Vai al contenuto
Tinky Winky

Il pelo lungo

Recommended Posts

Come ho già scritto nella presentazione una delle mie cavie, Tinky Winky, è una peruviana a pelo lungo. Già da quando l'ho presa (non molto tempo) ha sempre il pelo un pò sporco sopratutto dal sederotto, io ho tagliato il più possibile i grumi e ho cercato di pulirlo un pochino con le salviette per animali, ma non riesco a fare più di tanto... ho letto che alle cavie è possibile fare il bagno, ma mi è stato detto che se non abituate fin da piccole potrebbe venirgli un infarto per lo spavento, è vero? Lei è già timorosa di suo, infatti non ama nemmeno farsi spazzolare, ma come potrei fare allora? Immagino che non esista per le cavie uno shampo a secco per cui non serva bagnarle tutte da non sciacquare vero? Cosa posso fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ho appena detto nell'altra discussione, le cavie sono animali facilmente stressabili.

Il bagno va fatto solo in casi estremi (come quando le ritrovi impregnate di pipì dry.gif ) e ricordati di usare acqua tiepida, puoi usare il sapone per l'igiene intima per pulirli, che è delicato.

La spazzolatura, specialmente nelle cavie dal pelo lungo, è molto importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari aspetto di avere più confidenza con loro prima di provare a pulirla proprio per bene... per ora provo a continuare ad arrangiarmi con le salviette... il pelo lo spazzolo più che posso, anche per quello però non è molto collaborativa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho due cavie peruviane, una lo è sicuramente, l'altra sembrerebbe in incrocio peruviana-pelo corto perché il pelo è tipo semilungo. Per la cura del pelo io non ho molte difficoltà e non spazzolo ventimila volte. Una volta al mese faccio tutto: taglio unghie, spazzola, taglio del pelo. Il pelo lo taglio solo sul sede, se comunque hai una lettiera buona (pellet con magari sopra il pile o un tappetino) e il pelo si sporcherà meno ancora. Una spazzolata, se trovo dei nodi li taglio e via. La mia femminuccia non ama l'operazione di pulizia del pelo e taglio delle unghie, se le copro la testa sta tranquilla, sembra un metodo cattivo, ma lei si tranquillizza e non schizza da ogni parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sarei per la spazzolatura e pettinatura quotidiane; si stresseranno un po', ma oltre a stare più in ordine si abitueranno gradualmente al contatto con te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per ora come lettiera hanno il pellet, ma girando sul forum ho trovato una discussione interessantissima su come fare lettiere con imbottitura e pile e appena riesco penso che utilizzerò questo metodo perchè oltre ad essere più conveniente se davvero assorbe così bene come si dice la cavietta a pelo lungo dovrebbe riuscire a rimanere più pulita! :)

Grazie per i suggerimenti! La spazzolerò ogni giorno allora... avevo paura che forzandola troppo si sarebbe spaventata ancora di più, ma se mi dite così allora lo faccio!

Per quanto riguarda le unghie per fortuna non mi da problemi, al taglio era già stata abituata di più!

Share this post


Link to post
Share on other sites

le mie sono a pelo lungo, con il pile+pellet mi trovo molto bene, nel pelo al massimo si incastra un pò di fieno, il pile non mi convince igenicamente, non ci posso far nulla penso a questa stoffa sintetica che fà da lettiera ed ho i brividi, per questo le lettiere di pile già pronte non le userò mai, preferisco che la parte assorbente (almeno quella) sia usa e getta, però dal punto di vista del pelo per me è stata una benedizione, infatti ormai uso sempre il pile, cmq il pelo volente o nolete se non è spuntato si sporca, è che ci si siedono sopra se è molto lungo, e su questo non c'è niente da fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche la mia cavia ha il pelo lungo e cerco di fare il possibile per tenerglielo in ordine,

oltre a tenergli il pelo corto sul sederotto, cerco di spazzolarlo quotidianamente, o al massimo un giorno sì e uno no, o si ritrova il pelo tutto ingarbugliato e sporco(è assurdo, ci finisce in mezzo pure il fieno)!

odia essere pettinato, però preferisco un lieve stress momentaneo, cercando di essere il più veloce possibile, che doverlo stressare più a lungo per tagliargli un nodo che si è creato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

odia essere pettinato, però preferisco un lieve stress momentaneo, cercando di essere il più veloce possibile, che doverlo stressare più a lungo per tagliargli un nodo che si è creato.

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma le cavie a pelo lungo ne perdono molto come quantità?

