Vai al contenuto

Recommended Posts

In pausa pranzo sono tornata a casa e trovo Gianni un pò strano, e dire che stamattina era il solito scatenato!! Si fa prendere senza scappare...strano...vedo che tende a tenere la testina girata verso sinistra, non in modo eccessivo.Ho controllato l'orecchio ma solo fin dove ho potuto, con un pò di soluzione ho imbevuto un cotton fioc ed ho provato a pulirlo, ma lui è la ribellione fatta cavia!! Non ho potuto fare ciò che avrei voluto. Ho dato un 'occhiata che non ci fosse qualcosa incastrato in bocca...niente, l'occhietto a posto. Lo lascio fuori dalla gabbia e vedo che gira tranquillo e sgranocchia, ma quando si ferma tende a girare la testa. Chiamo il veterinario, gli spiego e mi dice di portarlo da lui...Infilo Gianni nel trasportino, una bella copertina di lana e via. Il veterinario lo trova bene, riesce a pulire più approfonditamente l'orecchio e all'interno trova dei piccolissimi acari, molto probabilmente causa di fastidio e del perchè della posizione della testa che, tra l'altro, una volta arrivati dal medico (pareva mi prendesse in giro!) teneva perfettamente dritta, il veterinario ha controllato pelo, zampe, occhi, denti...tutto ok! ha lasciato Gianni scorazzare un pò per l'ambulatorio e a livello motorio è tutto ok...Lui si era preoccupato, pensava un principio di labirintite. Mi ha dato delle gocce da usare per 7 giorni...dopo la pulizia delle orecchie Gianni pareva già diverso, tornata a casa l'ho rimesso nella sua gabbia...all'inizio si è rintanato nella casetta ma poi è uscito fuori e pareva tranquillo, forse solo un pò stressato e spaventato dal corri corri e dalla visita "inaspettata"!

La causa? Boh! non siamo riusciti a darci risposta, forse ce ne erano pochissimi da tempo che non causavano problemi...poi si sono moltiplicati ed ecco fatto...vedrò di cambiare il fieno, ma secondo il veterinario non è quello in quanto la pelle e il pelo non sono infestati da niente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando presi il mio primo caviotto Orazio per pietà più che per necessità (era pieno di morsi), era pieno di otoparassiti tanto che il vet gli fece una puntura. I pidocchini esterni invece li avevo fatti fuori io con lo stronghold. IL tuo vet non gli ha fatto una punturina??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando presi il mio primo caviotto Orazio per pietà più che per necessità (era pieno di morsi), era pieno di otoparassiti tanto che il vet gli fece una puntura. I pidocchini esterni invece li avevo fatti fuori io con lo stronghold. IL tuo vet non gli ha fatto una punturina??

No, niente punture, il pelo e la pelle sono perfetti...sono solo nelle orecchie e devo mettere le goccine un paio di volte al giorno per 7 giorni. Non credo di poter mettere il nome delle gocce prescritte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero Gianni, chissà che fastidio che avrà. Dopo le goccie tende ancora a piegare la testina?

