Vai al contenuto
Deborah

Informazioni su adozione

Recommended Posts

Sono sempre più convinta di dover dare una compagnia a Macchia...

Vorrei sapere qualcosa in più sulle adozioni. Si definisce tutto tramite internet? Se richiedo un sesso specifico, è sicuro che me lo danno giusto? Dopo l'adozione, l'associazione è presente in qualche modo? La donazione per l'adozione è libera o c'è un tot già fissato?

Grazie a chi vorrà rispondere alle mie tante domande..... :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

se decidi di adottare da un privato puoi dare un'occhiata alle tante richieste che trovi in forum, se magari c'è qualche caviotta in zona tua ;)

Altrimenti se decidi di adottare presso un'associazione è meglio che ti rivolgi specificamente all'associazione, poichè le modalità di adozione cambiano per ognuna, quindi per info esatte è meglio chiedere direttamente alla fonte ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per l adozione, ogni associazione ha le sue regole che riguardano il modo di tenere le cavie (libere o in gabbia), i veterinari da cui andare ( anche se in genere basta averne uno di fiducia esperto in esotici), la presenza di altri animali in casa, la non riproduzione, l eventuale donazione da fare ( so che e suggerita da alcuni una quota sugli 80 euro per un maschio sterilizzato a copertura delle spese dell intervento e una cifra più modesta per una femminuccia), ecc. In genere si sceglie il sesso e anche la cavia che si vorrebbe dalle foto. Per la "consegna" ci si accorda secondo le possibilita di ciascuno. Dovrai firmare un modulo in cui ti prendi i vari impegni e poi di solito l associazione non si fa più sentire, tranne magari per chiederti via mail come va o per avere una foto. Comunque e' meglio se contatti l associazione e ti fai dire tutto direttamente, poi decidi :)

Ricorda anche che ci sono gli annunci dei privati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima decisione!

Verifica se qui in Forum c'è qualche offerta di adozione adatta a te, diversamente puoi contattare qualche Associazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso farò una domanda stupida: ma queste associazioni, non dovrebbero cercare di incentivare le adozioni? Cioè io dovrei pagare di più che in un negozio, loro devono dirmi se tenerle libere o in gabbia e in più dovrebbero scegliermi il veterinario????

Io, ignorantemente pensavo che bastasse una cifra minima di donazione, anche perchè a loro togliamo una bocca in più da sfamare...... :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'associazione seria dovrà badare a che la cavia vada a stare bene, per questo richederà informazioni al potenziale adottante.

Sul contributo economico, in genere è libero, ma lo si può vedere come un'occasione per contribuire alle necessità dell'associazione.

Inoltre, come diciamo spesso: se non possiamo far fronte alla richiesta per l'adozione, forse non potremmo in futuro garantire le spese mediche necessarie (speriamo mai occorrano!).

Tra le offerte del Forum non c'è nulla che faccia al caso tuo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, lo stesso discorso lo si potrebbe fare con i cani del canile, anche se in quel caso sfido a trovare un cucciolo per meno di 40-50e in altre sedi.

In effetti una cavietta in negozio la trovi da 12€, da un privato anche gratis. Poi magari nel caso del negozio ti becchi qualche fungo, pulce, ospite indesiderato.

Comunque anche io avevo semi intrapreso la strada dell'adozione, ma mi sono bloccato al modulo con le domande ed all'idea che mi vengono a casa a vedere in camera dove tengo Julie -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il momento mi sto informando e mi sto guardando in giro per valutare l'opzione a me più congeniale, ma appena mi sarà possibile sicuramente darò compagnia al mio tesoro.

Ho anche scoperto che nella mia zona c'è una signora che ha una coppia che spesso fa cucciolate e i cuccioli li da ad un negozio in cambio di cibo......

Non commento questo comportamento, però probabilmente cercherò di salvare uno di questi cuccioli...... Vedremo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io posso raccontarti la mia esperienza. Ho contattato poco tempo fa un associazione per dare una compagnia alla mia cavia (prima di scoprire che era incinta), avevo mandato una mail a cui hanno risposto subito e inviato un modulo da compilare, dopo c'è stata una conversazione telefonica e avevamo cominciato a cercare una cavia. Io personalmente le ho trovate molto disponibili. quando ho mandato una mail per comunicare che la mia era incinta e che quindi si bloccava l'adozione mi hanno chiamato per farmi le congratulazioni e per darmi qualche consiglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il momento mi sto informando e mi sto guardando in giro per valutare l'opzione a me più congeniale, ma appena mi sarà possibile sicuramente darò compagnia al mio tesoro.

Ho anche scoperto che nella mia zona c'è una signora che ha una coppia che spesso fa cucciolate e i cuccioli li da ad un negozio in cambio di cibo......

Non commento questo comportamento, però probabilmente cercherò di salvare uno di questi cuccioli...... Vedremo.

Io penso che qualunque cavietta adotterai andrà a stare meglio di come sta ora. Quindi non farti scrupoli a salvarne una che ha bisogno di te. E' vero che non bisognerebbe incentivare un certo genere di commercio ma è una lotta che non è giusto fare sulla pelle di una cavietta che non ha avuto la fortuna di essere salvata da un intervento di una associazione.

in fondo, se una associazione si prefigge lo scopo di salvare una cavia in brutte condizioni per poi darla in adozione, prendendola direttamente tu ottieni lo stesso risultato senza sballottolare la poverina.

Quindi se tu vedrai una cavia in difficoltà guardarti con occhi tristi prendila senza farti scrupoli e immagina di pagare al malvagio negoziante un "riscatto" (perché la vita non ha prezzo si dovrebbe mai comprare o vendere). Poi, se vuoi aiutare una associazione, puoi anche spedire loro un'offerta senza prendere cavie.

In effetti una cavietta in negozio la trovi da 12€, da un privato anche gratis. Poi magari nel caso del negozio ti becchi qualche fungo, pulce, ospite indesiderato.

A dirla tutta questo è un rischio che (basandomi su testimonianze dirette) corri, in misura minore, anche con le associazioni

Comunque anche io avevo semi intrapreso la strada dell'adozione, ma mi sono bloccato al modulo con le domande ed all'idea che mi vengono a casa a vedere in camera dove tengo Julie -_-

Venire a casa tua magari no, ma sappiamo per esperienza che ingerenze future su eventuali scelte di veterinario o sul fatto che tu parli di loro, sono possibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...