Io ho notato che perde più pelo Adolf che è proprio un peruviano piuttosto che Eva che sembrerebbe un incrocio peruviano-pelo corto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi sono buttata felice sul lunkarya che non richiede spazzolature se non una sistemata/pettinata con le dita e bagnetti ogni tanto per pulire il groviglio... Credo sia una loro particolarità che apprezzerò di piu! (Ovviammte sarà sempre lindo ed in ordine!!! )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho il problema del pelo con Pina!! E' qui con me da una settimana, avendola presa "adulta" ha il pelo sul sedere COMPLETAMENTE accicciato, ha come formato una palla e ancora non sono riuscita a tagliarelo!! Lei è asociale, scappa, è quasi impossibile agguantarla e una volta che ho provato a tagliare il di dietro ha incominciato ad agitarsi e muoversi... che poi ho paura di farle male!! insomma la vedo dura!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi fartela tenere e procedere senza badare agli strilli. Meglio un po' di lotta che una situazione di pulizia scadente, proprio in una zona delicata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

questo topic mi fa venire in mente che Kira odia il pettine, non sta mai ferma, sopratutto quando la spazzolo sul sederotto ( che è proprio la zona più problematica)... mi fa diventare matta tickedoff.gif

comunque ogni tanto io ci provo dry.gif

ma preferisco tagliare il pelo direttamente! quando il clima sarà mite e stabile le farò un taglio radicale grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io opto per il taglio, quando i signorini mi concedono un po' di docilità, altrimenti si formano subito rasta.

Boo, puoi anche non fare tutto in una volta sola: finché tollera sforbicia più che puoi, quando proprio non ce la fa più lasciala tranquilla e riprendila qualche ora dopo o il giorno dopo... finché non avrai eliminato tutto. Farlo da sola sarà molto molto difficile, se hai qualcuno che la tiene ferma e magari le offre qualche foglia è più gestibile.

Qualche aneddoto per farvi sorridere: per pettinare abbiamo sempre usato un pettinino rosso; i primi mesi, appena avvicinavo il pettine al muso dei cuccioli, loro iniziavano a strillare come sirene di un'ambulanza. Ora cercano di mangiarlo.

Qualche mattina fa stavo tagliando da sola qualche ciocca a Rufio. Ad un certo punto lui scappa attraverso la porta della camera che era solo accostata. Panico. Sveglio il mio compagno con un "Abbiamo un'emergenza, attento a dove metti i piedi", cerchiamo il porcello per tutta casa... e alla fine ce lo ritroviamo a un metro dalla porta da cui credevo che fosse scappato, tutto intento a cercare di rientrare nel recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi aggiungo in coda....

una delle mie due caviottine ha il pelo lungo e quando cerco di spazzolarlo geme da paura, io davvero non ho il cuore di andare avanti più di qualche minuto, e fa tipo dei salti dal dolore (ma faccio molto piano, davvero... e cerco di non tirare il pelo ma di risolvere nodino alla volta...)

Il risultato è che nel giro di qualche mese soprattutto nella zona culetto abbiamo dovuto sforbiciare un pochino e qua e là e sono comunque rimasti dei nodini irrisolti.

l'abbiamo anche lavata un poco perchè si era sporcata tutta e puzzava parecchio: pare gradire il bagnetto e non fa storie neppure sotto il phon, ma il pelo rimane comunque ingarbugliato.

Ho visto che in un paese non troppo lontano da dove abitiamo c'è un servizio di toelettatura per animali, tra cui anche le cavie... mi chiedevo: qualcuno ha mai provato a portare il porcellino a darsi una sistematina?

Hanno magari tecniche e prodotti per sciogliere meglio i nodi che non facciano male alla caviottina?

Se avete suggerimenti o esperienze da portare sono gradite..... grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei porcelli, in particolare PLJ, formano quei nodi di pelo sui quarti posteriori.

Io li sforbicio e loro strillano come se chiamassero la LIPU.

E' una cosa assolutamente anti-igienica, quindi non farti impietosire: spazzolali, pettinali, lavali, ma se necessario taglia. Ci guadagneranno in salute!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Miluna si arrabbia e grida quando la pettino, uso una spazzola a setole morbide tipo quelle dei bimbi tutti i giorni e non la fa strillare e dopo un giorno sì e uno no il pettine tenendo il pelo alla radice con la mano è sulle punte che si formano i nodi inizialmente,sul sederotto comunque taglio il pelo ,è inutile lasciarglielo sarebbe sempre bagnato e porterebbe odori sgradevoli, io non credo che portarle a lavare sia una soluzione duratura vanno solo curate tutti i giorni ,10'' di tempo e fanno la differenza ,se non si vuole che soffrano è l'unico modo purtroppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche a Virgola non piace essere spazzolata..fa di quegli urletti e saltella infastidita...ma ha il pelo lungo e forma i nodini dietro...mentre Nocciolina si distende a banana quando la pettino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti, ieri sera mi sono messa d'impegno, ho sciolto un po' di nodini, tagliato degli altri, spazzolato a destra e sinistra.... saltellava, mugolava un pochino, mi ha lasciato chili di pelo sul tappetino ma credo alal fine che il risultato sia stato buono.... sono fortunata è proprio una caviottona buona buona, non si arrabbia mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...