Vai al contenuto
Lessy

cliker training Sulle cavie??

Recommended Posts

buongiorno!

volevo chiedere se qualcuno ha mai provato ad addestrare le proprie cavie con il metodo del clicker, visto che io lo uso per il cane con ottimi risultati,

per chi non sapesse che cos'é: è una scatolina di plastica, all'interno c'é una lametta, appena si schiaccia il pulsantino all'esterno della scatola il clicker produce un clik, dal suono secco e definito, il clicker training consiste nel associare questo click ad un premetto così l'animale appena lo sente capisce all'istante che ha fatto l'azione giusta.

fForse qualcuno a già provato secondo voi con le cavie funziona? apprenderanno piú in fretta? Poi non è che gli voglio insegnare chissà cosa... Solo cose come il nome, mettersi su due zampine o saltare un piccolo ostacolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io lo uso con la mia pastorina, so di chi lo ha usato con successo con i conigli, sulle cavie non ho notizia.

Voglio solo sensibilizzarti sul fatto che il clicker emette un suono molto forte per l'orecchio della cavia, la mia quando sente a distanza il clik emette il suo solito verso turutù di fastidio/paura, ti consiglio quindi di cercarne uno che fa un rumore più leggero e di tenerlo comunque a distanza ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me, personalmente, non è mai piaciuta l'idea di far scimmiottare agli animali comportamenti umani (dai la zampa, mettiti su due zampe) o comunque di impartire ordini su cose non utili, giusto per il gusto di farlo (per questo e per altri motivi non mi piace per nulla il circo). Parlo sia di cane, che di altri animali. In ogni caso, nulla da ridire ed ognuno fa quello che vuole. Anzi, c'è gente che dice che stimoli l'intelligenza dell'animale.

In America questo metodo viene utilizzato anche per la cavia, ne avevo sentito parlare all'università.

Guarda

ad esempio. Dicono che si possa fare. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me, personalmente, non è mai piaciuta l'idea di far scimmiottare agli animali comportamenti umani (dai la zampa, mettiti su due zampe) o comunque di impartire ordini su cose non utili, giusto per il gusto di farlo (per questo e per altri motivi non mi piace per nulla il circo). Parlo sia di cane, che di altri animali. In ogni caso, nulla da ridire ed ognuno fa quello che vuole. Anzi, c'è gente che dice che stimoli l'intelligenza dell'animale.

In America questo metodo viene utilizzato anche per la cavia, ne avevo sentito parlare all'università.

Guarda

ad esempio. Dicono che si possa fare. :)

sai al mio cane ho insegnato diversi comandi, ma gli ho solo fatto fare a comando cose che faceva già di suo, tipo dare la zampa, i miei cani lo facevano tutti e due già naturalmente, ho letto infatti che per loro equivale ad una richiesta di attenzione, non ci vedo nulla di male anche perché alla fine il cane riceve sempre un premio, e io con lui lo faccio solo per divertirci insieme, non per guadagnarici qualcosa, e ti giuro che al mio cane piace, rafforza anche il legame tra noi due e comunque con il cane faccio solo brevi sessioni di circa 10 minuti al giorno, quando vedo che é stanco o svogliato lo lascio sempre stare! :)

Peró sono d'accordo con te sul fatto dei circhi.... Li gli animali sono costretti a fare spesso cose innaturali per loro, e inoltre non penso che li facciano imparare con il metodo gentile cioé con dei premietti, ma bensì a suon di frustate, il tutto per ricavarci del denaro..... Con questo sono assolutamente d'accordo con te! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sai al mio cane ho insegnato diversi comandi, ma gli ho solo fatto fare a comando cose che faceva già di suo, tipo dare la zampa, i miei cani lo facevano tutti e due già naturalmente, ho letto infatti che per loro equivale ad una richiesta di attenzione, non ci vedo nulla di male anche perché alla fine il cane riceve sempre un premio, e io con lui lo faccio solo per divertirci insieme, non per guadagnarici qualcosa, e ti giuro che al mio cane piace, rafforza anche il legame tra noi due e comunque con il cane faccio solo brevi sessioni di circa 10 minuti al giorno, quando vedo che é stanco o svogliato lo lascio sempre stare! :)

