Vai al contenuto
Ospite Francy76

Francy76

Recommended Posts

Ospite Francy76

Ciao a tutti! Mi chiamo Francesca abito in provincia di Sondrio e sono in attesa delle mie prime caviotte: sono due sorelline nate il 27 settembre; io ed i miei bimbi non vediamo l'ora che passino queste due settimane per poterle finalmente portare a casa!! :love:

Nel frattempo mi sto documentando per poterle accogliere al meglio ed è così che ho scoperto questo forum che, devo dire, mi ha aiutato moltissimo, è meglio di un'enciclopedia! Poi posterò la mia esperienza nelle sezioni apposite.

Come già detto sono alla prima esperienza con le caviotte, ma ho avuto un gatto, dei criceti, tartarughe d'acqua, canarini e persino un pulcino che poi è diventato una gallina che razzolava in salotto!!!

Metto una foto delle cuccioline da sole ed una mentre bevono il lattino dalla mamma, la mia amica che ne è la proprietaria, mi ha detto che sono delle mammone sempre attaccate a lei a bere il lattino anche se mangiano già le verdure ed il fieno!

I nomi li sceglieranno i miei bimbi e non hanno ancora trovato quelli definitivi.

post-3600-0-26084700-1349679183_thumb.jppost-3600-0-57484400-1349679199_thumb.jp

Vi lascio ringraziandovi in anticipo per i consigli che potrete darmi! Ciao!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Che belle palline di pelo!

In attesa di tue domande specifiche ti propongo due spunti:

- dovrai verificare il sesso delle due caviette: se fossero maschio e femmina bisognerà pensare a prendere provvedimenti;

- procurati il recapito di un veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno Francy76, benvenuta !

Si, è importantissimo, quando avranno 3 sett. di vita, determinare con certezza il sesso dei due cuccioli e c'è da sperare che siano due femmine o maschio e femmina. In tal caso però sono da separare all'età di un mese uno dall'altro, perchè le femmine posssono rimanere incinta già ad un mese di vita (anche se il maschietto è "fertile" più tardi).... Ci sono i veterinari che fanno la castrazione anche molto presto e nel caso uno si vuole tenere per esempio due maschi insieme, sarebbe da fare all'età di - mi sembra - due mesi d'età. Questo perchè va fatto prima della maturità sessuale che dovrebbe arrivare verso i 3 mesi di età dei maschi. Una volta arrivati alla maturità sessuale si rischia che cominciano a non andare più d'accordo e anche a castrazione fatta poi, in tanti casi non cambia più nulla perchè si è già formato anche il loro carattere (parlo per esperienza personale).

Hai un vet ESPERTO per animali esotici ? Non so la tua amica, ma chi è alle prime armi fa fatica a capire di che sesso sono ed è facile sbagliare !

Per questo magari sarebbe meglio andare a farli vedere quando avranno 3 settimane.

Se poi è possibile, sarebbe meglio lasciarli qualche settimana di più con la mamma o papà che sia, per la loro socializzazione. Hanno bisogno di imparare le regole sociali dai grandi e se rimangono da soli - tutti e due piccini - non hanno nessun esempio di adulti davanti dai quali imparare ad essere "sociali". Devono imparare a stabilire la gerarchia tra loro, accettare di essere inferiore a qualcuno e anche di essere superiore......senza arrivare a morsi feroci. Questo però lo imparano solo se hanno la possibilità di stare per altro tempo con dei adulti.

Io ho avuto due maschi i quali dopo i primi 4-5 mesi di vita non sono più andati d'accordo. Li avevo presi picccoli, piccoli anch'io....senza farli stare con gli adulti.

Uno dei due era diventato così feroce con l'altro che ho dovuto separarli alla fine ed era molto improbabile che quello più tremendo fosse ancora capace di stare con altri maschi in futuro, anche se fosse in gruppo con più porcelli. Non avendoli castrati da piccoli.....avevo poi due maschi che di maschi non ne volevano proprio sapere !!

Dopo la castrazione all'età di 8 mesi (e dopo la quarantena) sono stati messi insieme a delle femmine (vedi il mio Ciuffo, Pepita e Luny). Anzì, Coffee che è stato adottato in Germania, è stato inserito in un grande gruppo con tanti maschi e femmine e ha dovuto trovare il suo posto. Con lui era possibile perchè non è un porcello dominante, con Ciuffo - che è rimasto con me - questa cosa non sarebbe mai andata liscia........

Per questo, quando saprai di che sesso sono......potrai incominciare a ragionare :-DDD

E poi per ultimo volevo chiederti un grande favore (a nome die vs. futuri porcelli !! ), se avete la possibilità....dai una gabbia o cubi più grandi possibili...tipo 1,40 m x 0,70 m............è la misura minima di cui hanno bisogno :afro:

P.s. sono BELLISSIMI i due cuccioli !!:love:

Bri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite Francy76

Grazie a tutti per il benvenuto!!

@binypatata: ho sbagliatoa scrivere: le caviette le porterei a casa tra 3 settimane quando avranno già un mese compiuto.

Per quanto riguarda il veterinario mi sono già informata e sono fortunata perchè c'è una bravissima veterinaria (a detta di miei amici che sono suoi clienti) che è specializzata in esotici.

Per quanto riguarda il sesso so che è presto, ma la mia amica è un'appassionata di cavie: sono anni che le tiene e ne ha una decina, comunque avevo già pensato di fare una verifica dal veterinario onde evitare di essere sommersa da pallette di pelo nel giro di un anno!!

Per la gabbia adoro i cubes, ma purtroppo non ho sufficiente spazio in casa. Ho preso loro una gabbia di 105x50 che ha un soppalco di 40x50, ma conto di farle uscire mattina e sera a scorazzare liberamente e poi con la bella stagione di prendere un recinto e portarle in giardino sotto stretta sorveglianza, ovviamente!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite Francy76

Grazie ancora a tutti per il caloroso benvenuto!!!:)

@Simo74: le cucciole sono di razza merino se non ricordo male, non sapevo nemeno che esistesse questa razza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite Francy76

Sabato finalmente sono arrivate a casa nostra le caviette: Stella e Fulmine i nomi scelti dai miei bimbi. Fulmine in realtà è una femmina, ma mio figlio voleva un maschio a tutti i costi e noi gli abbiamo fatto credere che lo fosse!wink.gif Ieri sera hanno preso confidenza e si sono dedicati all'esplorazione della gabbia. Mio marito ed io eravamo sul divano a guardare la tv quando abbiamo sentito dei pui pui fortissimi e abbiamo visto Stella che era salita al piano di sopra della gabbia e aveva trovato la rastrelliera grande col fieno!!! Che ridere! Sono animali fantastici anche se sono pozzi senza fondo!!! Per non parlare dei quintali di bussolotti prodotti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...