Vai al contenuto
Bonnie_

Bonnie e Jim

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sabato ho portato a casa, come dono per il compleanno della mamma del mio moroso ( a casa di cui vivo ) un caviotto di due mesi, maschietto, peruviano color bianco e crema ad occhi rossi.

Proviene dall'allevamento del Bosco Argentato.

È la prima cavia che ho a stretto contatto, ho avuto di tutto ma caviotti mai, quindi per me è una piacevole scoperta.

Per ora il piccolo lo stiamo lasciando tranquillo, è spaventato quindi non voglio forzarlo.

Non conoscendolo come animale non me la sono sentita di prenderne subito due esemplari, ma penso presto di dargli un compagno di giochi.

Avete consigli? Come posso farlo ambientare e fargli capire che nessuno vuole fargli del male? Posso cominciare a maneggiarlo?

Come alimentazione stiamo fornendogli verdure fresche e frutta (carote, zucca, uva e mela) 2 volte al dì e fieno e rametti di melo sempre a disposizione.

Beve pochissimo, penso sia perché assume il necessario dagli alimenti.

Come ci stiamo comportando? È corretto?

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

L'alimentazione della cavia si basa su fieno a volontà e verdura fresca e varia; la frutta va data in piccola quantità perchè troppo zuccherina.

Così pure carota e zucca sono troppo caloriche e con pochissima fibra; dovresti introdurre le verdure in foglia (lattuga, cicoria, spinaci, catalogna, sedano, belga...) e il peperone, ricco dell'indispensabile vitamina C.

L'acqua in genere è ricavata dalla verdura stessa, ma occorre comunque lasciare il beverino a disposizione.

Puoi senz'altro coccolarlo, inizialmente per pochi minuti, per prolungare poi la sessione man mano che vi conoscerete.

Nella gestione occorre un approccio rispettoso della sua timidezza, ma non tale da farlo inselvatichire; io propongo sempre di tenerli almeno parte della giornata con la gabbia vicino a noi, a patto che non ci sia troppo rumore o movimento eccessivo, con la gabbia parzialmente coperta da un panno perchè abbia riparo, ma possa guardarsi intorno.

Quando ti sarai abituata alla gestione del piccolo potrai pensare a dargli compagnia, perchè sono animali altamente sociali.

Aspettiamo le foto di Jim!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Bonnie e benvenuto Jim....

Qui troverai tutte le risposte alle tue domande, e se avessi dei dubbi non preoccuparti a chiedere consiglio, qui c'è gente fantastica sempre gentile e disponibile.

Carezze a Jim e naturalmente aspettiamo una sua foto.... :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti ad entrambi :)

Per le domande da te fatte ci sono delle sezioni apposita dove chiedere, ma ti rispondo comunque.

Le cavie sono animali estremamente timidi quindi una casetta va assolutamente messa così se ha paura ha un luogo dove rifugiarsi. Io con i miei animali ho sempre forzato il contatto, ho fin da subito preso in braccio i miei caviotti, coccolati alla grande, offerto pappa e lasciati liberi in camera. Io ti consiglio di lasciarlo tranquillo i primi 2-3 giorni che si ambienta e poi iniziare un po' ogni giorno a coccolarlo, tenerlo in braccio, offrendogli pezzettini di frutta.

Riguardo all'alimentazione diminuite la frutta e aumentate la verdura (sedano, finocchio, spinaci, cicoria, bieta..), accompagnandola al fieno. Ogni giorno dovrebbe mangiare 100-150 gr di verdura ora che è piccolo, da adulto 150-200gr. È normale che beve poco, la mia cavia da sola si beve mezzo beverino di quelli grandi in tre giorni.. assumono molta acqua dalle verdure quindi tranquilla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...