Vai al contenuto
ValeBG

adozione si, adozione no

Recommended Posts

Purtroppo � difficile riuscire a trovare un passaggio qui in sicilia, anche io sono siciliano, speriamo si riesca a trovare qualcuno che dia uno strappo ai caviotti per Giusy, io ho chiesto ad un mio amico se � disponibile a fare met� di staffetta, verr� da roma, e  sono in attesa di sue notizie anche perch� so che lui prender� l'aereo per ritornare qui in sicilia ed � un p� un problema molte volte  :angel: incrociamo le dita...

Peccato che qui in sicilia non ci siano associazioni simili, o per lo meno io ne ignoro l'esistenza, sarebbe utile anche perch� c'� molta ignoranza sui nuovi animali da compagnia come cavie e conigli...  :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

Peccato che qui in sicilia non ci siano associazioni simili, o per lo meno io ne ignoro l'esistenza, sarebbe utile anche perch? c'? molta ignoranza sui nuovi animali da compagnia come cavie e conigli...  :-(

come per tutte le attivita' di volontariato, ci sarebbe bisogno che qualcuno abbastanza motivato prendesse l'iniziativa e si desse da fare. Mica facile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi � arrivata la seconda sconfitta!!  :'( un conoscente prendeva un volo milano-palermo, si � reso disponibile (di mala voglia) al trasporto dei pelosotti... mi ha dato il nome della compagnia aerea... ho chiamato per info... ma NULLA neanche questi scemi trasportano animali  :'( :'( � inutile la maggior parte delle compagnie low cost non trasporta roditori (o addirittura animali in generale)...  mi s� che devo rinunciare, ma comunque non voglio comprare un animale!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

ti consiglio di spargere la voce e aspettare un altro po'.

Se poi proprio non si riesce, telefona ai veterinari della tua citta' e di quelle che sei disposta a raggiungere, e tieni d'occhio i giornalini di annunci: a volte chi ha cucciolate indesiderate o bestiole che non vuole piu' tenere prova almeno a cercar loro una casa attraverso questi canali.

Meno probabile, ma prova magari a fare una telefonata anche ai canili/gattili, se ce ne sono.

Chiaramente saranno bestiole appena recuperate, quindi probabilmente non in buona salute e abituate all'alimentazione sbagliata, quindi subito dal veterinario, analisi delle feci, vitamina c e tanta pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

Infatti ho proprio fatto cos?... ;-) ho messo gia diversi annunci ma nessuno ha risposto  :-[

persevera, magari provando a cambiare il modo in cui e' scritto l'annuncio. Bisogna beccare la situazione giusta, quindi ci vuole un po' di pazienza.

E magari nel frattempo esce fuori un passaggio per la sicilia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, uno dei nostri "pregi" � quello che io definisco "servizio tecnico e di supporto".

Mi spiego meglio.

Una persona che si approccia alle adozioni molto spesso � neofita, nel senso che conosce gran poco del mondo dei porcellini.

Uno dei primi step dell'adozione infatti � mandare al potenziale adottante un piccolo vademecum con le istruzioni base per le cure, alimentazione, sistemazione.

Da qui si passa al supporto tecnico da parte nostra, cio� tutti i consigli che servono sia per costruire un recinto, per la sistemazione nella parte migliore della casa, insomma, tutto ci� che pu� servire per migliorare e dare un'ottima base di partenza all'arrivo dell'animale.

Io la chiamo proprio consulenza.

Da qui, c'� poi il contatto nel post adozione, dove comunque si cerca di mantenere vivi i rapporti, sia per verificare che vada tutto bene che per dare sempre il famoso supporto tecnico.

Io credo che questo modo di lavorare venga chiamato "seriet� e professionalit�".

Molto spesso per� viene visto solo come "una rottura di maroni", visto che non tutti si approcciano allo stesso modo alle adozioni.

D'altra parte, da parte nostra, c'� una grossa e seria responsabilit� quando decidiamo e diamo l'ok per un'adozione, nel senso che la persona che riteniamo idonea e che poi si porter� via l'animale deve essere seria e responsabile.

