Vai al contenuto
Judge

Sempre nella casetta

Recommended Posts

Salve a tutti!!!

Avrei da esporre un mio problema/dubbio sulla vita del mio caviotto:

é normale che sia sempre ,ma proprio sempre,nella sua casetta ed esca a malapena per mangiare???undecided.gif

Fin ora l unica mia soluzione è stata quella di levargli la casetta nelle ore mattutine e così sembra essere un pò più attivo...

avete suggerimenti o soluzioni in merito???

Ps.ho fuffolo da circa una settimana....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono caviotti più timidi e paurosi mentre altri più intrepidi...il tempo che impiegano ad ambientarsi nella nuova dimora varia da cavia a cavia, per lui ci sono tante cose nuove: rumori, odori, voci...Fai bene a togliere la casetta specialmente di giorno o quando c'è in casa maggiore presenza di umani...avvicinalo con il cibo...bisogna prenderli per la gola! Un pò alla volta collegherà la tua voce, la tua presenza al cibo. Prendilo in braccio e coccolalo in modo che possa avere con te un contatto molto diretto e tu potrai cominciare a capire quali sono le sue coccole preferite: grattini, carezze, massaggini...Amore e pazienza, verrai sicuramente ripagata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre al fatto che devono ambientarsi, come ti ha già detto Simo74, a volte aiuta molto anche una compagnia caviosa. Da quando ho preso la seconda cavietta sono diventate più coraggiose e zampettano in giro per la gabbia. Pensi che prenderai un compagno?

Comunque con questi animaletti eternamente terrorizzati bisogna avere tanta pazienza, ma vedrai che man mano inizierà a mettere il nasino fuori :love:/>buona fortuna e tante carezzine al piccolo! E poi puoi sempre provare ad attirarlo con delle verdure gustose :>

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per i preziosi consigli...

sinceramente sono un pò terrorizzato dal fatto di prendergli una compagna per paura che possano riprodursi (sono contrario alla sterilizzazione),ma il pensierino lo sto facendo...wink.gif

sto cercando di prenderlo per la gola in tutti i modi provando diverse varietà di verdura che mangia solo dalla ciotola,quasi mai dalla mia manoundecided.gif..

Inoltre sto testando le coccole su ogni punto del suo corpicino,ma non riesco a capire quali preferisca perchè non fa il minimo cenno,nè positivo nè negativo...dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per i preziosi consigli...

sinceramente sono un pò terrorizzato dal fatto di prendergli una compagna per paura che possano riprodursi (sono contrario alla sterilizzazione),ma il pensierino lo sto facendo...wink.gif

sto cercando di prenderlo per la gola in tutti i modi provando diverse varietà di verdura che mangia solo dalla ciotola,quasi mai dalla mia manoundecided.gif..

Inoltre sto testando le coccole su ogni punto del suo corpicino,ma non riesco a capire quali preferisca perchè non fa il minimo cenno,nè positivo nè negativo...dry.gif

Beh se gli prendi una compagna sarai sommerso da cuccioli :blink:/> per quanto mi riguarda potrebbe essere un errore perchè poi dove potresti metterli? E poi ci sono già così tanti animali che non trovano casa :(

Il fatto che non faccia nessun cenno può anche essere sinonimo di spavento, oppure semplicemente non gli dai fastidio. Anche Matilde all'inizio non diceva nulla, ma adesso mi fa capire con dei brr dove non vuole essere toccata. Per quanto ho potuto constatare adorano essere accarezzati sulla testolina e sotto il mento :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beh se gli prendi una compagna sarai sommerso da cuccioli /> per quanto mi riguarda potrebbe essere un errore perchè poi dove potresti metterli? E poi ci sono già così tanti animali che non trovano casa

Il fatto che non faccia nessun cenno può anche essere sinonimo di spavento, oppure semplicemente non gli dai fastidio. Anche Matilde all'inizio non diceva nulla, ma adesso mi fa capire con dei brr dove non vuole essere toccata. Per quanto ho potuto constatare adorano essere accarezzati sulla testolina e sotto il mento

hai capito perfettamente la mia paura...anche se però il negozio dove ho preso Fuffolo mo ha detto che nel caso avesse figli loro sarebbero lieti di prenderli per poi rivenderli...afro.gif

in alternativa dovrei prendere un maschio,ma ho paura che possano litigare..unsure.gif

per quanto riguarda le coccole noto che quando faccio i grattini sotto il mento alza la testolina,forse perchè gradisce....

cmq..nn appena ho rimesso la casetta nella gabbia si è rintanato lì dentro!!!undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non vuoi sterilizzarlo evita di prendere una femmina, si stresserebbe per le gravidanze a ripetizione e non sarebbe bello poi dar via i cuccioli.

Semmai penserai più avanti ad un cucciolino maschio, oppure dovrai fargli tu tanta compagnia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello di togliere ogni tanto la casetta è un buon metodo; copri però parzialmente la gabbia con un panno, in modo che abbia comunque una sensazione di sicurezza.

Poi, perchè sei contrario alla sterilizzazione? Potresti dargli compagnia e farlo contento.

Leggi anche questa scheda:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Poi, perchè sei contrario alla sterilizzazione? Potresti dargli compagnia e farlo contento.

