazione! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti anche fare un salto da un vet esperto in esotici...giusta per star più tranquillismiley6600.gif

E cosa ancora più bella...dagli un amico!

Ne gioverete te e lui...

Se vedo che non cresce niente (di dentini intendo ahahahah) e che inizia a comportarsi in modo diverso dal solito (me ne accorgerei subito, è sempre che corre, annusa, zampetta in giro) allora sì lo porto dalla veterinaria, anche così magari rassicurerà anche me, anche se non sono poi così preoccupata ... Per un secondo caviottino aspetterei, è appena arrivato da giusto un mese e due giorni smitten.gifper ora, visto che è la mia prima esperienza, vedo come si comporta uno singolo, poi chissà, nulla toglie che possa arrivare anche un "fratellino" wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche alla mia betty si erano rotti entrambi i dentini superiori, niente paura, verdure tagliate a piccoli pezzetti, controlla che il dentino non cresca storto e in un paio di settimane si dovrebbe risolvere tutto!wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...