Vai al contenuto
Jenny008

spostare o non spostare?

Recommended Posts

Ciao ragazzuoli, per chi non avesse letto i miei post precedenti vi riassumo in breve la situazione..son pugliese e in puglia da 4 anni ho un porcellino d'india, si chiama filippo..da un anno però mi son trasferita a torino per lavoro e ho lasciato filippo con mia mamma anche perchè son partita un po' all'avventura e non sapevo se ci sarei rimasta e per quanto.. fatto sta che le cose sono andate bene, e 3 giorni fa qui a torino ho preso 2 porcellini d'india,gianluigi e matilde, hanno 3 mesi.. ora il fatto è questo.. mi manca tanto filippo. avrei voglia di averlo qui con me anche perchè lui è molto affezionato a me ed ho appena letto nel forum che si possono portare in cabina nell'aereo.. ora.. Filippo è abituato a vivere per lo più libero, cioè apparte nelle giornate di pioggia o di notte, lui vive libero sul mio terrazzo,inoltre so che comunque essendo animali abitudinari non amano i cambiamenti.. voi mi consigliate di portarmelo qui a torino? qui avrebbe una vita diversa, non so magari lo metterei insieme ai nuovi piccolini ma comunque non sarebbe come stare giù.. poi ha già 4 anni.. ha le sue abitudini.. lo sconvolgerebbe troppo? meglio lasciar perdere? non so che fare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non hai che da offrire peggioramenti alla sua situazione, tua mamma non le fa mancare nulla e lui non soffre la tua mancanza direi che l'atto d'amore estremo sarebbe rinunciare alla sua presenza.

Tieni conto che per lui vorrebbe dire abituarsi a vivere rinchiuso e, magari, sottomesso da altri suoi simili.

Io ho fatto così per la mia gatta Lilla che vive felicemente dai miei genitori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rispondere non è facile.

Stare insieme ad altri caviottini potrebbe fargli piacere, ma è anche possibile che il drastico cambio di abitudini e magari una certa esuberanza dei giovanotti possano metterlo in difficoltà.

Dipende anche un po' dalla percezione che tu hai dell'attuale stato di Filippo, cioè se ti sembra comunque felice attivo e curioso.

Tutti elementi da valutare per una decisione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi vedere tu quanto ti manca e cosa hai da offrirgli. I porcellini possono comunque anche accettare bene i cambiamenti, pero dovresti trovare il modo di lasciarlo particolarmente libero, magari in una stanza e non rinchiuso in gabbia dove non e' abituato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre a quello che hanno detto i miei colleghi io aggiungo:

devi anche essere certa dei sessi di Gianluigi e Matilde prima. Se davvero sono maschio e femmina unire un terzo maschietto potrebbe portare scompiglio. I maschietti potrebbero litigare per la femminuccia. Immagino anche che Filippo non sia sterilizzato, visto che è solo. Ci sarebbe da pensare anche alla sterilizzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho pensato subito come Nemu, due maschi ed una femmina, anche se sterilizzati, tenderanno a litigare tantissimo nei periodi di estro di lei, per cui secondo me è meglio che lasci tutto com'è, a 4 anni sarebbero tanti cambiamenti, e non credo che la qualità della vita per lui migliorerebbe :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...