Vai al contenuto
Felix

ho iniziato con le uscite..ma non va bene...

Recommended Posts

oggi è il terzo giorno che faccio uscire felix (o meglio, lo metto fuori io perchè non ha lo sportellino) ma non sembra gradire molto..insomma io pensavo si mettesse a correre come un matto, invece passa la maggior parte del tempo sotto il divano, scappa in continuazione appena io faccio il minimo movimento o lo guardo e in più va verso la gabbia e la morde..poi fischia in continuazione, non passa un attimo senza fischiare o comunque mugolare..cosa c'è che non va? ah e non calcola minimamente il panno che gli ho messo come cuccia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benjo odia passeggiare (quando ho fatto il video dove lui corre per tutto il balcone aveva pochi mesi).

Potresti provare a fargli associare le passeggiatine a qualcosa di buono, non so, pellet, radicchio... insomma quello di cui Felix va pazzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi mettergli da qualche parte uno spuntino, in modo che associ l'uscita a qualcosa di gradevole.

Certo che l'assenza di sportello nella gabbia, che ti costringe a prenderlo di peso, vi penalizza non poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è da dire che felix è con te da poco tempo, io se fossi in te aspetterei ancora un pó prima di farlo uscire; il problema più grande è davvero lo sportello! Rischi di spaventarlo ancora di più facendolo uscire se non ne ha voglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo sul fatto che è con te da poco tempo, tutto per lui è sconosciuto, non sa se possono esserci pericoli...allora si "apposta" in silenzio e studia il tutto: odori, rumori...Le cavie non hanno una vista particolarmente acuta quindi non riescono ad avere una visione d'insieme, in più sono animaletti dall'indole timida e paurosa...ma vedrai che col tempo per lui non esisterà alcun pericolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

vi ringrazio per le risposte....per risolvere il problema dello sportello ho provato a scostare la parte sopra della gabbia e a mettere una rampa, ma anche quando sembrava chiaro che volesse rientrare dentro pareva non riuscire a capire il meccanismo >.< ...ieri sera l'ho preso su e l'ho messo sul divano, gli ho fatto un po' di coccole e non sembrava essere spaventato a morte come al solito..però mi ha fatto la pipì sopra mannaggia >.< altra cosa ...quando lo accarezzo più verso la fine del dorso cambia verso, dal pigolio diventa una specie di "risatina" fatta a bocca chiusa, è strano da descrivere come suono, è molto gutturale..che vuol dire? lo fa tutte le volte che lo accarezo lì e in più lo fa anche quando si spaventa o quando sente i suoi stessi fischi con la registarzione del cellulare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la pipì, imparerà col tempo a trattenersi sempre di più e tu imparerai a riconoscere la sua necessità di tornare a casa vedendo che inizia ad agitarsi; per ora tienilo con sotto un panno o una traversina.

Le carezzine verso il sederone di solito li infastidiscono un po' e per questo cambiano il vocalizzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: quando vuoi che esca togli direttamente la parte superiore della gabbia e metti una rampa.

Se ti pare che non comprenda il meccanismo della rampa portacelo sopra tu e accompagnalo nel movimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la pipí, mettiti una traversina sopra i primi tempi, così mal che vada butti quella!

Il trrrrr che devi aver sentito quando ti sei spostato sul sederotto era il suo modo per farti capire che era infastidito :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda io ho avuto questa esperienza con Adolf: i primi giorni se non per una settimana intera lo facevo uscire dalla gabbia e dove lo mettevo stava, non si muoveva di un centimetro, appena si è ambientato e ha iniziato ad esplorare ha iniziato a correre, fischiare e saltare come un matto! Ora la gabbia la posso tenere sempre aperta che lui esce molto raramente, ama dormire e un porcello pigro ^^"

Share this post


Link to post
Share on other sites

fallo uscire sempre nella stessa stanza, mettendo dei premi qua e la per spingerlo ad osservare la zona... quando conoscerà la stanza andrà in giro tranquillo. Io a volte sposto la gabbia in soggiorno così le piccole vanno in giro.. quando Trilly si annoia scappa dalla stanza e va in camera a dormire nella sua casetta!! troppo ridere! tutti a chiamarla e cercarla e lei che appena accendiamo la luce nella stanza ci guarda tipo che volesse dire: perchè accendete la luce? non vedete che sono tornata a casa perchè volevo stare tranquilla??? rotfl.gifrotfl.gif puoi anche approfittare delle uscite per addestrare Felix!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...