Sono contrario perchè la vedo come una forma di violenza nei loro confronti...la nostra tranquillità non deve costargli una mutilazione...nel momneto in cui si accetta di accudire un animale in generale si prende il pachetto completo,non è giusto eliminare ciò che per noi è scomodo,anche perchè siamo noi che andiamo a prenderli al negozio e non loro a cercare ospitalità a casa nostra!

può darsi che sbaglio ma la penso così!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contrario perchè la vedo come una forma di violenza nei loro confronti...la nostra tranquillità non deve costargli una mutilazione...nel momneto in cui si accetta di accudire un animale in generale si prende il pachetto completo,non è giusto eliminare ciò che per noi è scomodo,anche perchè siamo noi che andiamo a prenderli al negozio e non loro a cercare ospitalità a casa nostra!

può darsi che sbaglio ma la penso così!

Non voglio contestare le tue scelte in modo da risultare antipatica e rispetto le tue opinioni perchè hanno un fondamento, ma reputo che per loro sia più scomoda la solitudine. Una cavia da sola è una cavia infelice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Bistius che è volato sul ponte il 7 dicembre è stato solo per 5 anni e mezzo, lui stava bene, gli dedicavo molto tempo e difficilmente restava solo durante la giornata, ora ne ho due, sono due sorelline, e comunque devo dire che c'è differenza, si fanno coraggio a vicenda, litigano, giocano, chiacchierano, fanno un tipo di vita diverso, sicuramente sono più allegre e stimolate in compagnia. Puoi tenerlo solo, ma devi dedicargli molto del tuo tempo, altrimenti si deprime un pò. Mi è successo solo una volta di lasciare Bistius solo per una notte, risultato? si è strappato il pelo da un fianco, si è sentito solo, si è stressato e ha reagito così, non l'ho fatto mai più...... se puoi regalargli una compagnia credo che lo apprezzerà.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovunque tu li prenda, da privati, negozi, allevamenti, associazioni, avrai sempre animali che la natura ha indirizzato verso la riproduzione, per la sopravvivenza della specie. E non è che la riproduzione in natura sia priva di problemi, anzi, non hanno un veterinario ad assisterli se qualcosa non funziona.

Il punto è che non sono più in natura, quindi l'esigenza, pur radicata nel loro DNA, è superata.

Resta però un'altra caratteristica nel loro DNA: la socialità, che invece è fondamentale per il loro benessere.

Quindi o non li si porta in casa (nè tantomeno se ne fa commercio) o se si ospitano occorre assecondare la loro indole gregaria e sociale; e in questo caso bisogna prendere le opportune misure, perchè lasciare che facciano piccoli che poi dovranno essere affidati, regalati o venduti è ancora più innaturale.

Quello che farai col tuo porcello sarà decisione insindacabile tua, perchè nessuno come il proprietario conosce le proprie esigenze e quelle del porcello, io mi permetto solo di lasciare qualche spunto di riflessione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

paolo capisco ciò che vuoi dire ed in parte condivido..per questo stavo pensando di prendere un maschietto...forse abituandoli sin da cuccioli a stare insieme si potrebbero evitare i litigi...no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

paolo capisco ciò che vuoi dire ed in parte condivido..per questo stavo pensando di prendere un maschietto...forse abituandoli sin da cuccioli a stare insieme si potrebbero evitare i litigi...no?

Molti maschietti stanno tranquillamente, o abbastanza tranquillamente, insieme.

Abituarli alla presenza reciproca già da piccolini, quando ancora l'istinto gerarchico non è radicato, può essere un aiuto in questo senso.

Se si sceglie questa strada bisogna comunque pensare già a come comportarsi se ad un certo punto la convivenza si dimostrasse problematica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in che senso???

credo che intendesse dire che qualora dovessero "non sopportarsi" dovresti dividerli e tenerli in due gabbie separate......quindi tenere anche conto dello spazio che hai in casa, se puoi ospitare due gabbie, anche perchè se dovesse succedere che faresti? non credo che daresti via uno dei due giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
credo che intendesse dire che qualora dovessero "non sopportarsi" dovresti dividerli e tenerli in due gabbie separate......quindi tenere anche conto dello spazio che hai in casa, se puoi ospitare due gabbie, anche perchè se dovesse succedere che faresti? non credo che daresti via uno dei due giusto?

ovvio che no..non sono il tipo...mi adopererei a trovare una soluzione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

È normale che sta sempre rintanato, tu prendilo comunque fuori spesso e invece della casetta mettigli uno straccio da una parte all'altra della gabbia, funge anche da amaca :D

non è giusto eliminare ciò che per noi è scomodo

Non è una questione di scomodità nostra, è per il loro bene. Per trovare casa ai piccoli si fa (amici, negozio, associazioni etc), ma fare continue gravidanze ad una porcella è una fonte di stress enorme, se poi pensi che se tu li lasci sempre insieme lei non avrà un attimo di respiro perché appena partorisce è nuovamente fertile e fidati il maschio non aspetta. Continui parti indeboliscono lei e i cuccioli. I maschi di cavie interi sono più tranquilli, ma possiamo fare l'esempio con i conigli che, se non vengono castrati e non vengono fatti accoppiare iniziano a montare qualsiasi cosa in maniera ossessiva. È una sofferenza immane per loro. Quindi non vederla come una nostra comodità; io preferisco sterilizzare la mia cagna piuttosto che lasciarla intera solo perché "è natura" se poi dopo 10 anni le viene il tumore alle mammelle o all'utero...

Comunque secondo me meglio avvicinare subito al tuo piccolo un altro maschio, è più facile che si instauri un legame ora che sono cuccioli. Come ha detto Bistius purtroppo non sempre due maschi vanno d'accordo quindi dovresti separarli e allora non ci sarebbe solo un caviotto a soffrire di solitudine, ma ben due. Pensaci su riguardo la castrazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...