Vai al contenuto
Bree

E' diventato più timido e pauroso

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Come alcuni di voi già sanno, il mio Bebo (un anno e un mese di età), è stato molto male a Luglio. Per molto tempo (circa un mese/un mese e mezzo) è stato sottoposto a cure dolorose (flebo, iniezioni), alimentazione forzata (per ore... una tortura), e tante tante medicine per bocca. Adesso per fortuna è guarito.

Prima che si ammalasse, era una cavia dolce, estroversa, attiva (nonostante la sterilizzazione), allegra e per niente paurosa. Inoltre ultimamente aveva cominciato a chiamarmi dalla gabbia, e non appena mi avvicinavo ed aprivo la porticina, lui mi saltava letteralmente addosso e chiedeva le coccole. Amava stare steso su di me sul letto (guardavamo la tv), o stare steso attaccato a me, mentre ero al pc.

Inoltre avevo provato a mettere una mano aperta dentro la gabbia e lui era così affezionato a me, che ci saliva sopra da solo e si metteva in piedi sul mio braccio per essere preso.

Il problema è questo: in seguito alle cure che gli son state fatte (da me in particolare), è diventato pauroso. Nonostante sia passato abbastanza tempo, ed io abbia evitato di prenderlo in braccio, lui ha paura ad essere preso. Ogni volta che lo devo pesare (e devo farlo per forza, perchè è sottopeso e lo devo tenere sotto controllo costante) lui urla, piange... ma proprio forte. E' terrorizzato... e questa cosa mi fa stare malissimo.

Inutile dirlo: non viene più in braccio, non mi chiama più, non mi salta più sopra. Ma il peggio è proprio che urla. E quando è in braccio a me, io avverto che non è tranquillo e che vuole andarsene, anche se non sbatte i denti e non mi morde (anzi, a volte mi lecca).

Pensate che prima mi dava i baci sulla bocca, soprattutto mentre cantavo... quanto mi mancano queste cose!

Però, in compenso, non ha paura di me, quando è a terra. Mi viene incontro, popcorna, parlotta, gioca, prende il cibo dalla mia mano, mi annusa, mi lecca.

Secondo voi tornerà tutto come prima? Come posso aiutarlo a tranquillizzarsi? Ha solo bisogno di altro tempo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente ha bisogno di tempo...non mi dici niente di nuovo perchè col mio topastro è successa più o meno la stessa cosa...anche per questo ho deciso che io, a casa, basta iniezioni, niente più alimentazione forzata...ora che la sua situazione è stablile e quindi lo lascio più tranquillo anche lui è più coccolone e meno intimorito. Quando anche solo per pulirlo o dargli da mangiare mettevo le mani dentro la gabbia si lanciava in un angolo e piangeva come se lo torturassi...mentre neppure lo toccavo. Per loro sono grossi traumi, le cure prolungate, le medicine,ecc...ora vedrai che un pò per volta ogni cosa si sistemerà...aspetta ancora che sia lui ad avvicinarsi alla tua mano quando ti appresti alla gabbia...corrompilo solo ogni tanto con una piccola cosa di cui è ghiotto, fa che la mangi dalla tua mano...un pò per volta si farà nuovamente accarezzare e prendere senza strillare. Loro sanno che gli vogliamo bene...ma difficilmente dimenticano quanto hanno patito!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io invece posso testimoniare la cosa contraria...avevo il caviottino paurosissimo e solo nella malattia e nelle cure è cambiato..cercandomi e venendomi incontro... sembrava un altro animale..forse ha capito in fondo che gli volevo bene e non ero una minaccia per lui ..

dai tempo al tuo piccolo amico di riprendere fiducia e tu non la perdere in lui...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non sono un' esperta, ma sono fiduciosa del fatto che il tuo pelosotto non può aver dimenticato il vostro legame speciale... Dagli tempo e ancora più amore di prima. AUGURI :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo esperienze di cure veterinarie è anche possibile che il legame si rafforzi, talvolta si rendono conto che stai dalla loro parte e che il "cattivo" è il veterinario.

Naturalmente terapie e interventi provano tantissimo animali dall'indole intrinsecamente timida, quindi si può anche avere un temporaneo regresso nella relazione. Ci vuole tanta pazienza, perchè dimentichi l'esperienza e ritrovi la sua mamma di prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla brenda passerà é solo ancora sotto shock prova a farlo mangiare in braccio e magari mentre è libero mettiti a terra e gioca con lui chiamalo con la busta del pellet ecc vedrai miglioramenti a me é successo con budino poco tempo fa bacio ai piccoli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la maggior parte delle cure sono state fatte da me, e non dalla veterinaria, perchè era estate e quindi...

Spero proprio che con il tempo la situazione migliori... alla fine a me importa che sia felice, a prescindere dal rapporto che ha con me. Io vedo che lui e Mia si adorano, sembrano proprio degli innamorati, quindi almeno sono tranquilla sul fatto che sta bene. Poi quando prendono a popcornare e correre non la finiscono più. :) Mi consolo un po'.

Invece Mia è dolcissima, coccolona e iperattiva anche con me.

Speriamo per Bebo. Mi manca il rapporto di prima...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me Brenda è questione di tempo, poverino ha passato un estate d' inferno in tutti i sensi, tra la sua malattia e il caldo. Vedrai che piano piano ritorna quello di prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io propendo per far passare altro tempo, sarà ancora tanto spaventato.

quando vedrà che sei sempre la sua "dispensa" di coccole e cibo, si fiderà di nuovo.

mi auguro presto, capisco che deve essere un po' triste ritrovarsi in questa situazione:**

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggevo una cosa sull'addestramento dei pappagalli che si potrebbe applicare anche su cavie ed altri animali.

Immagina il tuo rapporto con lui come un conto fiduciario.

Ogni volta che lo fai stare bene è come se fosse un versamento, ma ogni volta che lo costringi a qualche cosa che non vuole è come se prelevassi.

Queste cure sono stati dei grossi prelievi di fiducia, ora devi fare dei versamenti.<br class="Apple-interchange-newline">

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggevo una cosa sull'addestramento dei pappagalli che si potrebbe applicare anche su cavie ed altri animali.

Immagina il tuo rapporto con lui come un conto fiduciario.

Ogni volta che lo fai stare bene è come se fosse un versamento, ma ogni volta che lo costringi a qualche cosa che non vuole è come se prelevassi.

Queste cure sono stati dei grossi prelievi di fiducia, ora devi fare dei versamenti.

Bello!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Almeno sta meglio. Vedrai che si riavvicinerà a te!

Comunque penso che non abbia perso fiducia nella tua persona, ma nel gesto di essere preso in mano.

Coccolalo da terra e poi piano piano prova a tirarlo su.

Share this post


Link to post
Share on other sites

:) Non avevo letto tutte le risposte. Grazie a tutti!

Leggevo una cosa sull'addestramento dei pappagalli che si potrebbe applicare anche su cavie ed altri animali.

Immagina il tuo rapporto con lui come un conto fiduciario.

Ogni volta che lo fai stare bene è come se fosse un versamento, ma ogni volta che lo costringi a qualche cosa che non vuole è come se prelevassi.

Queste cure sono stati dei grossi prelievi di fiducia, ora devi fare dei versamenti.<br class="Apple-interchange-newline">

Nik, mi piace molto questo modo di vedere il rapporto con Bebo. Cercherò di dimostrargli più amore possibile! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...