Vai al contenuto
Nana

Pelo strano sul sederino

Recommended Posts

Il mio bel caviotto milo ha il pelo corto e lungo nel sedere e fin qui va bene ma ho notato un giorno che il mio piccolo sotto al pelo lungo quando si sdraia si vede come del pelo crespo o come una forma di retina... Do cibo giusto alla mia cavia visto che non é la prima che ho.... Ora siccome non ho uno speciale di esotici e ce l ho piu lontano e con il lavoro non riesco volevo sapere se devo preoccuparmi o meno... Comunque milo mangia normale salta fa le fusa e tutto normale.... Lo spazzolo ed è felice... Forse puó essere triste? Magari lo tengo meno in braccio del solito? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono certo di capire l'immagine.

Potrebbe trattarsi del sottopelo che è più fine di quello in superficie.

Se hai dei dubbi non ti resta che portare il piccolo da un veterinario che conosca bene le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah... mi pare che la lettiera non sia adatta, troppo fine.

Meglio qualcosa tipo il pellet di legna da riscaldamento con sopra del fieno o un telo in pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sotto sembra calvo per dire.. adesso provo a rifare la foto.... ho sempre messo alla mia cavia la sagatura,...dopo vado a comperare il pellet e faro del misto tanto per finire la segatura, a me sembra più fine il pellet quando si bagna... non è che forse la segatura essendo più ruvida strisciando il sederino ha fatto questo pelo?rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La segatura è troppo fine, quindi risulta abrasiva, oltre al rischio di inalarla e ingerirla. Come ti ho detto l'immagine non mi aiuta, ma se sul sederino è spellato potrebbe anche essere una dermatosi indotta dalla segatura.

Ti consiglio caldamente una visita da un veterinario esperto.

La segatura che rimane puoi metterla sul fondo e coprirla con il pellet di legno, sul quale puoi mettere uno straterello di fieno, magari quello sbriciolato che resta in fondo ai sacchettoni.

Il tuo piccolo è veramente carino!

Se riesci però ridimensiona l'immagine nella tua firma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che sia un incrocio con una cavia peruviana. La mia Eva è un incrocio cavia peruviana-cavia pelo corto e ha le due tipiche rosette della cavia peruviana sul sedere, il pelo non è molto lungo quindi sul sedere il pelo è un po' "bombato".. a me non sembra esserci nulla di grave nella tua cavietta.. se dovessi notare nodi nel pelo puoi tagliarli con delle forbicine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La segatura è troppo fine, quindi risulta abrasiva, oltre al rischio di inalarla e ingerirla. Come ti ho detto l'immagine non mi aiuta, ma se sul sederino è spellato potrebbe anche essere una dermatosi indotta dalla segatura.

Ti consiglio caldamente una visita da un veterinario esperto.

La segatura che rimane puoi metterla sul fondo e coprirla con il pellet di legno, sul quale puoi mettere uno straterello di fieno, magari quello sbriciolato che resta in fondo ai sacchettoni.

Il tuo piccolo è veramente carino!

Se riesci però ridimensiona l'immagine nella tua firma.

lo porterò a far vedere.... non so perchè non è da molto che ha questo tipo di problema.... dopo quando esco prendo il pellet che adesso che ci penso è da quando ho cambiato da pellet a segatura ma alla cavia che avevo prima aveva la segatura ma mai questo problema forse è perché aveva il pelo più corto...grazie comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel sederotto!!

Da mangiare cosa gli dai?

Vai a fare un controllino dal vet così ti togli ogni dubbio :-)

Gli do semi,verdura 100gr mista e fresca dall'orto.. quello del supermercato non la mangia quasi più...dry.gif... fieno sempre disponibile.

andrò a fargli un controllino, oggi sono andata a prendergli il pellet e quando l'ho messo era che correva su tutta la gabbia e iu iu iu e saltava era contentissimo.....lo spazzolo ogni 2 giorni...E viziatissimo coccole sempre....smitten.gifcheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Semi? Semi di cosa?

La cavia è erbivora, i semi o i mangini le fanno solo male!

Poi darle come premietto ogni tanto il pellet oxbow, bunny o pinky dalla grana!

Piuttosto, aumenta pure la dose di verdura! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

è un mangime, semi non di verdure tipo dei peperoni o semi simili.

La cavia che avevo prima è durata 5 anni mangiando anche mangimi per cavie ( senza frutta secca), mescolata con del pellet.... fa male perchè ingrassano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe anche essere che la lettiera fine bagnandosi con le pipì le si sia appiccicata al sedere rendendo in pelo con quell'effetto "infeltrito" prova a spazzolarlo ed eventualmente tagliarlo perchè sicuramente è pelo morto. Se la pelle non è rovinata o squamosa il problema è risolto. Diversamente portalo a far vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi porto il mio piccino dal dottore... :) cosí controlla anche tutto il resto... Una bella visitina fa sempre bene solo che ho paura per come si comporterâ perché Milo é un pó agitatino come caviotto..:) hihi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...