Ancora non le ho usate perchè di ritorno dal veterinario le farmacie erano ancora chiuse...comincerò da stasera sperando di trovarle subito! Altrimenti da domani...però già dopo la pulizia fatta dal veterinario pareva non farlo più. La cosa era lieve e quasi impecettibile, non ho neppure notato si grattasse...e dire che ieri mattina sono stata in casa avendolo sempre sott'occhio era rilassato, ha dormito tanto e non l'ho visto grattarsi più del normale...probabilmente ora cominciava ad essere ad un punto in cui la cosa cominciava a farsi sentire! Le orecchie stesse non erano troppo sporche, ma secondo il veterinario questi acari hanno trovato terreno fertile per riprodursi...e fare le loro cacchine nelle orecchie di Giannino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stata in farmacia e fortunatamente avevano le gocce per il mio topo! Appena torno a casa le somministro e spero tanto di risolvere presto e bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera, tornata a casa ho trovato Gianni in perfetta forma, la testina perfettamente dritta vitale e vivace come sempre! Ho messo le gocce...è stata dura! Ero abituata con Augusto, un angioletto che si lasciava fare di tutto! Stamattina ho ripetuto l'operazione e lui, memore della sera prima non vi dico cosa non ha fatto per tentare di sfuggirmi! Ne abbiamo per 7 giorni...chi la dura la vince! Il fatto è che ieri sera,probabilmente, era così arrabbiato con me (prima il fuggi fuggi pomeridiano per correre dal veterinario, la visita del dottore, le gocce) che quando me lo sono preso per coccolarlo un pò sul divano era irrequieto, ogni volta che provavao ad accarezzarlo tentava di sferrare un morso! Così l'ho rimesso in gabbietta e l'ho lasciato stare! Stamattina ho messo le gocce prima di dargli la verdurina, e stasera farò allo stesso modo...prima il dovere e poi il piacere...vediamo se riesce a collegare qualcosa nel suo cervellino...Povero Gianni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

oh povero giannino, per fortuna sembra si stia sistemando tutto :)/>

simo ormai il nostro veterinario vede tutti i giorni almeno un caviotto, ahah :D/>

Si!! Ieri è stato contento d'aver finalmente conosciuto Gianni, se l'è coccolato dopo averlo visitato...ha un pò il visetto da cavia anche il dottore vero?...Speriamo che non ci legga!!:rotfl:/>

Mi sono anche informata per la sterilizzazione, tempi, costi, ecc...mi ha detto che è un intervento che è meglio fare quando non sono troppo grassocci!! Perchè in quelle zone i troppi accumuli di grasso rischiano di rendere più lenta la cicatrizzazione dei tessuti e il conseguente rischio di infezioni...mi è venuto in mente il problema di Lally coi suoi porcoli...a proposito! Chissà come stanno...ora le scrivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si!! Ieri è stato contento d'aver finalmente conosciuto Gianni, se l'è coccolato dopo averlo visitato...ha un pò il visetto da cavia anche il dottore vero?...Speriamo che non ci legga!!:rotfl:/>/>

Mi sono anche informata per la sterilizzazione, tempi, costi, ecc...mi ha detto che è un intervento che è meglio fare quando non sono troppo grassocci!! Perchè in quelle zone i troppi accumuli di grasso rischiano di rendere più lenta la cicatrizzazione dei tessuti e il conseguente rischio di infezioni...mi è venuto in mente il problema di Lally coi suoi porcoli...a proposito! Chissà come stanno...ora le scrivo!

Esatto!!!! Il mio cicciotto Chip da unchiloedue è sceso a 850 dopo sterilizzazione ed infezione!!!! E "fortuna" che la gattaccia, graffiandolo dietro, ha portato alla luce il problema altrimenti non mi sarei accorta e chissà che fine facevano :unsure:/> Rocco il peruviano ha finito l'antibiotico domenica, si è fatto 15 giorni povero amore!!! IL fatto è che sono "bassi" come dice il mio vet, e strusciano il sederone nelle feci e urine....:uglystupid:/> specie Rocco che con quel pelo lungo è sempre sporco e puzzolente!!! Hai voglia io a mettere teli assorbenti e pile puliti, sempre lì strusciano :undecided:/> !!!

Dai, sbrigati a sterilizzare il signorino così gli vieni a scegliere la cincipessa :love:/> ...potresti prendergliene anche due 8-)/> :-D/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si!! Ieri è stato contento d'aver finalmente conosciuto Gianni, se l'è coccolato dopo averlo visitato...ha un pò il visetto da cavia anche il dottore vero?...Speriamo che non ci legga!!:rotfl:/>/>

Allora è un bell'uomo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora è un bell'uomo :)/>

Non posso fare un'affermazione così audace!! diciamo che ha un viso simpatico e a me ricorda tanto quello dei caviotti...in fondo si dice pure chi si somiglia si piglia! E lui è un vero amante delle cavie e dei roditori in generale...ma io non l'ho scelto per la sua faccia simpatica bensì perchè è anche molto bravo e rassicurante. Dimostra tutto l'amore che ha per questi animaletti. Ad Augusto faceva addirittura le fotine col cellulare!!:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dare le gocce nelle orecchie a Gianni è già un'impresa! Ma oggi dovergli ripulire dal cerume e schifezzine lasciate dagli acari mi ha fatta sudare! E non credo neppure di essere riuscita a farlo al meglio!

