Vai al contenuto
Nici

Cavia territoriale, maschio alfa o odori sgradevoli?

Recommended Posts

Per chi non conosce Ichi, cercherò di riassumere. Ha un recinto in una stanza in cui passa la giornata. Nella stessa stanza, di sera è stato abituato a venirmi in braccio per le pulizie quotidiane e le coccoline. Io e lui, lui e io. Quando è arrivato Minù (il temibile criceto), non è cambiato nulla. Ogni tanto guarda la sua gabbia se sente rumore, ma niente di più.

Il problema è il mio compagno. Inizialmente veniva sempre nella stessa stanza nella fase dedicata a Ichi, che era comprensibilmente terrorizzato le prime volte e pian piano si è abituato alla sua presenza, probabilmente comprato dalle foglioline/dolcetti. Nel recinto lo stesso, ha smesso di fuggire per finire col mettersi a giocare a nascondino e toccata e fuga. Si divertiva, insomma. Gradualmente, la sera abbiamo trasferito la beauty farm in salotto. Ichi in salotto sembra stare benissimo, puipuia, fa un po' di giretti sul divano, si fa dare i dolcetti dal mio compagno e a volte tenta di andargli in braccio, sempre ammesso che il tappetino ci arrivi. Non osa uscire dalla safe zone. Poi va nel suo angolino a fare pipì e si bananizza.

Dov'è il problema? Da un paio di mesi il mio compagno non può entrare nella famosa stanza, perché Ichi fa il verso del topino arrabbiato, mai sentito prima. Che io ci sia o meno fa poca differenza, anche se tende a farlo più spesso e più "sonoro" se non ci sono.

Ho provato a pensarci su, ma non ne sono venuta a capo. Ho pensato alle pantofole (new entry invernale), magari hanno un odore strano, ma le ha anche in salotto e con le scarpe è uguale. Il deodorante delle scarpe? Che gli dia fastidio quello? Prima non lo usava, ma credo si senta uguale in salotto. Che gli passerà per quella testolina buffa? Avete avuto delle esperienze simili? Da un lato non capisco perché prima andava bene e ora no, dall'altro non capisco perché va sempre bene in salotto, ma in camera no. :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se n'è accorto solo ora? Intanto stavo leggendo altri post e mi è venuta l'illuminazione associata alla tua risposta. Non è che funziona come per le cavie maschio-maschio? Magari vanno d'accordo finché sono piccoli, poi crescendo no? Ichi ora ha 1 anno e 8 mesi, quindi indicativamente ha iniziato ad avere questo comportamento sull'anno e mezzo. Possibile che lo facciano anche con gli umani se il caregiver è femmina? :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è facile venire a capo di questo comportamento.

Accade in una stanza, ma non nell'altra ed è iniziato ad una età già ampiamente adulta, non al raggiungimento della maturità.

A me fa pensare a una forma di gelosia (sappiamo che accade) con una componente di territorialità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me sembrava già adulto, ma ho pensato di ricordare male. E' proprio strano, così da un momento all'altro.

Ho cercato in tutti i modi di non fargli mancare attenzioni, addirittura ci passo più tempo di prima.

Prima la pappa a Ichi, poi a Minù. Prima la buona notte a Ichi, poi a Minù. Gli umani per ovvi motivi sempre dopo Minù. Non che a Minù interessi qualcosa mellow.gif

Una sera da tanto che era alterato ci ho passato le ore, magari gli mancava l'intimità della stanza...

...hai voluto il topino single, ora non ti lamenti! knuppel2.gif

Se è solo gelosia/territorialità si risolve, basta esiliare gli altri umani. E per fortuna che non gli ho portato un compagno maschietto, l'avrebbe mangiato huh.gif Sembra tanto buono e tranquillo e poi se ne esce con questi comportamenti dispotici.

Se le nostre ipotesi reggono, confermo ciò che qualcuno ha detto: siamo noi i loro umani azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi è un ruffiano!

Non smette di battere i denti, però quando gli fa un piacere (tra maschi si capiscono) è tutto un sedere rimbalzante.

Ieri sera stava dando delle musate al portafieno... "Vuole i fili sotto". Al che il mio compagno tira fuori metà del fieno e lo ammucchia lì di fianco (grazie, tanto poi pulisco io rolleyes.gif). Ichi gli si avvicina per farsi coccolare e si mette a popcornare in mezzo al fieno.

Al che, mi viene un altro dubbio. Quando andiamo tutti in salotto, i dolcetti li dà il mio compagno. Nell'ultimo periodo abbiamo dato pezzettini di uva e mandarini (quando ci sono). Se ritarda un po' e non glieli da subito, Ichi batte i denti spazientito. Non è che l'ha associato alla pappa buona e se entra in camera senza "doni" di frutta si arrabbia (avendo l'olfatto sviluppato fa presto a sentire che non ha nulla)? blink.gif

Stasera proviamo a fargliene portare uno nella stanza idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi ne sa una più del diavolo!evil.gif ...Come tutte le cavie d'altronde! Solo c'è quella più sfacciata e quella con un minimo di ritegno!! Le cavie sono anche molto abitudinarie quindi i cambiamenti per noi piccoli, per loro (soprattutto se si parla di cibo!) sono stressanti!! Ed ecco il battere dei dentini nervoso... "Come, mi arrivi senza niente! Dov'è il mio premietto!! Non sono mica qui a popcornare per niente io!":tickedoff:/> E così da bravi viziatelli fanno i "capricci" imbuonendosi o l'uno o l'altro a seconda dei loro comodi!! Ma noi, è la solita storia, non possiamo resistergli!! E saremo sempre pronti a dar loro un altro vizietto!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

In tal caso è davvero una storia romantica... tra Ichi e la frutta rolleyes.gif

Sono stata declassata io che mi scervello (e vi chiedo di scervellarvi) per un topino viziato, altro che sofferenza! grin.gif

Vi tengo aggiornati sugli esperimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...