Vai al contenuto
lalelovesgir

Lalelovesgir

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Sono Ale! mi sono appena iscritta perché ieri mi sono regalata una porcellina d'india bellissima!!Per il momento è molto timida e spaventata...mangia dalla mia mano e si fa accarezzare, ma sta prettamente nella sua casetta e quando provo a prenderla in braccio si agita molto, anche se una volta fatto è tranquilla e continua a verseggiare ( spero siano versi felici! di sicuro non fa ancora le fusa...) spero sia solo questione di abitudine! CONFORTATEMI! smiley.gif

PS: leggendo vari post nel forum ho capito che è normale..anzi è già tanto che non sbatta i denti e che mangi dalle mie mani...l'unica cosa che non ho capito... la ciotolina del cibo non deve essere piena? Io gliela lascio sempre piena...pure quella della verdura e del fieno...grazie tante che non fischia mai per chiamarmi!! ._______. Devo togliergliela e mettergliela solo ad orari precisi? O quando chiama (SE chiama..) @___@

321454_411829408898804_1015524715_n.jpg

580605_411633888918356_871324052_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La porcellina è bellissima!

Direi che va tutto bene e siete già molto amiche.

La cavia dovrebbe mangiare circa 150 grammi di verdura al giorno (oltre a fieno illimitato) possibilmente divisi in due pasti. Ogni volta togli gli eventuali avanzi e metti quella fresca.

Hai già un veterinario esperto per una bella visitina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima la tua pelosina!! Come si chiama, quanto tempo ha? L'hai presa in un negozio o altrove?

La ciotolina sempre piena intendi quella del pellettato? il pellet va dato con parsimonia max un cucchiaio al giorno...oppure se hai il pellet più grosso giusto qualche pezzetto...se hai altri tipi di semi buttali!! Non vanno bene!

Un'ultima cosa: noto che il nasino della pelosina ha qualcosa, è solo sporca per il cibo o sono crosticine/scolo secco?

Come ti ha già suggerito Paolo trova un buon veterinario esperto in cavie e quando la cucciola avrà preso un pò più confidenza portala per un controllo generale!!

Se la vede il mio Gianni si innamora!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Yeeee buongiorno e grazie a tutti per i complimenti!

Un nome papabile potrebbe essere Nivèa...cmq

L'ho presa in un negozio di animali, dovrebbe avere quasi 2 mesi! Il nasino era sporco! Ed il veterinario credo di averne già trovato uno...appena si calma la porto!

Il tizio del negozio mi ha dato fieno: ha la rastrelliera sempre PIENA, ma preferisce mangiare quel poco che ho messo in terra sopra al pellet!

Un sacco di pellet per il fondo

Un sacco di mangime che è un mix tra crocchette, pellet piccolino, mais fatto a cornflakes!! Ho visto che quando mangia questo preferisce il pellet piccolino e mi schifa le altre cose!

La verdura gliela davo a metà giornata e le lasciavo la ciotola piena, infatti stanotte ha mangiato tutta l'insalata riccia e mi ha schifato peperone rosso, carote e zucchine .______.

Adesso le ho tolto la tana e le ho lasciato una manica di "pail" (...). Si alza spesso verso il "fienile"..non capisco perchè. E mentre era in piedi, prima, ne ho approfittato per prenderla...ho fatto meno fatica..ma dopo un po' ha iniziato a battere i denti :s allora l'ho lasciata nella gabbietta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Un sacco di mangime che è un mix tra crocchette, pellet piccolino, mais fatto a cornflakes!! Ho visto che quando mangia questo preferisce il pellet piccolino e mi schifa le altre cose!

...

Se è abituata dal negozio a mangiare quel cibo confezionato devi iniziare a ridurlo fino ad eliminarlo del tutto, perchè non è adatto alla cavia, indipendentemente da quello che ci può essere scritto sulla confezione o che ti ha detto il negoziante.

Mentre riduci il pellettato aumenti la verdura, diciamo che in un massimo di due settimane dovresti essere a regime.

Nel frattempo, se è lontana dai 150 grammi di verdura e soprattutto non mangia ancora il peperone devi supplementare con vitamina C in pastiglie o gocce, 50-100 mg al giorno.

A proposito: il beverino con l'acqua sempre fresca ce l'ha?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il peperone è importante per il contenuto di vitamina C, ma anche i vari tipi di cavolo sono una buona fonte.