Ho notato che oggi mi ha lasciato quasi tutte le verdurine prediligendo solo il radicchio e l'insalata, oltre ad aver ingurgitato gran quantità di fieno. Ho provato a mettere verdurine fresche perchè secondo me ci aveva fatto dentro la pipì!! Ma non le ha guardate più di tanto, forse era frastornato per la pulizia delle orecchie e perchè solitamente a quell'ora se la dormicchia...vediamo stasera!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso fare un'affermazione così audace!! diciamo che ha un viso simpatico e a me ricorda tanto quello dei caviotti...in fondo si dice pure chi si somiglia si piglia! E lui è un vero amante delle cavie e dei roditori in generale...ma io non l'ho scelto per la sua faccia simpatica bensì perchè è anche molto bravo e rassicurante. Dimostra tutto l'amore che ha per questi animaletti. Ad Augusto faceva addirittura le fotine col cellulare!!rolleyes.gif/>

AHAHAHAH :D anchio mi astengo, anche perche come dice lui esagerando "potresti quasi essere mia figlia!".

è molto molto simpatico però, sa fare il suo lavoro e si affeziona veramente un sacco ai suoi piccoli pazienti :)

Forza Gianni, mangia!!! ;)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

AHAHAHAH :D/> anchio mi astengo, anche perche come dice lui esagerando "potresti quasi essere mia figlia!".

...di me non potrebbe dirlo! Mi sa che sono più vecchia io di lui!!dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per mangiare mangia, ma predilige più certe cose anzichè altre...per esempio i giorni scorsi spazzolava tutto alla velocità della luce, ora pare essere stanco del finocchio, ma mangia il peperone il cetriolo e la carota e, soprattutto, non avrebbe mai abbastanza di radicchio e insalata varia! e fieno a volontà devo rabboccare la greppia tutti i giorni...io credo anche che i nostri porcoli si regolino da soli col cibo...a periodi di grandi abbuffate alternanano momenti in cui prediligono un' alimentazione più "leggera" . Il fatto che mangia veramente molto fieno e lo sento bere più spesso credo sia indice di questa cosa...infondo le gocce per le orecchie non dovrebbero avere alcuna interferenza col cibo...ma è molto probabile che l'operazione da farsi 2 volte al giorno lo scombussoli un pò!....Ci mancano le turbe date dalle chiappe di Julie e poi chi me lo tiene più fermo il Giannino?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta che le cose si stiano sistemando e che il problema accari si sia quasi risolto.

Certo che però Giannino ha proprio un bel caratterino evil.gif Però ha ragione, sai che fastidio per lui tutte le volte mettere le goccine? Un bacino al piccolo :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, non sapevo dove scrivere, e visto che comunque era un topic sugli acari, chiedo una cosetta qua.

Ieri abbiamo messo le caviette nel divano per un pochino, e non ho proprio pensato agli acari o cose varie.

Comunque oggi ho messo per la prima volta una lettiera fatta in pile, e nel pile vedo bene tutti i peli, e ne vedo tutti sparsi per la gabbia (non molti, un pochette), e non so se è normale. Grattarsi si grattano a volte, ma non ne sono sicuro, però a volte quando le controllo una grattatina se la danno.

Cosa dovrei fare, non so se è normale una perdita non eccessiva di pelo. Casomai per gli acari dovrei sentire il veterinario o ci sono gocce o altro che posso dare anche per sicurezza?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...