Vai al contenuto
minicri

Leone e Ringo

Recommended Posts

Eccomi qui a presentarvi i miei porchetti.

Questo batuffolo è Ringo il mio caviottino abissino,è il primo porcellino della mia vita. Sta con me da quasi un anno e dovrebbe avere all'incirca la stessa età o poche settimane in più.

Purtroppo in pochi mesi ha manifestato il problema degli occhietti e della testina storta(leggermente storta) ed insieme al veterinario abbiamo tentato di capire cosa non andava . Dopo 3 settimane di trattamento e nessun risultato con il consenso del vet ho abbandonato la cura. Il piccolino ad oggi ha sempre lo stesso problema che risulta solo essere visivo fondamentalmente poichè non gli ha mai creato difficoltà nello svolgimento delle sue attività quotidiane.

A questo proposito devo dire che ha un caratterino molto molto vivace...è un caviotto molto coraggioso e curioso....mangione,parlatore..... e gli piace tantissimo gironzolare ed esplorare...sale perfino le scale e le scende da solo sotto mia supervisione ovviamente.Adora essere accarezzato ,si stende tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutto lungo e si prende i suoi grattini/coccole :) ma non cercate di prenderlo in braccio che inizia a mordicchiare piano e a lamentarsi perchè non vuole!

post-3302-0-41689100-1345826704_thumb.jp

A poco meno di una settimana dall'arrivo di Ringo ecco che fa ingresso in casa Leone(il caviotto fifone)

Nome ovviamente dovuto al famoso cartone (ma era un cane in quel caso).

Avrete già capito che tipo di carattere può avere il mio secondo porchetto. E' la classica cavia schiva,che ti guarda con terrore e fugge.

Praticamente l'opposto di Ringo.

Ad ogni modo... questo batuffolo è arrivato da me quando già era abbastanza grandicello per questo credo ha un carattere poco socievole con gli umani... non conosco la sua età precisa, posso solo supporre che abbia almeno un anno e mezzo.

Ho preso lui poichè era l'unico porcellino grande che era rimasto in negozio... e si sa che più crescono e meno hanno possibilità di essere scelti. I cuccioli fanno più tenerezza.

Ultimamente si è ammalato.....lo sto curando e spero guarisca al più presto.

post-3302-0-99428000-1345827478_thumb.jp

Tanti saluti puipinnosi dai miei piccoli porchetti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Franci :)

Leone non so cosa abbia...ti posso dire che respira stranamente ..... non saprei come spiegartelo. Stiamo seguendo una cura di antibiotico e antidolorifico al momento ma sinceramente non vedo miglioramenti.mangia poco ma autonomamente ed ha appetito ,cammina e per fortuna non è apatico. Non ha scoli dal naso,non starnutisce e non ha gli occhi arrossati.

La prossima settimana lo riporto dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie :) No l'orecchio l'abbiamo escluso.... perchè non ha risposto alle cure. Ed io dopo settimane di antibiotico e antidolorifico non ho voluto più dargli nulla visti i non risultati.

Propendiamo più per una massa nel cervello,quindi problemi neurologici .... ma se fosse non possiamo assolutamente farci nulla aihmè.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie :) No l'orecchio l'abbiamo escluso.... perchè non ha risposto alle cure. Ed io dopo settimane di antibiotico e antidolorifico non ho voluto più dargli nulla visti i non risultati.

Propendiamo più per una massa nel cervello,quindi problemi neurologici .... ma se fosse non possiamo assolutamente farci nulla aihmè.

In effetti... se fosse così, tantovale non torturarlo con le cure.

Mi spiace. :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me sopratutto perchè già so che non potrei intervenire in alcun modo se dovesse stare male . Ma al monento non ci voglio pensare...è così giovane,pieno di vita.... è il mio porchettino adorato!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carinissimi!

Una testina storta fa pensare ad un problema di orecchio interno, e l'avete escluso, o ad un'encefalite; avete potuto escludere anche quella?

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, avendo i porcellini nello stesso recinto ed essendo la E cuniculi trasmissibile attraverso le urine e il cibo ... avrebbe dovuto infettarsi anche Leone.

Ce ne saremo resi conto subito....per un periodo li ho dovuti separare quando mi sono accorta del problema di Ringo .

Non è E cunicoli anche se i sintomi sono quelli.....

queste sono le diagnosi differenziali

In presenza di sintomi riferibili ad Encefalomieliti, quali testa ruotata. atassia. nistagmo, movimenti di maneggio, rotolamento:

  • otite interna (pasteurella o altri batteri), causa meno frequente di questa sintomatologia; viene valutata mediante otoscopia tradizionale (per valutare il condotto uditivo esterno ed eventuali rotture del timpano), esame radiografico delle bolle timpaniche; si tratta di una Sindrome Vestibolare periferica;
  • larva migrans cerebrale (infezione da Balysascaris procyonis, presente nel nord America);
  • toxoplasmosi (causa non comune): viene differenziata mediante test sierologico;
  • virus quali rabbia (rara) e herpes simplex l (pochissime segnalazioni in letteratura);
  • ischemie e trauma, anamnesi, test sierologici;
  • masse occupanti spazio nell' encefalo (tumori, ascessi, emorragie legate a traumi recenti), esame neurologico, ematologia, RNM, TAC.

come ti dicevo il mio veterinario è propenso al problemo di natura neurologica derivata da qualche massa al cervello. il nistagmo è il problema agli occhi che dicevo sopra,e la testa ruotata non c'è bisogno di spiegarlo.... ma quella di Ringo è una cosa che pur notandosi è leggera...

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono un pò in ansia ...mi sto solo consolando con il fatto che mangia ed è abbastanza attivo. In più in questi giorni cercava il contatto con me avvicinandosi e non fuggendo ...addirittura mi annusava la mano e mi ha dato dei piccoli morsetti.... cosa praticamnete impensabile fino a che stava bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

siamo tornati....

Sono arrivata in ambulatorio che era già bello sveglio,il veterinario mi ha fatto vedere le lastre ...ci sono come delle "macchie" nei polmoni e ha spiegato che sono zone ombra dei polmoni dove non arriva aria...ecco perchè Leone respira così stranamente.

Può essere una cosa genetica e può anche dipendere da germi ,batteri,dall'ambiente in gabbia infatti mi ha chiesto cosa uso come strato di lettiera e se c'è fieno sparpagliato .

Io uso pile con sopra del giornale e va benissimo così.Fieno sparpagliato non ce n'è mai.

La cura consiste sempre in antibiotico e antidolorifico per i prossimi 10gg e poi di nuovo controllo.

Siamo proprio sfortunati....se i polmoni sono rovinati non riprenderà mai a respirare come prima e se si deteriorano ancora farà sempre più fatica a respirare....non ci voglio pensare.

Appena inserito nel recinto a casa ha capito di essere al sicuro faceva tanti puipui ,Ringo lo è andato ad annusare nel didietro rolleyes.gif

Gli ho dato delle insalatine da mangiare insieme!

Iniziamo la cura oggi ma sinceramente non ho tanta speranza che la situazione migliori.... non credo che i polmoni si rigenerino una volta malati... non resta che sperare ma in cosa?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sperare che possa passare dei giorni sereni con voi, che non debba soffrire e poi , se avanza la voglia di sperare (e ne avanza sempre), che siano anche tanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se in questi momenti difficili a volte prevale più lo sconforto della speranza, pensa che dandogli le cure di cui necessita e tutto il tuo amore fai moltissimo per lui :love:

Un grande grande in bocca al lupo al piccolo Leone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...