Vai al contenuto
CubaLibre

Libre

Recommended Posts

VI racconto la mia storia per condividere con voi quello che sto vivendo in queste ultime settimane.

Parto dal principio.

Quest'estate ho deciso di prendere la mia prima cavia probabilmente, e un po' me ne pento, senza essermi informato a sufficienza sulla delicatezza di questi pelosotti.

Risultato: morte dopo una settimana per problemi respiratori e dopo circa due giorni dalla visita dal veterinario con relativa prescrizione di antibiotico. Io ovviamente ci sono restato malissimo e sono tornato un po' arrabbiato dalla signora del negozio che me l'aveva venduta per informarla della situazione.

E poi arriviamo a Natale. La mia ragazza decide di regalarmi una coppia di femmine, Cuba e Libre per l'appunto. Ovviamente sapendo come ci ero restato con la prima cavietta si reca in un altro negozio, facendo presente al secondo negoziante la situazione che si era verificata in precedenza, il quale la rassicura sul fatto che le sue cavie sono in perfetta salute e che ha la parola dell'allevatore. Quando la mia ragazza me le porta il giorno dopo però noto già i primi segni che mi preoccupano: crosticine sugli occhi, scolo nasale e respiro leggermente faticoso.

Risultato: dopo due giorni, precisamente alla sera della Vigilia di Natale, mi fiondo ad una clinica veterinaria a mezzora di macchina da casa mia dove mi prescrivono 10 giorni di antibiotico. Dopo 3 giorni la situazione migliora per entrambe e aumentano costantemente di peso. Mi sento felice e sollevato. Purtroppo però all'ultimo giorno di antibiotico Libre comincia a manifestare di nuovo gli stessi sintomi che aveva prima dell'inizio della cura: respiro rumoroso con contrazioni dell'addome mentre respira. Mi reco allora di nuovo dal veterinario, questa volta vicino a casa mia e sempre esperto in animali esotici. Mi dice che non ha riscontrato nulla a livello di polmoni e cuore e mi prescrive un altro antibiotico leggermente più forte per altri 10 giorni. E ricomincia la solita solfa: dopo 3 giorni sembra guarita, ma all'ultimo giorno, cioè ieri comincia a manifestare di nuovo problemi nella respirazione con l'aggiunta di una lieve perdita di peso, scarso appetito e scarsa mobilità: grave insomma Questa mattina sono tornato dal veterinario che le ha fatto una radiografia con esito negativo. Mi ha vagliato le possibili alternative: tampone per cercare che tipo di batterio l'ha colpita che però potrebbe essere reso inutile a causa dell'antibiotico che sta prendendo e che non ha molto scolo nasale attualmente, oltre al fatto che quando si avranno i risultati potrebbe essere già troppo tardi; visita da un veterinario a Verona (un'ora di macchina da casa mia) che ha attrezzature migliori, ma che potrebbero essere inutili per il mio problema; cambiare l'antibiotico.

Premetto che ho deciso di comune accordo col mio veterinario di cambiare l'antibiotico, non perchè sia la più economica, ma perchè ci è sembrata l'unica cosa da provare. Tra un discorso e l'altro ha detto che potrebbe essere un batterio resistente agli antibiotici che colpisce anche i conigli del quale però non ricordo il nome. In quel caso non ci sarebbe nulla da fare. Io sinceramente sono pronto al peggio, sono state settimane difficile perchè passavo da momenti felici in cui stavano entrambe bene ad altri di ansia in cui cominciavo a presagire la gravità della situazione nonostante la somministrazione di antibiotici.

Io sinceramente sono molto triste, non so neanche se arriverà a stasera e sto cercando di stare con lei tutto il tempo... Sto anche pensando di richiamare il veterinario e praticare l'eutanasia perchè mi sembra stia soffrendo.

Avrei tanto altro da dire ma mi sono dilungato già abbastanza.

Un saluto a tutti

Manuel

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccola :(unsure.gif spero che si rimetta in fretta... Non mi sento di darti un consiglio a riguardo dell'eutanasia, è una cosa molto delicata e personale... Ti sono sinceramente vicina.

Comunque, non aver paura di dilungarti troppo, qui ci si ascolta a vicenda, brutta o bella che sia la notizia. E' proprio questo il bello di questo forum!

