Vai al contenuto
Marig84

cavia peruviana albina

Recommended Posts

ciao a tutti....

una cosa che nn avete parlato �:

quanto misura una cavia adulta....

e poi una domandina:

mi hanno regalato a giugno una cavia peruviana bianca un maskio bellissimo gia di 6 mesi...

metti che ora avra 1 anno gia...un po' di meno

� da un po' di tempo che se lo prendo scappa sempre,

cerca di mordermi

il problema piu grande � che dentro la gabbia rosichia le sbarre di ferro...

il tipo nel negozio ha detto che si deve farsi i denti...

mi ha dato dei pezzi di legno...l'ho messi e secondo vuoi va nel pezzo di legno?...no

continua ad arrampicarsi e rosichiare le sbarre...

non mi dite che devo lasciarlo libero perche lui sta dal matt che esco per and al lavoro fino il pom che torno sotto il divano e dietro il tapisroulant....

non so cosa vuole...

c'� tutto....cibo, frutta erbette, fieno, ecc ecc

mi aiutate....

ora ho liberato il disgraziato e � sdraitao fuori la gabbia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

in effetti era abbastanza grandino se non sbaglio quando te l hanno regalato..per� sinceramente penso sia proprio il caratterino della cavia,ci sono esemplari che non amano molto essere presi in braccio e accarezzati..oppure potrebbe essere che  si sente solo..sentiamo un po che ne pensano gli altri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

posso dirti che il mio criceto a volte rosicchiava le sbarrette per noia, se gli davo qualche straccetto o pezzo di carta con cui giocherellare smetteva, mentre la mia cavietta Nocciolina gratta le sbarre facendo un gran fracasso solo quando qualcuno si avvicina o � ora della pappa (cio� al mattino PRIMA che suoni la sveglia ovviamente :angel:)

il suo � un segnale che sostituisce in tutto il classico uiiiii uiiiii dei porcelli famelici, verso che infatti lei non fa quasi mai, se non ogni tanto quando � a spasso e non avendo le sbarre a portata di denti le tocca sgolarsi! >:-)

comunque fai bene a lasciarlo passegiare un pochino fuori (anche se magari passegia poco e predilige il relax) , puoi mettere qualche giornale o traversina assorbente nei punti strategici.

che sia un p� schivo � normale, ogni porcellino � diverso dall' altro :love:

pensa anche alla possibilit� di dargli compagnia, sono animaletti che non dovrebbero stare troppo soli. ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io concordo sul fatto che rosicchiando le sbarrette dimostri soprattutto la sua noia e la sua solitudine.  :love:

Potresti prendere in considerazione l'idea di dargli compagnia, magari adottando qualcuno dei tanti porcelli che hanno bisogno di casa e affetto che puoi vedere nella sezione "A... come adozione, A... come amore".

:angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che coincidenza! Anch'io ho un maschietto peruviano e albino.

Oltre lui ho altri tre Caviotti e ognuno di loro ha un carattere differente dagli altri.

Prendendo in considerazione proprio Rudy, l'albino, neppure a lui piace essere preso in braccio... anzi: lo detesta.

Scappa sempre infatti e qualche mese fa mi ha pure morso perch� non voleva farsi pettinare nella maniera pi� assoluta.

Rudy � lasciato libero per met� della casa insieme al pap� Willy ma non si muove dalla sua gabbietta. Al massimo esce e fa un piccolo giro ma sempre restando nei pressi. Non va mai a perlustrare tutto il corridoio e neppure nelle altre stanze. Di tanto in tanto li sento mordere le sbarre della gabbia e si mettono in posizione eretta con la testa rivolta verso la cucina: chiaro segnale che iniziano ad avere fame. :angel:

Insomma, tutto questo per dirti che bisogna conoscere i propri pelosetti, anche loro hanno un carattere e delle preferenze, nel tuo non ho trovato nulla di strano.

Ti consiglio di delimitare una zona da destinare al piccolo in maniera che crei il SUO spazio e perch� no, magari prendergli un compagnetto come ti � gi� stato consigliato da Paolo. Star� sicuramente meglio.

Poi hai chiesto quanto misuri una Cavia adulta. Beh, anche qui dipende. Peso e misura dipendono da esemplare a esemplare, ci� che conta � notare dei progressi nella loro crescita.

Buona giornata! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

senza aprire un nuovo topic... già da ieri le piccole hanno cominciato a morsicare poco e sbarre e quando ho preso i braccio quella un pò più piccola ha cominciato a dare morsetti...oggi in nostra prensenza hanno rosicchiato di più non riusciamo proprio a capire cosa vogliano... forse vogliono uscire(anche perchè solitamente la sera le lasciamo scorazzare un pò)?:rolleyes:

grazie mille in anticipo :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

se lo fanno solo in tua presenza forse vogliono attirare l'attenzione: magari vorrebbero essere fatte uscire oppure anelano ad uno spuntino extra :rolleyes:

oppure cominciano a guardarsi attorno ed è il loro modo di esplorare e tastare meglio l'ambiente che li circonda :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che è iniziata questa discussione ne approfitto per intrufolarmi!

Anche Ringo ultimamente è diventato malmostoso ed è in casa con noi da quasi due settimane (per cui è piccolino). Ad esempio quando gli do la verdura e la tengo in mano prima si faceva accarezzare (e faceva anche il versettino frrrrrrr) adesso si fa accarezzare ma cerca di strapparla e scappa a tutta birra nella casetta. A questo si alternano momenti in cui gli parlo o mi vede e inizia a piangere (ma ho letto qui nel forum che è normale che facciano i viziatini, no?) e viene vicino l'apertura della gabbia e guarda con il suo nasino all'insù. Insomma non penso non abbia cibo: ha fieno a volontà, acqua fresca, pellet e verdura suddivisa in tre pasti! huh.gif

In tutto questo non si fa acchiappare (e anche per pulire la gabbia è un'impresa afferrarlo perché solo se smonto tutto riesco a spostarlo!) e se gli metto nella gabbia le mani per fargliele annusare a volte lo fa, altre volte scappa a massima velocità nella casetta (una volta ha cercato di morsicarmi - delicatamente - ma credo sia stata colpa mia perché sulle mani avevo il profumo di cioccolato).

Io vorrei strapazzarlo di coccole!!! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...