Vai al contenuto
vale91

le unghiette..

Recommended Posts

ciao a tutti!! il mio topino cresce a vista d'occhio e con lui anche le sue unghiette che mi sono accorta ultimamente pizzicano un po piu del solito :afro:...avevo qualche domanda da fare..allora prima di tutto,� necessario tagliarle??cosa comporta un eventuale crescita?nel caso in cui fosse necessario talgliarle,ho sentito che bisogna fare attenzione a un capillare mi sembra..qualcuno mi puo spegare meglio??io mio topino ha le unghie chiare e ho letto dovrebbe essere facile...!grazie a tutti in anticipo!!a un altra cosa..il tagli aunghie va bene? /f/ baci e grazie!!!vale e pan :-DD :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel sito trovi questo argomento nella sezione cura delle unghie e in grooming per gli accessori. Comunque nelle unghiette c'� un capillare che � evidente nelle zampette di colore chiaro poich� � chiaro il loro colore rosa. Se l'unghietta cresce troppo si allunga anche il capillare, per questo ognittanto bisogna tagliare facendo attenzione, altrimenti se si taglia anche il capillare si provoca un'emorragia che pu� essere bloccata con un po di polvere di penicillina o semplicemente, se non si ha la penicillina, con la farina. Nei negozi vendono tagliaunghie per animali che sono i pi� indicati, altrimenti tagliaunghie normali penso che vadano comunque bene....sconsiglio le forbicine...non si sa mai. Comunque dovresti trovare anche le foto su amicacavia in merito a questo argomento, altrimenti ci sono altri siti che mostrano come fare...se li trovo metto il link...  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok ho viso le foto sembra abbastanza chiaro!quindi devo stare attenta a non tagliare il capillare( a portata di mano farina ...sperando ovviamente per il meglio!) e taglio solo la parte che sporge di troppo bianca..!sei stata gentilissima grazie millE!! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Nerone, ahim?, ha le zampette nere con le unghiette nere.  x-P

Quindi oltre alla difficolt? intrinseca di tenerlo (? veramente insofferente) si aggiunge la difficolt? di trovare la giusta misura di taglio, perch? il rosa dei vasi sanguigni non si vede proprio!  :)

Mi regolo cercando di immaginare dove pu? essere il limite, e taglio circa a met? della lunghezza; nonostante questa prudenza qualche volta gli ? uscito un po' di sangue.  :-[

Se non altro il pronto rimarginarsi mi ha permesso di constatare che non ? affetto da patologie emorragiche!  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhhhh....che argomento che fa sudare!!!!! :)

I miei tre bianci hanno le unghiette bianche ma non tutte, e comunque ? un'impresa tagliare le unghiette a 12 zampine!!!!!  :)

Io non ce la faccio proprio e ho incaricato il mio compagno Maurizio all'operazione/intervento  x-P

Ogni volta lui dice che perde un paio di chili in sudore; si ? attrezzato comprando una lente d'ingranidmento con lampada che appoggia sulla testa per l'operazione, poi io prendo uno dei tre bianchi (il primo che capita, tanto tocca a tutti e tre eheheheh) lo tengo quasi avvolto in un asciugamano con solo fuori la zampina in questione e poi allargo con le miei dita le sue in modo da separare le unghiette e Maurizio......zacchete!!!!!!  :)

Solo un paio di volte ? uscita una goccina di sangue che prontamente abbiamo fermato con del cotone emostatico....ma lui si ? spaventato tanto......Maurizio intendo!!!!!! :-[ :-[

Finito uno...sotto un'altra........Alla fine c'? proprio da stappare una bottiglia di champagne....certo ? che se fossi sola non riuscirei certo a farlo!!!!!

Che amori....ma che faticaccia!!!!!!! :):D/f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nocciolina si ritrova con delle belle unghiazze lunghe: riesco a tagliarne solo 2-3 per seduta perch? scalpita come una forsennata!! con Marroncina invece me la cavo un p? meglio perch?, da vera fifoncella, tende a immobilizzarsi e io zac- zac , poverina x-P:)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mah proprio domenica taglio delle unghie, sia Melody che Bianca son state proprio brave era la prima volta sia per me che per loro solo che son riuscito a tagliare solo le unghie posteriori viste che le zampette anteriori sono ancora piccoline ed avevo paura di ferirle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho mai tagliato le unghiette ai piccoletti, non credo ce ne sia bisogno perch? si mantengono corte.