Se dovesse succedere qualcosa, siamo noi comunque che abbiamo dato l'ok, per cui starebbe a noi la problematica di coscienza.

Senza contare che, in caso di persona che prima si mostra idonea e poi non lo �, il grosso problema l'avrebbe l'animale dato in adozione.

Insomma, noi cerchiamo anche di essere abbastanza pignoli nel verificare con il potenziale adottante che tutto vada bene, ma questa credo che si possa sempre chiamare "seriet� e professionalit�"

Ciao, mi sento quasi in colpa ora.... :tickedoff:

Io NON ho adottato, ma neppure preso le mie caviotte senza moralit� o coscienza.

L'ho fatto dopo essermi documentata, ora ho ordinato il 2� libro, vi frequento, guai se non hanno il cibo migliore e se manca in casa mi viene il patema...

PERO': adoro la riproduzione, vedere i progressi, fare di loro un tutt'uno con me e le mie figlie.. Ora � presto, le ho da troppo poco direte.. ':-|

Si, � vero, per� oggi che � domenica, per esempio, mi sono letta tutta la vostra sezione per la pulizia della gabbia, ho seguuito scrupolosamente e mi son sentita come se mi avessero cambiato le lenzuola se fossi stata male, insomma scriviamo, scriviamo , svriviamo e GRAZIE IMMENSE ;-):afro::) :)

Poi io sono una che senza aver animali non vive, non "classificatemi" vi prego,..., ho fatto in modo di dare loro di tutto il meglio e sar� sempre cos�, oggi � possibile e dunque perch� no.

CONSIDERAZIONE: ho per� scelto cavie da una persona che la pensa come me, che spende soldi da un veterinario famoso, non cedendole.., infatti me le ha dare  e meno di 10�, mi ha scritto tutto su di loro, mi ha dedicato ogni attenzione, poi visto che � tanto brava e competente mica ci siamo perse di vista.., viceversa...

OGGI POI, una ragazza giovane della mia zona (Gallarate) ha preso su mio consiglio una caviotta da lei e non lo ha fatto per riprodurre, ma perch� non sapeva esisteste..

Io le avevo detto, Bada "ale" che poi da sola magari soffre...e lei mi ha chiesto il vostro aiuto: ha deciso di prendere una femminuccia in adizione.

Io personalmente non ho fatto che chiedere (collina dei conigli etc), ma per ora , ovvio nessun risultato (� domenica).

Affidi a voi il desiderio della mia amica che se solo avesse saputo avrebbe preso una cavia da voi o forse tre...

Mi aiutate a trovare una cavia femmina per la mia amica ?

Grazie e...si, non far� MAI reddito certo per 3 abissine se o quando nasceranno, ma avendo problemi miei (e qui non mi sento di dire di pi�) per me � un bene avere dei pet..., le mie bimbe sono felici e comunque se nasceranno le regaler�, questo � ovvio.

Un bacio a tutti :D:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Sabina! :tickedoff:

stavo pensando che Francy e Vale, che si occupano di adozioni per conto dell'associazione AAE, in questo periodo mi pare non frequentino molto il forum: potresti provare a contattarle privatamente ai recapiti che trovi in questa sezione oppure dire di farlo alla tua amica. un salutone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti! abito in campagna e sono da sempre stata abituata a vivere con animali sia da fattoria come le galline sia gatti che abbiamo adottato dai vicini, che so trattare benissimo.

nonostante ciò non ho mai avuto a che fare con cavie peruviane eppure mi si è aperto un mondo con questi piccoli animali.

vorrei tanto adottarne una a cui donare tutto il mio affetto, è vero sono giovane, ho 20 anni però ho un grande senso di responsabilità ed ho deciso di occuparmene io totalmente.

ho visto fin da subito che esistono associazioni come aae e mi piacerebbe poterne adottare uno grazie a una di queste associazioni.