Un abbraccio grande a voi, e alla piccola Libre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi rattrista molto la tua storia, so cosa si prova in questi momenti......spero si rimetta ma da come ho capito è molto grave...per quanto riguarda l'eutanasia credo che se si è sicuri che non c'è più nulla da fare evita che soffrano inutilmente ma mi rendo conto che sia molto difficile decidere. Ti sono vicina e ti mando un grosso abbraccio. Tienici aggiornati. Un bacione alla tua piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per questa triste esperienza .

Purtroppo capita talvolta che nei negozi le cavie non siano tenute benissimo e che si contagino a vicenda; se poi sono vicine ai conigli, o insieme, i rischi sono ancora maggiori.

Ovviamente non mi pronuncio sul problema che può avere la tua Libre, però dopo una settimana-dieci giorni di antibiotico senza effetti risolutivi è opportuno darsi uno stop, perchè l'antibiotico debilita, toglie l'appetito e scombussola il pancino (spero che le stiate dando i fermenti lattici).

Oltre alla malattia in sè, apparentemente non curata efficacemente, la diminuzione dell'appetito e il diminuito assorbimento di vitamina C (e non solo) contribuiscono ad aggravare la situazione.

Può anche essere che stoppando l'antibiotico, dando fermenti lattici, vitamina C e alimentazione forzata con critical care o simili la tua piccola possa riprendersi.

Devo anche puntualizzare che quando si porta in casa più di una cavia, anche se apparentemente sane, sarebbe opportuno mantenerle divise e in quarantena fino alla visita dal veterinario, particolarmente se provengono da negozi, vista l'alta frequenza di parassiti del pelo e altre patologie non rilevabili da noi profani.

Ti faccio tanti auguri per questa cavietta sofferente e carezzine all'altra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: per ogni futura evenienza puoi dare un'occhiata anche al nostro database dei veterinari

nella tua regione non mancano medici particolarmente esperti con le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ringrazio tutti per la pazienza e la vicinanza.

Volevo fare però alcune precisazioni. Premetto che ho chiesto al mio veterinario se fosse il caso di sospendere gli antibiotici, ma mi ha detto che la situazione potrebbe solo peggiorare perchè il problema principale è a livello respiratorio a causa di qualche non meglio identificato batterio resistente. Ho esposto anche i miei dubbi riguardo al possibile contagio dell'altra compagna ma mi ha rassicurato dicendo che ormai non corre rischi. La cosa strana è che mentre Cuba è guarita dopo il primo ciclo di antibiotico, a Libre non ne sono bastati due di addirittura due antibiotici diversi (se volete posso fare anche i nomi ma non ho visto se è contro il regolamento) e ha sempre manifestato miglioramenti al terzo giorno con ricomparsa dei sintomi al decimo. Questo è proprio il fatto che fa presagire che si tratti di un batterio resistente agli antibiotico, mi ha anche detto il nome ma proprio non lo ricordo.

La storia dei fermenti lattici non la sapevo, ma le feci non sono mai state un problema, si scarica regolarmente e sono compatte.

La loro dieta è a base di verdure (sedano, pomodori senza semi, peperone, finocchio, prezzemolo, radicchio) e fieno, e nell'acqua inserisco sempre gocce di vitamina C.

Per tutti questi motivi ritengo che provare un altro antibiotico sia la soluzione più giusta che mi sento di fare anche se so anch'io che potrebbe sembrare accanimento terapeutico.

Dimenticavo che da oggi sto anche cominciando a darle il Critical Care.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse non ho capito bene lo stato della piccola: se si alimenta più o meno normalmente e le feci sono formate allora il suo stato di salute non è così depresso e vale la pena di provare qualche altra terapia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerco di chiarire bene i sintomi:

leggero rumore durante la respirazione

perdita di peso

difficoltà nei movimenti (resta spesso sdraiata e anche quando la prendo in mano per darle da mangiare la sento "molle")

respiro faticoso, mentre respira l'addome si muove vistosamente

Io sono della provincia di Trento, il mio veterinario mi aveva consigliato di provare ad andare dal dott. Trevisani alla Clinica Sant'Antonio che ho visto essere anche di colore verde. Adesso provo a chiamarlo e a sentire cosa mi dice per telefono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se posso...vorrei darti un consiglio...non mettere la vitamina C nell'acqua perche' si deteriora velocemente...prendi un contagocce...e dagliela direttamente in bocca...sopratutto ora che e' debilitata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ho letto la storia della piccola e mi daispiace tremendamente. Spero che riusciate a trovare la cura giusta e che la piccola possa riprendersi. Tienici informati sulla salute della piccola. Meno male che l'altra caviotta sta bene . Un bacio alle piccole

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera piccina!!