Peró sono d'accordo con te sul fatto dei circhi.... Li gli animali sono costretti a fare spesso cose innaturali per loro, e inoltre non penso che li facciano imparare con il metodo gentile cioé con dei premietti, ma bensì a suon di frustate, il tutto per ricavarci del denaro..... Con questo sono assolutamente d'accordo con te! :)

Stavo giusto leggendo adesso su Internet il fatto che rafforzi il rapporto con il cane. :) Beh, se è così, e quando si stanca lo si lascia in pace, allora è carina come cosa. Magari non mi piace l'esagerazione di alcuni "padroni"... mi informerò al riguardo. :)

Per i circhi... avrei così tante cose da dire, che ne uscirebbe un post enorme, lunghissimo. Che schifo, dico solamente per riassumere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nel video che ha messo Brenda non viene utilizzato il clicker, ma mi sembra che viene semplicemente schioccata la lingua. almeno il suono non é forte, e non li da fastidio, proveró cosí!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'affarino che emette il suono è tranquillamente sostituibile con un altro suono a patto che si possa produrre nell'immediato quando l'animale compie l'azione da noi voluta, per i porcelli potresti far schioccare la lingua come fanno nel video...l'importante è che il suono sia immediato quando l'animale compie l'azione giusta, si basa tutto sulla tempistica...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema principale, per me, se ho capito il meccanismo, è quello che mi servirebbe un suono diverso per ogni cavia. Corretto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono un'esperta ma penso che il suono/click debba essere uno solo, l'addestramento di solito si comincia singolarmente quindi non ci sono interferenze di altri soggetti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
1346945822' post='62973']

Imamgino che prima di cominciare con questi addestramenti bisogna prima avere una certa confidenza con la cavia, vero? cioè non si può fare da subito quando hanno magari ancora paura di noi..vero?

Sí... É meglio che non abbia paura di te e che sappia che tu non le vuoi fare del male!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ciaooo. ho provato questo metodo di addestramento su Gianluigi e Matilde, allora i piccolini stanno con me da 6 giorni ed ho cominciato ieri..è vero ancora sono un po' paurosi nel senso che se provo ad accarezzarli scappano, ma dal primo giorno hanno mangiato dalle mie mani quindi ho deciso di provare.. allora io faccio così: la mattina, prima della colazione (così stanno belli affamati e carichi) apro il recinto, in modo da entrare nella loro area e tengo in un pugno chiuso un pochino di pellet così loro sentono il profumo, e con quella stessa mano tiro fuori l'indice picchiettandolo per terra sul punto in cui voglio che arrivino e dico: Gianluigiiiii??! vieni QUI! (battendo il dito nel punto) a quel punto lui arriva dove io ho il dito e il quel momento io schiocco la lingua e apro il pugno per fargli prendere il suo bocconcino.. poi di nuovo ma con matilde, e faccio una volta con Gianluigi e una volta con Matilde, e se chiamo Gianluigi e arriva matilde io non apro il pugno perchè così loro imparano anche i loro nomi.. ieri già funzionava ma stamattina (2° giorno) erano già bravissimi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
1347277975' post='63490']

Ragazzi ciaooo. ho provato questo metodo di addestramento su Gianluigi e Matilde, allora i piccolini stanno con me da 6 giorni ed ho cominciato ieri..è vero ancora sono un po' paurosi nel senso che se provo ad accarezzarli scappano, ma dal primo giorno hanno mangiato dalle mie mani quindi ho deciso di provare.. allora io faccio così: la mattina, prima della colazione (così stanno belli affamati e carichi) apro il recinto, in modo da entrare nella loro area e tengo in un pugno chiuso un pochino di pellet così loro sentono il profumo, e con quella stessa mano tiro fuori l'indice picchiettandolo per terra sul punto in cui voglio che arrivino e dico: Gianluigiiiii??! vieni QUI! (battendo il dito nel punto) a quel punto lui arriva dove io ho il dito e il quel momento io schiocco la lingua e apro il pugno per fargli prendere il suo bocconcino.. poi di nuovo ma con matilde, e faccio una volta con Gianluigi e una volta con Matilde, e se chiamo Gianluigi e arriva matilde io non apro il pugno perchè così loro imparano anche i loro nomi.. ieri già funzionava ma stamattina (2° giorno) erano già bravissimi :)

Sono animaletti molto intelligenti, e imparano in fretta!smiley.gifSono felice che Gianluigi e Matilde abbiano imparato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...