ho però dei dubbi, ho letto che per serietà (giustissimo) si effettua una selezione, ho letto che si richiedono persone preparate...beh ecco...ho timore di poter essere esclusa per il fatto che non sono per nulla esperta, come ho già detto per me sarebbe il primo. posso donagli però affetto, amore, cura e ...verdura e frutta sempre fresca perchè abbiamo un orticello :angry:

potete darmi dei cosigli? e non esiste una sede magari in cui andare a reperire maggiori informazioni e poter vedere le caviette?

altra domanda..ho visto che molte associazioni tendono a darne in adozione due...io preferirei iniziare con una per poterle dedicare maggiore attenzione visto che è la prima, però forse è meglio in coppia?

grazie a chiunque mi possa dare informazioni.

ps se ci fosse anche qualcuno che ha avuto una cucciolata e vuole far adottare le cavie in zona monza, magari vicina a Besana Brianza mi puo' scrivere?

paola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzi tutto non conta tanto l'età, si può essere irresponsabili a 50 anni e molto maturi a 20, quindi, stai tranquilla!

L'adozione è sicuramente il modo migliore per dare affetto ad un animale che magari è stato abbandonato. 1 o 2 non cambia molto, sai, quindi, coraggio e vedrai quanto amore ti daranno!!!!  :Dx-P

I volontari che danno in adozioni devono essere sicuri che vadano in mani responsabili e la selezione è indispensabile, ma non sono test per vedere se sai tutto sulle cavie, ma riguardano la responsabilità, la sistemazione ecc, il resto dell'esperienza viene da se frequentando il sito dove vedi tutti gli argomenti riguardanti l'alimentazione e quindi non puoi sbagliare. E poi potrai fare tutte le domande che vorrai ed avrai sempre risposte sicure anche nella mail.

C'è il reparto veterinari e anche lì potrai stare tranquilla che ne troverai uno nella tua zona esperto in esotici e così non potrai sbagliare.

Per il resto tanto amore è quello che dovrai dare e loro ti ripagheranno, vedrai....

x-P

Io un trio Angel Brigitte e Charlotte e....devo confessarti che il trio è ancora migliore della coppia!!!!!!  :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Paola, non ti preoccupare, non si richiedono esperti, ma solo persone coscienziose disposte ad informarsi e a donare tanto amore a questi animaletti x-P

su www.aaecavie.it alla sezione adozioni puoi vedere alcuni dolci musetti in attesa :angry:

credo che di preferenza le cavie vengano affidate in coppie, comunque puoi contattare la aae e parlare un po' con le volontarie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti! abito in campagna e sono da sempre stata abituata a vivere con animali sia da fattoria come le galline sia gatti che abbiamo adottato dai vicini, che so trattare benissimo.

...

Ciao Paola.

Ti consiglierei di contattare Francesca, una delle volontarie di AAE responsabile degli affidi e adozioni: "petaurina@libero.it".

Lei è nei dintorni di Brescia.

Tienici informati. Grazie per la tua sensibilità!

:uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi! grazie mille per i consigli davvero! sono quasi commossa per il vostro interessamento! ho iniziato a prendere contatti con sia la collina dei conigli sia aae..si sono rivelati molto disponibili!!! sabato mattina però ero in biblioteca ed ho trovato nella bacheca un annuncio di dicembre che diceva che la proprietaria cercava urgentemente una persona che adottasse le sue 3 cavie se interessati di contattarla.

dettofatto siccome è del mio stesso paese ho chiamato per fissare un appuntamento e sono andata a vederle a casa sua...ora l'annuncio era di dicembre quindi non c'erano più 3 cavie ma solo due maschietti (padre e figlio), mentre la madre è già stata adottata...sono bellissimi a pelo discretamente lungo il papà è tutto nero con una macchiolina marrone in testa, il figlio è tutto marrone con peletti marroni qua e là...ora sono rimasta innamorata di queste due caviette molto timide al contatto umano ma il figlio si è avvicinato per annusarmi anche se poi è scappato via. c'è da precisare che ad aprirmi la porta non c'è stata l'insersionista ma la sorella in quanto la donna era al lavoro quindi non ho potuto chiederle di prenderle in braccio perchè non mi sembrava molto esperta...però sono dolcissime!insomma dalla mia descrizione avrete capito che mi hanno rubato il cuore!le due cavie sono molto affezionate tra loro e vivono in simbiosi quindi la signora vorrebbe darle in coppia assolutamente per non farle soffrire e io capisco benissimo :knuppel:

la ragione per cui la signora non se ne puo' più curare è la mancanza di tempo e quindi la gabbietta non era pulitissima anche se era evidente dal pelo pulito e dalla vivacità che le cavie non sono malate, inoltre mi ha detto che prima di darmele provverrà a darmi un foglio con certificato di buona salute del veterinario che le cura...insomma una adozione coi fiocchi, e naturalmente non richiede nessun compenso solo che le tratti bene e con amore.

ora mi sto attivando per trovare una gabbia adatta a loro, infatti ora stanno in una gabbia di 80x40 (ad occhio), ora le cavie con me staranno certamente libere per la mia stanza però quando sarò lì a controllarle...ho timore per la loro incolumità a lasciarle libere quando non sono in casa o di notte quando dormo...insomma vorrei dare loro uno spazio adeguato...una amica mi ha donato una gabbia che apparteneva al suo coniglietto di misure 100x60...ma mi sembra anche questa troppo piccola...mia mamma dice che sono incontentabile ma vorrei chiedere a voi...è abbastanza grande ? e se no potrei fare un recinto io in camera facilmente?

cmq sia volevo anche chiedere un parere in merito alla mia adozione...molti dicono che è meglio prendere un cucciolo perchè è più difficile abituare un adulto..tenete in conto però che il papà è nato primavera scorsa e il figlio ad ottobre...che ne pensate?io sono convinta di adottarli però sapete dirmi in quali difficoltà posso incorrere?

so che mi sono dilungata...attendo vosri consigli...grazie! :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Ti sono gi� stati dati dei validi consigli in mailing list.

La gabbia potrebbe anche non essere molto grande, se hai possibilit� di lasciarli uscire durante il giorno, o quando sei in casa, altrimenti puoi allestire un recinto.

Ricordati di rendere "sicuri" gli ambienti in cui gironzoleranno: proteggere i cavi eletrici, verificare che non ci siano buchi, fenditure, angolini, piccoli spazi dietro a mobili in cui infilarsi e magari avere difficolt� a uscire; evitare correnti d'aria e sbalzi di temperatura; no a rumori insistenti,...

Tienici informati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
/f/ rispondo adesso perche' sono pochi gg ke mi sono iscritta e nn ho avuto modo si spulciare tutto io penso che ci sono negozianti coscienziosi come allevatori coscieziosi nn si puo' fare di tutt'erba un fascio poi se uno cerca una cavia pelosona eì difficile trovarla quindo anche adottarla dipende anche da quello che uno cerca nn mi sento di condannare chi compra una cavia perche' gli vorra' bene come chi l'ha adottata dipende molto dalla persona vengo da un'altro forum dove per aver manifestato il mio pensiero mi sono ritrovati tutti contro io per esempio ho tre cavie alpaca e ne sto aspettando una peruviana vera con un pelo lunghissimo che nn riuscivo mai a trovarla girando su interneto ho conttattato un allevamento amatoriale a roma che le alleva penso che nn c'e' niente di male collaboro con uno studio veterinario nn si sa quanti animali depositano davanti allo studio anche cornacchie merli oltre a gatti anche di razza quindi nn vuoldire se si vuol liberare di un anmale trova il modo

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

vengo da un'altro forum dove per aver manifestato il mio pensiero mi sono ritrovati tutti contro

...

Ti invito anch'io a partecipare al sondaggio e alla discussione citata da Nik.

Per quanto riguarda il passo citato: capita che alcuni nuovi iscritti manifestino un pensiero non ortodosso o siano comunque fraintesi dalla comunità; alzare un muro è un errore che serve solo a perdere la persona, e soprattutto l'opportunità di diffondere le conoscenze acquisite.

E' vero che a volte qualcuno è proprio "di coccio", ma in genere il dialogo e il confronto pacato sono la soluzione vincente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...