Come ti hanno già suggerito, il cebion daglielo o con una siringa o mettilo su una foglia di lattuga, metterndolo nell'acqua fa poco e niente!!

Le stai dando il critical care?

Facci sapere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un breve aggiornamento.

Alla fine oggi pomeriggio mi sono fatto un'ora di macchina e sono andato dal dott. Trevisani, un veterinario davvero in gamba, il quale è riuscito a capire il problema: broncopolmonite. La radiografia che ho fatto dal mio veterinario aveva dato esito negativo semplicemente perchè era troppo sfocata e non si riusciva a vedere niente...No comment.

Ha rifatto allora la radiografia ed è saltata fuori questa "bella" broncopolmonite, con il polmone sinistro è praticamente fuori uso. Mi ha prescritto un ciclo di antibiotico con due aerosol al giorno,

Per quanto riguarda la mia "sfortuna" un'idea me la sono fatta, credo che l'allevatore che fornisce i negozi della mia città sia lo stesso e non tratti questi animali come meritano, in quanto la maggior parte delle persone preferisce "rimpiazzare" questo animaletto anzichè curarlo. Non sto qua a dire che con tutti i soldi che ho speso fino adesso a quest'ora potrei avere a casa un allevamento anch'io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri volevo proprio chiederti che aspetto avevano i polmoni nella lastra precedente, ma non volevo passare per saccente.

Se sei in mano a un bravo medico c'è speranza di far ristabilire la piccina; tanti auguroni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un breve aggiornamento.

Alla fine oggi pomeriggio mi sono fatto un'ora di macchina e sono andato dal dott. Trevisani, un veterinario davvero in gamba, il quale è riuscito a capire il problema: broncopolmonite. La radiografia che ho fatto dal mio veterinario aveva dato esito negativo semplicemente perchè era troppo sfocata e non si riusciva a vedere niente...No comment.

Ha rifatto allora la radiografia ed è saltata fuori questa "bella" broncopolmonite, con il polmone sinistro è praticamente fuori uso. Mi ha prescritto un ciclo di antibiotico con due aerosol al giorno,

Per quanto riguarda la mia "sfortuna" un'idea me la sono fatta, credo che l'allevatore che fornisce i negozi della mia città sia lo stesso e non tratti questi animali come meritano, in quanto la maggior parte delle persone preferisce "rimpiazzare" questo animaletto anzichè curarlo. Non sto qua a dire che con tutti i soldi che ho speso fino adesso a quest'ora potrei avere a casa un allevamento anch'io.

Ti posso capire, anche io con Mela avevo speso un patrimonio..

L'importante è che adesso la piccola si riprenda! Con l'antibiotico, è facile che perda l'appetito, hai il critical care?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti.

L'ultimo veterinario mi ha sconsigliato per il momento di somministrare il critical care nonostante la perdita di peso perchè qualcosa mangiucchia ogni tanto e potrebbe "viziarsi".

Per quanto riguarda i fermenti lattici nessun accenno da parte sua.

Per quanto riguarda i veterinari che hanno visitato Libre non mi sembra il caso di fare nomi su un forum, tranne nel caso in cui la visita sia stata positiva.

Se qualcuno però volesse avere informazioni dettagliate sarò ben lieto di darle tramite messaggio privato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

L'ultimo veterinario mi ha sconsigliato per il momento di somministrare il critical care nonostante la perdita di peso perchè qualcosa mangiucchia ogni tanto e potrebbe "viziarsi".

...

Inoltre, nutrendosi per quanto possibile da sola continua a mantenere la corretta lunghezza dei dentini, che è uno dei problemi più importanti quando si nutra per un certo periodo una cavia o un piccolo roditore in genere con prodotti come il critical care.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...