Vai al contenuto
lycenhol

Julie: l'aggiornamento...

Recommended Posts

Ciao

Ho appena ricevuto l'esito dell'esame citologico della pallina di Julie. Trattasi di cisti cutanea AKA tumore benigno, che data la sede e dimensioni per adesso non deve essere operato. Nel caso crescesse dandogli problemi, si vedrà di rimuoverla.

In compenso da quando le ho preso il portafieno e quindi non lo sporca di pipì/pupù, me lo svuota tutti i giorni mangiandone quantità industriali. Dall'latro lato della medaglia, questo fa si che faccia molta pupù e che si mantenga magra.

Ma un'eccessiva maasticazione, non può provocare problemi di accorciamento eccessivo dei molari?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ops, dimenticavo. Aggiornamento lato cucciolo: Julie e Charlie hanno imparato a "sopportarsi". A parte quando la ho in braccio, che ogni tanto lui tenta di saltargli addosso per giocare/voler attirare l'attenzione, quando sono a terra insieme non si fanno niente.

In compenso lui gli ruba l'insalata per farne coriandoli. E lei indispettita per rappresaglia gli ruba il pane quasi di bocca e scappa. Ma non lo teme minimamente e gli va vicino.

Roba da matti -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao

Ho appena ricevuto l'esito dell'esame citologico della pallina di Julie. Trattasi di cisti cutanea AKA tumore benigno, che data la sede e dimensioni per adesso non deve essere operato. Nel casso crescesse dandogli problemi, si vedrà di rimuoverla.

In compenso da quando le ho preso il portafieno e quindi non lo sporca di pipì/pupù, me lo svuota tutti i giorni mangiandone quantità industriali. Dall'latro lato della medaglia, questo fa si che faccia molta pupù e che si mantenga magra.

Ma un'eccessiva maasticazione, non può provocare problemi di accorciamento eccessivo dei molari?

Sono felice di questa buona notizia!! Il fieno le fa solo che bene sia al pancino che per i dentini....non si limeranno mai troppo perchè i denti delle cavie crescono continuamente, per tutta la vita anche oltre 1 mm a settimana!...Mi auguro però che con altrettanta voracità mangi verdurine fresche ricche di nutrimenti e vitamina C che dal solo fieno non possono essere assunti.

Baciotti speciali a Julie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice di questa buona notizia!! Il fieno le fa solo che bene sia al pancino che per i dentini....non si limeranno mai troppo perchè i denti delle cavie crescono continuamente, per tutta la vita anche oltre 1 mm a settimana!...Mi auguro però che con altrettanta voracità mangi verdurine fresche ricche di nutrimenti e vitamina C che dal solo fieno non possono essere assunti.

Baciotti speciali a Julie!!

No preoccupe! Magna todos! :rotfl:

Il fieno è un dippiù! -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'aggiornamento, ottimo!

Non temere per i dentini, gliene resterà a sufficienza.

Mangiare tanto fieno può solo fare un gran bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In compenso lui gli ruba l'insalata per farne coriandoli. E lei indispettita per rappresaglia gli ruba il pane quasi di bocca e scappa. Ma non lo teme minimamente e gli va vicino.

Sono contenta che vada tutto bene! Ho un dubbio.... Pane?:unsure:

Ciaoo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ops, dimenticavo. Aggiornamento lato cucciolo: Julie e Charlie hanno imparato a "sopportarsi". A parte quando la ho in braccio, che ogni tanto lui tenta di saltargli addosso per giocare/voler attirare l'attenzione, quando sono a terra insieme non si fanno niente.

In compenso lui gli ruba l'insalata per farne coriandoli. E lei indispettita per rappresaglia gli ruba il pane quasi di bocca e scappa. Ma non lo teme minimamente e gli va vicino.

Roba da matti -_-

Sono contenta che vada tutto bene! Ho un dubbio.... Pane?:unsure:

Ciaoo :lol:

Me lo chiedevo anch'io...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello! Sono felicissima che ci siano buone notizie! laugh.gif Fai tante carezzine alla piccola da parte nostra. Ma anche io non ho potuto fare a meno di leggere che ruba il pane...non le farà male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mia madre da ogni tanto dei pezzetti di pane duro al cucciolo per fargli pulire i dentini.... Julie per rappresaglia che gli frega la verdura, fa attacchi di guerriglia e gliene frega un pezzetto.

Tanto il veterinario ha detto che anche Charly è grasso e quindi basta anche pane -_-

Chi entra in casa mia diventa una palla... solo mia sorella si salva :rotfl:

Comunque Julie coi suoi 910 g è una silouette. Anche se a me sembra abbia i rotolini -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque per la vicenda pane, ai miei porcellini precedenti mia madre gli dava pezzettini. Non hanno mai avuto problemi. Ovviamente bisogna avere l'accortezza di prendere le croste croccanti senza mollica, dove ormai i lieviti sono inerti.

Però sono anni che è praticamente sparito, se non per qualche pezzetto autoprocuratosi -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai visto che non era nulla di grave!! Sono contenta per la "piccola" julie!!

Che pesti che sono a rubarsi il cibo a vicenda!!!

Per i denti non preoccuparti, anche Baileys fa scorpacciate di fieno dal portafieno ma i suoi denti sono sempre bellissimi, figurati che gli ho anche preso un giochino di legno da fargli rosicchiare così quando ha voglia se li lima meglio (peccato però che non lo cosidera molto)!

Ha anche il vizio di farsi il giaciglio di fieno, con quel "poco" che scarta (che selezionatore maledetto :tickedoff:), esattamente sotto il protafieno...giusto ad indicare che vuole la massima resa col minimo sforzo: per mangiare basta solo che alzo la testolina e voilà il gioco è fatto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, leggo solo ora, sono contenta che non sia niente di grave, e che la piccola sta bene. No preocuparti per il troppo fieno, per loro è perfetto.

Un bacio e tante carezze alla piccola Julie :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque Julie coi suoi 910 g è una silouette. Anche se a me sembra abbia i rotolini -_-

Se vuoi ti presento la mia manzetta- Cippina.... l'ultima pesata mi ha traumatizzata blink.gifblink.gifblink.gif da 1kg e 30 è arrivata a 1kg e 100 la porcola...altro che rotolini!!!!!! così adesso è a dieta anche lei, basta premietti, basta frutta e pesare la verdura rigorosamente secondo le indicazioni del veterinario. Il mio fidanzato come sente quella fognetta piagnucolare la rimpinza, ma adesso è stato strigliato dal veterinario ben beneknuppel2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie, anche se è già stato detto, non devono mangiare pane, lo sottolineo perchè è un alimento che molti tendono a far assaggiare e non è assolutamente presente nella sua dieta.

Capita che qualcuno dica "ma io gliene do poco" o "non gli da problemi"... in realtà non essendo un alimento adatto il "poco" è opinabile e i "problemi" potrebbero non essere visibili o presentarsi in un secondo momento o favorire dei "meccanismi" nel processo digestivo assolutamente negativi.

ho solo specificato per chiarezza :)

per il resto, un grattino a Julie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...