Sinceramente sono felice di ci?, perch? credo sia un'impresa un po' complicata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io, da solo, ho dei grossi problemi a tagliare le unghiette alle cavie.

In particolare quelle di Nerone, che si "arricciolano", ? arrivato da me che nessuno gliele aveva mai tagliate in circa nove mesi di vita.

Ogni tanto mi ci metto con pazienza e riesco a tagliarne qualcuna, un'altra volta qualcun'altra, eccetera.

Con la coniglia non ci provo neppure: ogni tanto andiamo dalla veterinaria, cos? facciamo una visitina di controllo e una bella spuntatina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per noi il tagli delle unghie ? drammatico...alla fine ci pensiamo io e pap?, ma ? davvero una sofferenza!!!

l'ultima volta le ho portate dal vet....ha fatto uscire il sangue a rebecca!! :afro:

meglio se lo avessimo fatto noi a casa....

in pi? ginevra ha le unghie che le crescono tutte storte ed ? veramente complicato tagliargliele.... ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra strano leggere che le unghiette dei vostri Porcellini crescono e arrivano ad "attorcigliarsi". In quasi due anni, a nessuno dei miei ho tagliato le unghia.  :afro:

Non mi spiego il perch? ma ne sono contento. XD

Alla coniglietta, invece, crescono e come! Quest'estate le abbiamo tagliate ma ci siamo riusciti solamente in tre: nonna la teneva, mio cugino teneva ferma la zampa in questione e io tagliavo gli artigli.  Cos? facendo non ci sono stati problemi e non le abbiamo fatto male.  ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

rebecca ha una crescita molto ridotta delle unghie e gli crescono belle dritte

a ginevra invece crescono in modo smisurato e ritorte, infatti necessita di un taglio molto pi? frequente.

il vet ha detto che ogni cavia ha le sue peculiarit?...e ha liquidato cos? il discorso....quindi a me non rimane che tagliare... :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In quasi due anni, a nessuno dei miei ho tagliato le unghia.  ):-

accidenti, ma davvero?? alle mie invece crescono un bel p?, e ho notato anch'io delle differenze nel modo di crescere: a Nocciolina quelle delle zampe anteriori si curvano subito! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

A Buffy crescevano pure abbastanza velocemente...al nuoivo arrivato (Bunny il coniglio) ancora non le ho tagliate...ma con questo post mi state ricordando che forse ora di farlo....  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io gliele ho tagliate proprio questo fine settimana..Sia Teo ke Tommy mi fanno un po' impazzire  :tickedoff: ma riesco ad arrangiarmi da sola nell'operazione..di solito, comunque, gliele spunto pochino ma abbastanza spesso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le ho tagliate ieri sera per la prima volta (di solito andavamo sempre dal vet.). Avevo un po' paura però le ho accorciate un pochino e loro sono stati discretamente buoni. :-DD

Oltre a quello abbiamo anche accorciato il pelo sul culetto e ai lati, settimana prossima invece bagnetto! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei piccolini sono abituati al taglio delle unghie e quindi se lo fanno fare di buon grado, però anche io , al mio primo taglio ho sudato sette, camicie...

Io comuqnue gliele taglio spessissimo, proprio per mantenere a loro l'abitudine (ormai è una cosa che conoscono perfettamente e non protestano assolutamente, anche perche gli do un premietto mentre le taglio), uso leforbicette fatte su misura e non le tronchesine da persona perche permettono di lasciare l'unghia con un taglio più ''naturale''

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come Vi capisco! Anche io sudo 7 camicie! Io mi faccio aiutare da mio padre che la tiene ferma mentre io le taglio le unghiette e tra una zampina e l'altra facciamo una pausa per farla tranquillizzare, le unghiette posteriori sono abbastanza semplici da tagliare in quanto crescono dritte e si vede bene il capillare mentre le anteriori alcune sono colorate e le due più esterne tendono un po' ad arricciarsi e faccio un po' fatica, fortunatamente non le ho mai fatto uscire sangue.

La furbetta tra l'altro quando gliele taglio (e a volte ancor prima di tagliargli l'unghietta in questione) fa il verso fortissimo come se le si tagliasse il piedino :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...