Vai al contenuto
lycenhol

Ponticello per porcella

Recommended Posts

Ciao

Voglio prendere tra gli altri gadget un ponte di salice.

Sono indeciso a riguardo delle dimensioni.

207088_weidenbr_cke_nager_1_12_8.jpg

- Tg. SMALL: L 21 x l 10 cm

- Tg. MEDIUM: L 28 x l 17 cm

- Tg. LARGE: L 50 x l 30 cm

Quello SMALL mi sembra un po' troppo SMALL, ma anche quello LARGE temo mi occupi mezzo BOX Interattivo della porcola.

Mi confermate che in quello MEDIUM un porcello ci entra?

Grazie :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché non costruirlo da soli?

E' molto semplice e veloce..

Risparmi anche soldi! :)

Compri dei legnetti come quelli, (di salice o un legno non tossico)

Prendi le fascette da elettricista, (o la colla a caldo, però attenzione alle parti che colano..!)

E uniscile.

E' semplice, veloce, economico e senza IVA e spese di spedizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè lavorando 8 ore al giorno anche in agosto, non è che abbondi il tempo per il bricolage.

La colla a caldo secondo me è da escludere, perchè la corteccia non è proprio la superfice perfetta per incollare, dato che tende a sfaldarsi.

Per le fascette, a parte che potrebbe rosicchiarle, non tenderebbero a far ruotare i tronchetti sotto il peso della manza (Julie)?

Quelli che vendono credo abbiano un'anima di filo di ferro che permette di piegarle e dargli la forma che uno vuole.

Grazie comunque per l'interessamento e l'idea, ci rimugino su ;-)

@Nemu: se riesci a prendere la misura, almeno per farmi un'idea della dimensione, te ne sarei grato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se devi usarlo come ponte vero e proprio, per esempio da mettere come una specie di passerella tra l'apertura della gabbia e il pavimento, quello medio va bene, ma se invece vuoi inserirlo come una alternativa alla classica casetta meglio prendere il modello più grande soprattutto se hai una porcella "formosa" :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io devo capire se la tua intenzione e darle un ponte, un rifugio o entrambi...

Pensa in ogni caso al transito sopra, che non rischi di cadere e che non sia troppo ripido e alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo vorrei mettere come nella foto, ad arco.

In modo da permetterle di andare sotto o, se avesse voglia, di saltarci sopra.

E poi è inutile che la prendiate in giro, sta facendo la dieta e presto diverrà miss cavio silouette :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E poi è inutile che la prendiate in giro, sta facendo la dieta e presto diverrà miss cavio silouette :rotfl:

Quando ho detto "formosa" pensavo alle mie porcelle che sono tutt'altro che filiformi ):- e per l'appunto loro hanno il ponte nella versione più grande che usano come rifugio, il pensiero di saltarci sopra non le sfiora nemmeno, perchè disturbarsi a fare simili sforzi con questo caldo :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Compri dei legnetti come quelli, (di salice o un legno non tossico)

Prendi le fascette da elettricista, (o la colla a caldo, però attenzione alle parti che colano..!)

A parte che i legnetti, invece di comprarli, se uno si alza ogni tanto da davanti la tv o il pc, li trova in libera fornitura in dei posti che si chiamano boschi (sotto delle cose che si chiamano alberi) :rotfl: :rotfl: in più si fa una bella passeggiata e respira aria buona.... ma fissarli con la colla a caldo no!!!!!! Le cavie se la mangerebbero!

Se proprio, (visto che sei un bricoleur, e mi dà l'idea che tu stia pensando di costruirti di tutto) lo puoi fare come quello in vendita, cioè bucando i legnetti e facendoci passare del filo di ferro (non plastificato) abbastanza resistente, facendo poi dei nodini alle estremità e tagliando la parte che avanza affinché le cavie non si facciano male .

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parte che i legnetti, invece di comprarli, se uno si alza ogni tanto da davanti la tv o il pc, li trova in libera fornitura in dei posti che si chiamano boschi (sotto delle cose che si chiamano alberi) :rotfl: :rotfl: in più si fa una bella passeggiata e respira aria buona.... ma fissarli con la colla a caldo no!!!!!! Le cavie se la mangerebbero!

Se proprio, (visto che sei un bricoleur, e mi dà l'idea che tu stia pensando di costruirti di tutto) lo puoi fare come quello in vendita, cioè bucando i legnetti e facendoci passare del filo di ferro (non plastificato) abbastanza resistente, facendo poi dei nodini alle estremità e tagliando la parte che avanza affinché le cavie non si facciano male .

A parte che a Brescia se fai una passeggiata, spazio 10 metri e ti prendi due malattie neoplastiche, come ho detto sopra non ne avrei il tempo.

Troppo lavoro e poche ferie, non per niente ho due anni arretrati e non me le fanno fare.

E poi se vado ad ammazzare il salice quello piange :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono ricordato di avere da qualche parte quei mazzetti di legnetti da rosicchiare, comprati nel negozio, che i miei porcelli hanno sempre snobbato.

Sono tutti più o meno della stessa misura e con un po' di buona volontà potrebbero essere uniti a formare un "ponte tibetano", sospeso magari a non più di 5 centimetri dal suolo, per vedere se i porcelli gradiscono la novità.

In alternativa, avendo un supporto ad arco, potrebbero formare un ponte-riparo come quello pensato da Lycenhol.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...