Vai al contenuto
squizzymielesetola e diva

le mie stelline mi hanno lasciato..

Recommended Posts

ciao a tutti.

Ho deciso di iscrivermi perche' nell'ultimo mese ho avuto due grandi mancanze. le mie due caviette sono diventate due stelline.

Diva era con me da cinque anni e mezzo, non ha mai avuto problemi, non mi sono mai accorta di nulla o comportamenti strani ma la mattina del 17 novembre non sono riuscita a darle il buongiorno. Squizzymielesetola e' morta ieri dopo tre settimane di agonia. ha avuto un blocco intestinale(dicono dovuto allo stress dela perdita della sorellina e al mal di denti) l'ho fatta ricoverare in una clinica specializzata dove non solo hanno constatato che il suo stomaco era gonfio 4 volte piu' della media ma anche un grave problema ai dentini. Erano cresciuti troppo e ogni volta che mangiava in pratica si lesionava da sola lingua e gengive. E' stata operata dopo tre giorni ma.. da li a ieri non ha mai piu' mangiato. Ho dovuto forzarla con omogeneizzati e critical care ma niente, perdeva ben 30 grammi al giorno. ho deciso di riportarla in clinica dove le hanno fatto fllebo su flebo, povero amore mio, e ieri mi hanno chiamata per dirmi che ha avuto un blocco respiratorio e il suo cuoricino si e' fermato nonostante era collegata all'ossigeno da 4 ore.

Ecco. Questo mi e' successo. Oggi l'ho vista, gliel'ho data smagrita ma viva e loro me la restituiscono cosi', con l'asciugamanetto e il pail portato il giorno prima per cambiare la gabbia. Da bellissima che era .. non vi dico come mi e' sembrata, quello che ho provato e quanto dolore ancora provo e provero'.

La mia squizzy era libera in casa, aveva un anno e mezzo ma gia' sapeva tutto. l'ora della pappa, l'ora del bagnetto!!! Era la cavia piu' bella del mondo, profumata di un odore cosi'...buono.

L'ho amata piu' di tutto, non ho piu' fatto le vacanze per non doverla lasciare a mia madre che cmq ama gli animali e non gli avrebbe fatto mancare nulla. L'amore che si puo' volere a questi gnappettini e' come l'amore per gli umani, anche di piu'. La sua assenza, seppur da cosi' poco tempo di distrugge, questa casa e' vuota senza lei. Non comprero' mai piu' una cavia, tantomento un animale in genere, si soffre troppo.

Con tutto cio' volevo solo dire a tutti, a chi non lo sapesse, che le cavie sono molto delicate, alcune fanno capire che stanno male, altre no. Rivolgetevi una volta ogni sei mesi ad un veterinario esperto di animali esotici. Date loro da mangiare SOLO fiene(70% del loro fabbisogno giornaliero) verdure fresche( 20%) e pellet( ma solo pellet/erba medica/fieno compressato di ottima qualita' nella misura del 5% del fabbisogno).

Le mie hanno mangiato sempre verdure in quantita' che ovviamente hanno preferito alfieno, cosi' facendo i loro dentini non sono mai riusciti a limarsi da soli e sono cresciuti a dismisura. I loro denti non sono come i nostri che quando sono ad un certo livello smettono di crescere, ma lo fanno di non so quanti mm ogni settimana. Se leggete questo post allora non potete tener conto di quanto ho detto.

Invidio di un'invidia buona tutti i proprietari di questi meravigliosi animaletti, e spero che tutti trattiate le cavie come si deve, dandogli il meglio possibile: cure e amore tutti i giorni. Loro lo sentono. un saluto a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per le tue piccole; questo mese purtroppo è pieno di perdite dolorose.

Si, la visita periodica dal veterinario, come pure la pesatura almeno ogni 10 giorni, sono misure importanti per prevenire l'insorgenza di problemi gravi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

povera cara.. mi dispiace davvero tantissimo, sono qui e ho sulle gambe la mia Kira, e mi sono commossa. l'unica cosa che non condivido è il fatto di non voler avere più animali, purtroppo quando si prendono bisogna avere coscienza del fatto che se ne andranno prima di noi....anche io l'ho pensato quando è morto il mio cricetino, però alla fine mi dico sempre che ciò che riescono a trasmettermi è così bello e forte che non riesco a farne a meno. Tuttavia, rispetto ovviamente la tua opinione, ma spero che tu possa cambiare idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono veramente triste per ciò che hai raccontato, per i tuoi tesori che sono volati via...purtroppo, come avrai letto, qui in forum non è un buon periodo...sti blocchi intestinali hanno condizionato la vita di molti piccoli amici...Tu hai dato alle tue pelosine amore e cure, hai fatto sì che la loro vita fosse felice, poi, però, queste cose accadono...io a settembre ho perso il mio Augusto...un angelo di pelo...ma il vuoto enorme che mi aveva lasciato non riuscivo a sopportarlo...un mese fa è entrato gianni nella mia casa e nella mia vita...io non resistevo a stare senza quell'odore di fieno ed erbette, quel musetto peloso da sbaciucchiare...proprio no! E credo che Augusto sia stato felice di vedere che c'è un altro topino del quale mi prendo cura. Ognuno ha i suoi tempi per metabolizzare la cosa...E' vero, quando se ne vanno ci lasciano un dolore grande...ma quanta gioia e quante risate ci strappano durante la loro vita in nostra compagnia? Buon Ponte piccole stelline...Un abbraccio per te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissime parole...mi ci rivedo anche io...la mia Piggy se ne andò il 21 giugno 2011...dopo una ventina di giorni di tentativi di cure...smise di mangiare...a quel punto sembrava aver deciso di morire per non soffrire più...non stava neanche piú in piedi...ho accettato la cosa tralasciando il mio egoismo...decisi di farla addormentare per sempre...la cosa che non scorderò più e che ogni tanto mi da gli incubi é il viaggio per il veterinario....nel trasportino aveva delle convulsioni...piansi per tutta la sera e non andai al lavoro per due giorni...quell esserino a cui avevo dedicato tutto me stesso per un anno e mezzo mi aveva lasciato...decisi di non prendere più cavie...così belle ma così fragili... Ma la vita va a avanti e innamorato di Piggy e di questi animali...dopo un paio di mesi ho adottato due bellissime caviette sorelle nate in un pollaio....come Piggy le tratto come figlie...e loro col solo fatto di esistere mi danno felicità...molto più di quella che certi umani possono darti.....Cuba e Mao... Non chiudere ogni possibilità all arrivo di altri animali...riempiono la vita

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace molto...come ti capisco a me è successa la stessa cosa, se ne è andato venerdì, sto malissimo, troppo male, ma col tempo credo che darò il mio amore ad un altra cavietta, dico credo perchè al momento proprio non me la sentirei, non voglio "sostituire" il mio Bistius, voglio che sia una scelta fatta col cuore e con l'animo sereno.....un grosso abbraccio a te. BUON PONTE PICCOLI!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parole tristi, commoventi e belli. Anche io ci sono passata e ci sto ancora passando alla paura di perderlo per un blocco intestinale, e si soffre troppo. Non chiudere la possibilità di dare amore ad un'altra cavietta... ce ne sono così tante la fuori che hanno bisogno di amore! un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi è piaciuto moltissimo il tuo discorso, e mi ha toccata profondamente. Grazie di aver condiviso con noi, i tuoi sentimenti... Per quanto mi riguarda, il tuo messaggio "mi è arrivato"! Condivido anche io ciò che ha detto Crottola, cioè di non chiudere le porte ad un'altra cavietta!

Un abbraccio grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...