Vai al contenuto
alessia92

cavia depressa

Recommended Posts

salve a tutti! mi sono iscritta da poco al forum perchè sono molto preoccupata per una delle mie due cavie. le ho prese da poco, circa 3 settimane, e mi sono resa conto solo adesso con molta sorpresa che sono un maschio ed una femmina, mi avevano detto che erano due femminuccie ma forse a causa della giovane età si sono sbagliati. per evitare una cucciolata ho diviso la gabbia in due parti con una rete (c'è sempre molto spazio per entrambe, la gabbia era grande) perchè mi sembrava troppo drastico dividerle subito in due gabbiette diverse dato che sono sempre state insieme e so che le cavie soffrono molto la solitudine, così possono vedersi e stare vicine anche se vi è la rete in mezzo. ecco il problema: la femminuccia ha preso bene la separazione, è sempre attiva e mangia molto, è il maschietto che mi preoccupa, non è più vivace come lo era prima, sta sempre fermo in un angolo accovacciato e con gli occhietti semichiusi, non mangia quasi più! ho provato a vedere se il problema era fisico ma la cavietta sta benissimo! presuppongo quindi che il problema sia la separazione, ma non so che fare! lo prendo spesso per coccolarlo più di quanto faccia con l'altra ma niente, ogni tanto li rimetto insieme sotto la mia supervisione ma quando li separo nuovamente torna ad essere depresso. forse ha solo bisogno di tempo ma mi fa stare male vederlo così e vorrei poter fare qualcosa per aiutarlo.... se poteste darmi dei consigli ve ne sarei grata!! grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Portalo dal vet, fallo sterilizzare e dopo avergli fatto fare la quarantena rimettilo con la femminuccia :-)

Così potranno stare insieme senza il problema delle cucciolate..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Portalo dal vet, fallo sterilizzare e dopo avergli fatto fare la quarantena rimettilo con la femminuccia :-)

Così potranno stare insieme senza il problema delle cucciolate..

ma non è pericoloso? avevo già pensato a questo ma ho letto alcuni articoli in cui dice che la sterilizzazione è una procedura delicata e non priva di rischi, soprattutto per animaletti così piccoli... sono molto confusa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come in tutte le operazioni, ovviamente ci sono dei rischi di cui tenere conto.

Se non conosci veterinari esperti in animali esotici e che abbiano una buona esperienza con le cavie, puoi provare a indicare la zona in cui risiedi. E' possibile che altri qui sul forum abbiano già provato la stessa operazione con esito positivo e possano consigliarti su uno piuttosto che su un altro.

Avendo già un maschietto e una femminuccia, la soluzione più diretta è appunto sterilizzare il maschietto per permettere loro di stare insieme.

Assicurati comunque che mangi a sufficienza e che il peso continui ad aumentare (se non ho capito male sono giovani). Anche dopo la sterilizzazione, deve passare un po' di tempo perché possano tornare insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come in tutte le operazioni, ovviamente ci sono dei rischi di cui tenere conto.

Se non conosci veterinari esperti in animali esotici e che abbiano una buona esperienza con le cavie, puoi provare a indicare la zona in cui risiedi. E' possibile che altri qui sul forum abbiano già provato la stessa operazione con esito positivo e possano consigliarti su uno piuttosto che su un altro.

Avendo già un maschietto e una femminuccia, la soluzione più diretta è appunto sterilizzare il maschietto per permettere loro di stare insieme.

Assicurati comunque che mangi a sufficienza e che il peso continui ad aumentare (se non ho capito male sono giovani). Anche dopo la sterilizzazione, deve passare un po' di tempo perché possano tornare insieme.

si sono giovanissimi, adesso hanno circa 2 mesi o poco più... controllo il suo peso da quando l'ho preso perchè è sempre stato molto più magro della femminuccia ma mai esageratamente, prima mangiava ma è adesso che mi preoccupa, quando l'altra ha già finito tutto da un pò lui deve ancora comunciare! comunque si non conosco nessun veterinario dalle mie parti che potrebbe prendersi cura del mio piccoletto... io sono di pisa, magari provo a postare una domanda diretta, se qualcuno conosce veterinari esperti in animali esotici a pisa o dintorni... speriamo bene... grazie mille!!=)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenuta a te e alle tue caviette!

per il veterinario qui in forum trovi una scheda con la suddivisione per regioni...e poi se qualcuno qui in forum è della tua zona potrà sicuramente esserti d'aiuto. Il caviotto masculo andrebbe sterilizzato non prima dei 4/5 mesi...così mi ha detto il mio veterinario esperto in cavie...in modo che l'animaletto abbia già raggiunto un peso certo corporeo e non sia troppo debole...è un intervento piuttosto veloce nei tempi d'esecuzione, ma va sempre fatta un anestesia e nella fase di convalescenza seguiranno giorni di cura con antibiotico e antidolorifico...è anche per questo che sarebbe meglio che il porcello sia in ottima forma e in forza! Poi dovrà comunque passare un periodo di circa 40 giorni in cui andrebbe tenuto separato dalla femmina perchè potrebbe essere ancora attivo!!

In bocca al lupo per tutto, spero che tu riesca a trovare la sistemazione ottimale per i tuoi piccoli e che il piccolo depresso non si deprima più di tanto!! Se mangia poco integra con vitamina C la sua dieta. Prova a tenerli insieme proprio nei momenti dei pasti: entrambi saranno attirati più dal cibo che dai desideri sessuali!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il maschietto e' sterilizzabile quando sono scesi i testicoli, quindi anche a tre mesi. Se vai da un vet esperto non e' un operazione neanche tanto invasiva. Poi la quarantena e potrai metterli definitivamente insieme felici e contenti! Sarebbe davvero la scelta migliore.

Se pero adesso il piccolo non mangia, lo porterei comunque ad una visita di controllo spiegando la situazione, non si sa mai...

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti per le informazioni davvero!! ho già dato un'occhiata alla lista dei veterinari in toscana e magari mi presenterò di persona per chiedere un parere diretto al veterinario. l'idea di metterli insieme durante i pasti è ottima!! non ci avevo pensato! =D dovrò aspettare un pò di tempo perchè è vero il maschietto è ancora troppo piccolo e probabilmente non ancora molto sviluppato... intanto accetto il consiglio di unirli durante i pasti e spero che riprenda almeno a mangiare...=)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti!!! oggi il piccoletto sta molto meglio!!=D ha ripreso a mangiare e a scarrozzare per la gabbietta! quando l'ho visto non ci credevo! evidentemente aveva solo bisogno di tempo per abituarsi alla nuova situazione... sono davvero contenta!=)) mi informerò comunque lo stesso per la sterilizzazione così quando saranno più grandi potranno stare nuovamente insieme e eviterò di metterli in due gabbiette diverse perchè mi dispiacerebbe moltissimo! ora sono molto più tranquilla... grazie a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

questa sera ha finito tutta la citolina!! =D per fortuna si è ripreso!! lo terrò comunque sotto controllo ma per ora mi sembra vadi tutto bene... per fortuna mi faceva stare malissimo!! grazie mille a tutti quanti!!=))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...