Vai al contenuto
Jenny008

Sono nati 2 piccoli..volevo sapere..

Recommended Posts

Ragazzi ciao, per chi non si ricordasse di me vi riassumo in breve la situation.. il 4 settembre ho preso 2 porcelli, 2 fratellini, un maschietto e una femminuccia, non sapevo che fossero di sesso opposto.. oggi matilde ha partorito, credo siano 2 perchè lei e i piccoli (che spero stiano bene) stanno nella casetta quindi sono riuscita a vedere appena appena qualcosa con la torcia..lei esce si prende le foglie in bocca e rientra. il fatto è che lei quando l'ho presa era già incinta e non lo sapevo ma al 99% non l'ha messa incinta il fratellino ma l'altro porcellino più grande perchè erano 3 nel recinto quando gli ho presi tra cui un maschietto di 5 mesi.. ora io appena ho visto i cuccioli ho tolto il maschietto (fratellino) che poverino tra l'altro non avendo un altro recinto l'ho dovuto momentaneamente mettere in una scatola piccola e sta piangendo :( domani chiamo il veterinario per farlo sterilizzare, dunque volevo sapere non posso in nessun modo mettere lui con lei e i piccoli giusto? dopo la sterilizzazzione devo afrli stare divisi qualche altro gg?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, per quanto ne sò io dopo la sterilizzazione devi tenerli separati almeno per 30 giorni, in qualche topic ho letto di qualche "colpo in canna anche dopo i 30" Sicuramente adesso non puoi tenerli insieme perchè dopo il parto le cavie possono rimanere di nuovo incinte. Cerca di prendere una gabbia e metterla vicino alla mamma e ai piccoli così almeno si possono vedere e si sentirà meno solo, e comunque puoi farlo incontrare almeno con i piccoli nel frattempo, almeno fino a quando non saprai il sesso dei porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mamma sta mangiando fuori dalla casetta la loro 3 stanno dentro..non so se hanno allattato, non riusciranno neanche ad uscire dalla casa perchè non sanno camminare, lascio tutto così e lascio che ci pensi lei?

Share this post


Link to post
Share on other sites

se è nato i primi di giugno ha 4 mesi e non credo sia ancora pronto per essere sterilizzato, ma il veterinario saprà dirti sicuramente meglio di me. I piccoli sanno camminare sin da subito, e ho letto che allattano solitamente dopo le 12 ore di vita, io purtroppo non sono esperta in piccoli, la mia cavia è in dolce attesa ma non ha ancora partorito e so solo quello che leggo sui libri e qui, ma appena si collega qualche esperto saprà dirti tutto. Io al posto della casetta nei primi periodi ho preferito il metodo consigliato da Paolo, ossia coprire una parte della gabbia con un panno così che le cavie si sentono al riparo ma comunque possono vedere cosa succede attorno a loro, e devo dire che mi sono trovata bene e Margò si è abituata quasi subito alla mia presenza, forse troppo visto che ha abbandonato la gabbia per vivere sotto un carrello uglystupid2.gif. Chissà come saranno bellismitten.gif. Verso le 2 settimane si può distinguere bene il sesso, cosa molto importante visto che poi dovrai separare maschi da femmine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

innanzitutto non devi separarli dalla madre fino ai 21 giorni e anche di più. Inizieranno a mangiare le verdure (abbonda pure con la mamma, ha bisogno di forze per allattare!) ma continueranno a prendere il latte.

Per la separazione tra di loro puoi aspettare un mese e mezzo, due. Ma non mettere le figlie con lo "zio" grande perché sono fertili presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mamma è fuori dalla casetta e sta mangiando, loro stanno nella casetta da soli e ancora non hanno allattato..so che con i gattini se li prendi in braccio poi la mamma non gli allatta perchè sente l'odore diverso su di loro non vorrei che fosse così anche per i porcelli..comunque ho il cuore in gola per la gioia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema dell'odore non si pone; anche se li prendi per qualche coccola la mamma li allatterà lo stesso.

Piuttosto, come ti hanno già detto, è/era necessario separare da subito il maschio perchè la femmina è fertile subito dopo il parto.

Informati dal vet, porta il porcello a vedere per una visita e fallo sterilizzare. Dopo dovrà stare almeno 30 giorni, meglio 40, separato dalle femmine.

Quando sarà passato un po' di tempo, diciamo entro il mese, verificherai il sesso dei piccoli e dovrai pensare a come gestire maschietti e femminucce.

Intanto, per poco lo dimenticavo, un grande benvenuto ai bimbi e congratulazioni alla mamma!

Aspettiamo le foto appena sarà possibile farle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si son già separati il forse papà dalla mamma..i piccoli sono tenerissimi, ce ne sono 2 da un lato della gabbia tutti vicini vicini e un altro nell'altro lato, ho allungato il braccio per accarezzarlo :) la mamma sta mangiando come una maiala, è da 20 minuti che sta fuori dalla casetta per mangiare.. domani chiamo per prendere appuntamento per la sterilizzazzione del maschio.. domani vedo se riesco a fotografarli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti ai piccoli!!! aspettiamo le fotosmitten.gif

I piccoli li puoi gia prendere in braccio...quando è nata Sophie dopo 5-6 giorni l abbiamo presa un pò..ma per pochissimo perchè chiamava la mamma e straziava il cuore

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mamma sta mangiando fuori dalla casetta la loro 3 stanno dentro..non so se hanno allattato, non riusciranno neanche ad uscire dalla casa perchè non sanno camminare, lascio tutto così e lascio che ci pensi lei?

Intanto benvenuti ai piccolini...vedremo presto le foto?...I piccoli sanno camminare da subito, quindi verifica che le loro zampette siano in buone condizioni...la mamma allatta entro le 8/10 ore dal parto...ma i piccolini possono già mangiare le verdurine...i dentini sono già presenti.

Il latte materno è comunque importante nei primi 15/20 gg di vita quindi se la mamma non dovesse allattarli procurati del latte caprino da somministrare ai piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uffi c'è Gianluigi (il maschietto che ho separato) che piange sempre, l'ho messo vicino alla sua ex gabbia e mordicchia la sua per ritornare con Matilde, piange, non vuole stare solo, non vuole stare lì.. che devo fare?! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...