Vai al contenuto
sibetta

il 1° taglio delle unghie

Recommended Posts

ciao a tutti, ho visto sia il video che le foto, molto interessanti..ma la mia domanda è quando bisogna andare dal veterinario per il primo taglio delle unghie? Fragola è con me da un mese,pesa 300gr è ancora piccola?

voi come avete fatto la prima volta?:undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente è ancora troppo piccola perché sia necessario tagliarle le unghie, in genere il primo taglio è verso i 6 mesi, ma puoi provare a controllare per regolarti.

Se ha qualche unghietta bianca/chiara, guardala con attenzione. Dovrebbe essere visibile il nervetto rosa. Se dal nervetto alla punta dell'unghia c'è tipo un millimetro di sola unghia, va bene così.

Se ha parecchie unghie scure e non lo hai mai fatto, almeno la prima volta portala dal veterinario per farti spiegare bene fin dove puoi arrivare/ogni quanto tagliare. Se si taglia troppo si arriva al nervetto sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le unghiette si tagliano quando ce n'è la necessità; ora dovrebbe essere ancora presto.

In casa hanno poche opportunità per consumarle, quindi prima o poi la necessità del taglio si presenterà; starà a te decidere se provare a farlo personalmente o lasciarlo fare al veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, domanda relativamente legata all'argomento.

Che differenza c'è tra unghiette bianche e unghiette nere?

La Fasetti ha una zampina con le unghiette bianche e una con le unghiette scure/marroncine

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le unghie si tagliano tutte allo stesso modo sia quelle chiare che quelle scure...la differenza sta nel fatto che con le unghiette chiare è più semplice individuare fin dove si può accorciare perchè è visibile la parte rosa interna dove è bene non arrivare...in quelle scure questo non si vede e allora, il mio consiglio da esperta in topastri con unghiette scure, è quello di accorciare l'unghietta poco alla volta per rendersi conto di non esagerare...quando la llunghezza è adeguata ci si ferma...per fare questa operazione uso delle piccole tronchesine (quelle da manicure/pedicure di noi umani) e poi, se il topastro si fa gestire, con una limettina di cartone sistemo la forma...non per mania estetica ma per il semplice fatto che le unghie delle cavie hanno forma "cilindrica/ appuntita" mentre le nostre sono piatte quindi gli strumenti adatti alle nostre non sarebbero indicati per un corretto taglio delle loro...non mi sono mai trovate con i tronchesini appositi!! Fatico il doppio e certi topastri sono un pò nervosi al momento della manicure!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra cosa che si può fare per facilitare il taglio delle unghiette scure è quello di fare l'operazione vicino ad una fonte di luce, naturalmente fredda: dovrebbe aiutare a intravvedere il vaso sanguigno nel ditino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso un tagliaunghie tipo questo. Se non si trova nell'area roditori dei negozi, force c'è nella sezione per gatti.

Io non avrei mai avuto il coraggio di tagliargli le unghiette nere se non avesse avuto due zampette bianche (una davanti e una dietro) per fare il confronto embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie siete stati tutti molti utili...il mio problema è che devo trovare ancora un dottore serio ed esperto per lei...l'ultima veterinaria che l'ha vista (quando era viva ancora carota) mi ha fatto vedere comè strutturata un'unghia, infatti era presto...:huh:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti, rieccomi dopo mesi...con il taglio delle unghie...Fragola l'ho adottata a ottobre, adesso è un pò cresciuta cosi le sue unghiette, mi sa che è giunto il momento, infatti sabato mattina andremo dal veterinario...le unghiette davanti sono chiare, quelle dietro scure...Quelle davanti hanno iniziato a fare una leggerissima curvatura (per questo sn da tagliare)a differenza di quelle dietro che sn solo lunghe....Inizio ad essere agitata gia da oggi...non so come la prenderà, sarà super nervosa quando il veterinario inizierà....ufffffff.....

qualche consiglio amici?:undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo spero proprio paolo, vedrai che poi mi odierà tutto il giorno :undecided:/> kmq già che vado lo faccio rifare l'esame delle cacchine ?anche se l'ultimo a gennaio era negativo?:unsure:/>

Il veterinario ci metterà un attimo e non ve ne accorgerete neppure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ha una sintomatologia intestinale o se non cresce troppo poco ripetere l'esame delle feci mi sembra assolutamente inutile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per il consiglio :afro:/>

Se non ha una sintomatologia intestinale o se non cresce troppo poco ripetere l'esame delle feci mi sembra assolutamente inutile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho mai tagliato le unghie alla Elo!! ha quasi 3anni .. ma non le ho mai viste lunghe e non sapevo bene come fare per tagliare senza fare male alla piccola...

Cosa succede se non si tagliano?

é necessario il veterinario? Grazie wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora in teoria quando vedi che le unghie iniziano a fare una leggera curva sarebbero da dargli una spuntatina...io ho fragola da 6mesi ma ancora non le ha tagliate pur andando dal veterinario due volte,apposta...be quando le fai fare la prima visita di controllo falle dare un'occhiata alle zampette in caso il dott fara' la pedicure....;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora in teoria quando vedi che le unghie iniziano a fare una leggera curva sarebbero da dargli una spuntatina...io ho fragola da 6mesi ma ancora non le ha tagliate pur andando dal veterinario due volte,apposta...be quando le fai fare la prima visita di controllo falle dare un'occhiata alle zampette in caso il dott fara' la pedicure....wink.gif

Grazie, Elo non ha un veterinario .. presto gliene cercherò uno bravo perchè di imbroglioni è pieno il mondo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di veterinari bravi e soprattutto onesti c'e ne sono pochi...loro poi devono esseri visitati da dottori compententi...kmq complimenti per i tre anni li portera' benissimo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, Elo non ha un veterinario .. presto gliene cercherò uno bravo ...

Vedo che sei anche tu di Genova; guarda un po' il nostro database:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...