Vai al contenuto
puffapuff

gigante vs nano

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questa mattina ho pesato i due batuffoli che sono con me da una settimana e...sconcerto galoppante.

Premesso che è la prima pesata, sicuramente per loro è stata una settimana di ambientamento con me ma anche e soprattutto tra loro però mi chiedo: possibile?

situazione a oggi:

- Barù nato il 10/10 pesa 472 gr

- Cotton nato il 21/10 pesa 170 gr

ora, è evidente anche solo guardandoli che Barù è grosso il doppio ma il piccoletto è super vivace, mangia come un pazzo più di Barù e secondo me è già più grande della scorsa settimana appena preso. Anche il pelo è più folto e morbido, niente morsi o ferite, niente crosticine, gonfiori o cose strane.

Ho anche pensato che il più grande gli rubasse da mangiare ma è impossibile perchè preparo la verdura quando sono a casa quindi li vedo e anzi mi stupivo di quanto il piccolo mangiasse veramente in continuazione!

Poi è vero anche che per i due mesi manca un'altra settimana però...dite che è normale?

Altra cosa che però mi sconcerta meno, ho guardato le tab del peso, se il peso medio a 8 settimane è 336 Barù è obeso! poniamo anche di abbonargli 10settimane...è sempre fuori... attendo vostre considerazioni.

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ricordo da dove provengono i tuoi porcelli e cosa sai tu della loro "vita precedente".

Di Cotton bisogna chiedersi come e cosa mangiava prima e, soprattutto, quanti fratellini e sorelline aveva.

Continua a pesarli regolarmente, possibilmente sempre nello stesso momento e con la stessa bilancia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dunque presi da due allevamenti diversi, francamente non so quanti fratelli/sorelline hanno ma potrei chiederlo, per barù sono certa che l'alimentazione è più o meno invariata (fieno, verdure fresche) ho visto sia il padre che la madre ed in effetti il papà era bello grosso.

Cotton invece non sono andata personalmente perchè la ragazza è di brescia, quindi l'hanno portato loro, senza dubbio viaggio più stressante (il ragazzo di barù abitava a 15 min da casa mia e siamo andati in macchina). Così a spanne azzarderei che ha una sorella, anche lei nelle disponibilità e o è rimasto in allevamento qualcuno, oppure sono loro due. Sulla data di nascita sono abbastanza certa.

comunque leggendo qua e là mi è parso di capire che devono crescere con costanza ogni settimana, se è così tutto ok, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cotton non ha neanche due mesi e forse e' di costituzione minuta, quindi il suo peso può andare. L' importante e' che mangi volentieri e che continui a crescere! ;)

Baru, che dire?, e' un bel porcellotto :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

guarda la mia cavia è la metà di quella del mio ragazzo(ma un po' di tuttemellow.gif), e inizialmente ero un poco "preoccupata" pure io notando la differenza!

concordo con gli altri, se continua comunque crescere, gioca, è visibilmente in salute, mangia, e per il vet è tutto ok,

sarà semplicemente di costituzione minuta:) nulla di che insomma:)

poi magari prenderà più peso poi, la mia più in là coi mesi ha cominciato a prendere più peso rispetto ai mesi precedenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie! si infatti vedremo la pesata di domani come va, comunque mangia davvero tantissimo rispetto a Barù, ho chiesto all'allevatrice e mi ha detto che erano in tre fratellini quindi potrebbe essere anche per questo che è più piccolino. Oggi compie due mesi, appena lo peso vi dico se e quanto siamo aumentati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Barù ha la stessa età del mio Gianni e, oggi pesata di controllo, il peso mi pare allineato, Cotton effettivamente è piccino, ma se mangia tutto ed è in buona salute...Una volta che pesandolo settimanalmente vedrai crescere il suo peso costantementa allorai sarai sicura che tutto è ok! Quando ho preso Gianni (e mi sembrava minuscolo) aveva circa 3 settimane e pesava attorno ai 210 gr...quindi immagino il piccolo Cotton un batuffolino meraviglioso!! E' pur vero,come già ti hanno detto, che la costituzione fisica della cavia può variare dalla razza ma anche da quanto era numerosa la cucciolata...Baciotti ai musetti dei tuoi pelosi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

pensa che i mie due porcelli sono fratelli (gemelli possiamo dire... sono nati lo stesso giorno) e se vedi Rafiki sembra denutrito a vederlo è magro, mentre se vedi Mushu è un ciccione... e il bello è che pesano uguali... al massimo hanno la differenza di una decina di grammi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ed eccoci alla nuova pesata e...resto dubbiosa!

allora Barù ne pesa 491 mentre Cotton 189, a testa una crescita di + 20gr circa ma non è poco?

hanno sempre fieno disponibile, acqua, mangiano piattoni di insalata sempre mista...l'unica cosa che mi viene in mente è che non peso la verdura vado diciamo a occhio, comunque fortunatamente per un pò sono in ferie e certamente potrò dedicare loro più tempo! vedremo domenica prossima.

domani vado a ricomprare il fieno (1kg finito in due settimane....) magari prendo anche il pellet delle marche che ho letto qui e vediamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

dimenticavo... ho chiesto all'allevatrice ed effettivamente Cotton ha altri due fratellini, mi ha confermato anche lei che rispetto a chi nasce da cucciolate o singole o di due è più piccolo. direi che il suo unico scopo di vita è MANGIARE! non fa altro, anche se ultimamente per fortuna di tutti ha iniziato anche a lavarsi, non che prima non lo facesse ma diciamo...con scarsa efficacia...tanto che Barù ormai lo lavava, sono fiera di annunciare che da ieri pare pensi di più alla sua igiene! piccole conquiste di un porcello che cresce!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che meraviglia che sono Barù e Cotton...a vederli così non parrebbe quest'enormità di differenza di peso e stazza! ma forse le immagini ingannano!! Barù ha dalla sua che il nero "sfila"!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...