Il peperone va bene giallo o rosso e anche verde, purchè non sia acerbo. Puoi inoltre proporlo in modi diversi: a fettone, a fettine, a striscioline, per trovare il modo migliore per farglielo accettare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tremenda! mi ha fatto la pipì sul letto!! E prima di farla ha detto: uiiii uiiii uiiii stra forte. Bene!

Le ho cambiato il pellet sotto..oggi le do un po' di pomodori che le piacciono...ho provato anche finocchio e mandarino, ma sembra disinteressata! ora ho spento le luci e sta mangiando come una dannata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tremenda! mi ha fatto la pipì sul letto!! E prima di farla ha detto: uiiii uiiii uiiii stra forte. Bene!

Almeno ti avvisa strillando. La mia fa e zittadry.gif ed è talmente cretina che la calpesta e se la porta dietro per tutta la stanza! ODIO la sua pipì, ha un odore insopportabile ahahah comunque benvenute a entrambe. La piccola è bellissimasmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute :)

Togli il mangime gradualmente fino ad eliminarlo, fieno sempre a disposizione e le verdure dalle ad orari definiti, non accontentarla quando ti chiama altrimenti diventa insopportabile! È normale che non mangi la verdura che ha un sapore più deciso, abbi pazienza e insisti con il peperone rosso. Taglia sempre tutto a pezzetti, magari non mangia perché i pezzi sono grandi e duri.. ad esempio io il gambo del finocchio lo devo per forza tagliare a micro pezzi altrimenti non lo mangiano, uguale il finocchio. Il pellet sul fondo lo puoi cambiare ogni 5-7 giorni.

Io ti consiglio di farla abituare a te e dopo prenderle una "sorellina", soffrono molto la solitudine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho montato la gopro sulla gabbietta per vedere cosa fa in mia assenza...ebbene...mangia come una maiala!! Insalata, pomodori (a cui tolgo i semi) e truciolini...non vuole proprio assaggiare i finocchi, il peperone, le carote e le zucchine! che stress.. devo comprarle la vitamina C allora? E poi ha paurissima di qualsiasi rumore! Mentre la faccio mangiare dalla mano, se respiro un attimo più forte si rintana! mmmh! Devo assolutamente insegnarle a sporcare solo in un punto..mangia come un leone e ca...come un leone! o.o

Non capisco..una volta che è in braccio si fa fare di tutto..le ho pure visto i denti, le tocco le zampine...boh!

Sabato vado a comprare:

TAGLIAUNGHIE...le ha lunghe e fanno male!

Dolcetti

Qualcosa con cui farla giocare

Angolino per la cacca .__.

ed il pellet di carta se lo trovo!

148977_412576492157429_1926001433_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi miei...questa è più furba che bella!! Leggendo nel forum, ho tolto la ciotola piena di pellettino e altre schifezze in cima alla tana...anche perchè nei video di nascosto ho visto che passava tantissimo tempo a mangiare da lì!! beh...adesso la sto spiando e continua a salire!! probabilmente per il pellet!!! E invece adesso ci trova il peperone che non vuole! tiè!! Ed io che pensavo non capisse che doveva salire per mangiare... se!!

Da quanto ho capito devo darne pochissimo al giorno di quel pellet o del bunny? ma tipo quanto?

Oggi ho montato la gopro sulla gabbietta per vedere cosa fa in mia assenza...ebbene...mangia come una maiala!! Insalata, pomodori (a cui tolgo i semi) e truciolini...non vuole proprio assaggiare i finocchi, il peperone, le carote e le zucchine! che stress.. devo comprarle la vitamina C allora? E poi ha paurissima di qualsiasi rumore! Mentre la faccio mangiare dalla mano, se respiro un attimo più forte si rintana! mmmh! Devo assolutamente insegnarle a sporcare solo in un punto..mangia come un leone e ca...come un leone! o.o

Non capisco..una volta che è in braccio si fa fare di tutto..le ho pure visto i denti, le tocco le zampine...boh!

Sabato vado a comprare:

TAGLIAUNGHIE...le ha lunghe e fanno male!

Dolcetti

Qualcosa con cui farla giocare

Angolino per la cacca .__.

ed il pellet di carta se lo trovo!

148977_412576492157429_1926001433_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carina! Dalle tempo e si abituerà anche alle altre verdure vedrai! Sarà un po' difficile che impari a sporcare solo in un angolo, ma tu prova :) Per adesso e' normale che sia fifosetta, e' una loro caratteristica, comunque si fa già prendere in braccio, e' un ottimo segno.

Ricorda di metterle sempre tanto fieno a disposizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...