Vai al contenuto
pina&maya

problema: la Pina mangia la plastica

Recommended Posts

Ciao caviofili, da un po' di tempo cambiare la lettiera era diventata una sofferenza a causa della fatica per toglierla dalla gabbia, che fra l'altro è soppalcata, così mi sono fatta venire in mente di stendere sul fondo (anche se poi avanza anche dai lati) un sacco dell'immondizia grande, aperto, sul quale depositare la lettiera, in modo tale da poterlo togliere facilmente con il contenuto all'interno. Il problema ora è che la Pina si diverte a smangiucchiare la plastica del sacco, e non so se la ingerisca o la sminuzzi e basta, perchè sul fondo poi non ne vedo traccia. Sto cercando di farle capire che non si fa, a ogni modo ho paura che se la ingerisce possa farle male. Che ne dite, la eliminerà eventualmente con le feci o è meglio rinunciare a questo trucchetto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' capitato anche a me che Baileys si mangiasse la plastica (non so come mai è il suo amore in terra, ogni volta che vede che qualcosa è di plastica lo deve mordicchiare) l'ho tenuto sotto controllo costantemente e ho provato a tastargli il pancino per sentire se emetteva versi di dolore ma non ha mai dato problemi ne fatto versi quindi immagino che abbia espulso tutto con le feci!

Per la soluzione direi che magari puoi provare a prendere o un sacco più grande così hai modo di bloccarlo sotto la parte inferiore della gabbia tirandolo bene in modo che adersica alle pareti! Altrimenti in caso la plastica si potrebbe rompere al passaggio "accidentale" delle zampine della caviotta procurati una di quelle plastiche più consistenti che si usano anche da tovaglia. In questo modo poi non ti resta che sollevare la plastica e vuotarla nel sacco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me era capitato con le traversine i primi tempi, così da allora ci spruzzo un pochino di aceto bianco e loro per l'odore non si sono più azzardate ad assaggiare la plastichina :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

intanto ringrazio tutti per le risposte...smitten.gif

Per la soluzione direi che magari puoi provare a prendere o un sacco più grande così hai modo di bloccarlo sotto la parte inferiore della gabbia tirandolo bene in modo che adersica alle pareti!

il fatto è che Pina rosicchia la parte di sacco che, diciamo, risale le pareti del fondo in plastica rigida della gabbia... prima mordicchiava addirittura l'alluminio delle teglie che uso come bordo per la parte soppalcata, ma ora non lo fa più. Avrà capito che non è furbo?? rolleyes.gif

A me era capitato con le traversine i primi tempi, così da allora ci spruzzo un pochino di aceto bianco e loro per l'odore non si sono più azzardate ad assaggiare la plastichina :)

questa sembra una buona idea, non che l'odore dell'aceto mi faccia impazzire, ma se dici che funziona da "repellente" posso provarci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io per agevolare la pulizia uso questo trucchetto ma fisso la plastica ai bordi con lo scoth cosi non sporge e non sono tentati ...prima di adottarlo ho fatto pero una prova...non la considerano proprio e ormai saranno mesi che uso la plastica e non l ho mai trovata mangiucchiata...preferiscono la casetta di legno grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diversi anni fa una mia cavietta di sei mesi e' morta probabilmente soffocata per aver ingoiato la plastica sotto la lettiera :-[

Fai molta attenzione se la tua cavia tende a mordere tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diversi anni fa una mia cavietta di sei mesi e' morta probabilmente soffocata per aver ingoiato la plastica sotto la lettiera :-[

Fai molta attenzione se la tua cavia tende a mordere tutto.

mazza mi dispiace.... no vabbè le mie non mangiano i pezzi di plastica della gabbia, a ogni modo Pina sembra che abbia capito che "non si fa" perchè oggi non ha rosicchiato nemmeno un po' a parte il legno del ripiano.

Comunque intanto grazie a tutti dei consigli, se la rivedo alle prese con materiali non commestibili proverò a spruzzarci l'aceto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando fanno così è perché sono nervose per qualcosa.

Prova anche a lasciarla più libera o a metterle qualche giochino in più da sgranocchiare. ;)

Da ieri non l'ha più fatto, comunque effettivamente era un po' isterica e l'ho dovuta tenere in braccio per farla rilassare un po' ma poi si è squietata di nuovo!

Oggi stanno calme tutte e 2, pensate che il tempo meteorologico possa influire sul loro umore, come su alcune persone?

Cosette da sgranocchiare ce l'hanno, compresi stecchi di finocchio, hanno anche una carota in corda, ma chissà perchè Pina ha preferito la plastica.... idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se è di corda secondo me è più pericolo che utile.

Se lo mangiano non è che gli faccia bene ... :blink:

in teoria servirebbe solo x limarsi i denti, non è che si distacchino fili...a ogni modo come dicevo non se la filano... ho provato anche con rametti di legno (di quelli rosicabili dalle cavie) ma anche quelli non le hanno interessate, preferiscono i ripiani (in legno rosicabile). Ci sono verdure durette che le posso dare? la carota le piace ma so che non ne va data troppa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie quando si stressano (all'epoca avevo cambiato fieno) tendono a mangiarsi il polionda <.< la veterinaria mi aveva consigliato di metterle il tubo di cartone della pellicola per alimenti o eventualmente anche quello della carta igenia o dello scottex... effettivamente con le mie ha funzionato

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma anche la carta/cartone può causare blocchi.

Le mie sono appassionate del tubo di vimini. In poco tempo lo eliminano.

Comunque per i denti non c'è niente di meglio del fieno (unico e incommensurabile).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma infatti sono rimasta molto perplessa dal suggerimento... ma la situazione era ingestibile o.o mi svegliavano alle 3 del mattina dal baccano che facevano mordendo il polionda ma più che altro non ti dico gli spaventi <.<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato a darle anche del buon pellettato da rosicchiare oppure vendono anche delle palline o altri oggetti di fieno pressati, così si distrae un po'? La plastica è pericolosissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato a darle anche del buon pellettato da rosicchiare oppure vendono anche delle palline o altri oggetti di fieno pressati, così si distrae un po'? La plastica è pericolosissima!

allora cibo tipo pellet non lo gradisce, solo roba fresca, la signorina cool.gif! altri oggetti in legno ci ho provato, ma niente, in fieno pressato non ne ho mai visti, io mi rifornisco sempre su Zooplus, non so se lì c'è qualcosa che possa andar bene... comunque finora non ha riprovato a mangiare la plastica del sacco. Di fieno ne mangia a scatafascio, ma entrambe le mie piccole amano il legno del ripiano del soppalco. Vabbè rosicchiassero quello, fa giusto un po' rumore, ma so che non fa male! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...