Vai al contenuto
Sara+Nelly

Bagnetto

Recommended Posts

salve a tutti amici caviofili,

io dovrei fare il bagno a nelly.che è molto sporca,e ha la pancia nera,

a che temperatura deve essere l'acqua?

e l'acqua può essere abbastanza alta?

le cavie sanno nuotare?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'acqua deve essere tiepida e poca, la cavia non nuota, ma potrebbe anche spaventarsi molto, devi badare che il musino sia sempre su.

Puoi lavarla con un sapone da bebè, sciacquarla e asciugarla bene, anche usando un fon tiepido.

Bada bene che non stia in corrente d'aria.

Fai durare la cosa il meno possibile (comunque ci sono cavie che gradiscono!).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso una di quelle bacinelle per lavare a mano, acqua poco sopra la temperatura ambiente e uso il sapone per l'igiene intima, benjo è uno di quei pochi a cui piace afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho dovuto fare un bagnetto lampo ad Augusto i giorni scorsi perchè sotto la bocca dove ha il pelo bianco era tutto sporco per via della verdura e frutta che ha mangiato e poi l'avevo trovato tutto appollaiato su pipì e cacchine!!

Ho preso un catino con un dito di acqua tiepida dove ho fatto sciogliere un cucchiaino di bicarbonato. Un po per volta con le mani ho bagnato solo le parti interessate e quando ho dovuto lavare il pancino/zona bidet con una mano l'ho sorretto in piedi sulle zampe posteriori e con l'altra l'ho lavato.

Ho usato un vecchio spazzolino da denti con setole morbide e ho strofinato sia il sottomento che il pancino...pare gradisse perchè non si è mosso d' un filo!!

Poi l'ho subito tamponato con un asciugamano...era talmente caldo che era già asciutto. Senza saponi non ha fatto schiuma e non ho dovuto insistere nel bagnarlo.

Risultato: veloce e non si è stressato, è venuto benissimo, col pelo morbido e lucente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io quando proprio devo lavare i porcelli uso questo metodo:

Confermo che con l'asciugamano non scivolano (bisogna usarne uno di quelli un po' pesantini) e si stressano meno, come sapone ne uso uno totalmente naturale ecobio diluito in molta acqua, poi per asciugarli uso un vecchio phon da viaggio che non fa un getto molto forte o caldo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio di bagnarlo solo dove e necessario e possibilmente di lasciare asciutta la zona del dorso e del torace per non rischiare la polmonite.

Inoltre evita come la peste spifferi e correnti fino a che non sia perfettamente asciutto, il che comprende anche un periodo necessario per eliminare eventuale umidità residua.

A me hanno detto che va bene anche lo shampo per cani. O c'è qualche controindicazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me hanno detto che va bene anche lo shampo per cani. O c'è qualche controindicazione?

io so che non è adatto al ph delle cavie.

si consiglia quello per neonati perché è meno "forte" e non intacca le difese della pelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su quelli per cani io controllerei l'INCI per evitare siliconi e petrolati tipo il sodium laureth sulfate o il sodium lauryl sulfate perchè sono parecchio aggressivi sulla cute (di base io li evito anche negli shampi che uso io personalmente, l'unico a cui cedo è uno shampoo lush con questo ingrediente in prima posizione nell'INCI ma il profumo è troppo paradisiaco rolleyes.gif...però effettivamente lo stradiluisco e lo uso una volta ogni tanto giusto per togliermi lo sfizio...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, no! Avevo preso lo shampetto per cani dal manto bianco!

Adesso con cosa lavo il culetto della Julie? :-[

Domenica gli ho fatto le foto mentre la lavavamo, appena ho tempo ve le posto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'acqua deve essere tiepida e poca, la cavia non nuota, ma potrebbe anche spaventarsi molto, devi badare che il musino sia sempre su.

Puoi lavarla con un sapone da bebè, sciacquarla e asciugarla bene, anche usando un fon tiepido.

Bada bene che non stia in corrente d'aria.

Fai durare la cosa il meno possibile (comunque ci sono cavie che gradiscono!).

Oggi tutte e due le mie caviozze (Pippo e Mr. Jingle) hanno fatto il bagno ed hanno gradito dato che fuori ci stanno 32° e in casa 28.

Forse ti sbagli Paolo...le cavie sanno nuotare come quasi tutti gli animali. Magari molte non amano l'acqua.

Poi ovvio che non consiglio di portarle al mare... :D o metterle in acque agitate.

Ad ogni modo ti ho beccato in castagna...ha,ha,ha.

-- Qui c'era un link ad un video in cui c'erano pratiche PERICOLOSE --

Modificato da Nemuriko
Tolto link

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, quello è un istinto di sopravvivenza e chi ha girato quello spot ha avuto molta fortuna.

Una cavia un po' intraprendente potrebbe sfruttare il corpo a botticella per avere una spinta idrostatica, ma sicuramente non ha gli arti adatti.

In definitiva: un filmato fuorviante e pericoloso.

Non lo tolgo perchè non sono un dittatore, ma non provate minimamente a ripetere una simile stupidaggine; thanks!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, quello è un istinto di sopravvivenza e chi ha girato quello spot ha avuto molta fortuna.

Una cavia un po' intraprendente potrebbe sfruttare il corpo a botticella per avere una spinta idrostatica, ma sicuramente non ha gli arti adatti.

In definitiva: un filmato fuorviante e pericoloso.

Non lo tolgo perchè non sono un dittatore, ma non provate minimamente a ripetere una simile stupidaggine; thanks!

Per me puoi pure toglierlo. Nessuno dice di imitare il filmato ma ti ripeto che tutti gli animali o quasi sanno nuotare!

Informati Paolo....topi e roditori compresi.

Lo so che qua siete tutti esperti, veterinari e sapientoni come mi hai già fatto presente una volta ma pure gli altri imbecilli non sono... :lol:

Sarà pure istinto di sopravvivenza ma nuotano...quindi non diciamo eresie o meglio cose non esatte.Daltronde siamo in un forum  e non è giusto asserire cose non vere. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho appena letto un post dove chiedevi se ce l'abbiamo con te; no, ma dovresti anche fare attenzione a quello che scrivi.

Mi posti un filmato di una cavia che nuoticchia in piscina (certo che topi, ratti e roditori vari se la cavano anche egregiamente) senza pensare che questo Forum è frequentato da persone d'ogni tipo: ci sono persone serie e attente che si fanno la risata, ci sono persone irresponsabili o troppo giovani che magari vorranno fare la loro personale prova.

Noi ci sforziamo di fare informazione corretta e mi salti fuori con questa cosa qua?

Molte grazie per la considerazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al di la del saper nuotare o meno è un filmato pericoloso perché in quel

modo potrebbe entrare acqua negli occhi nel naso e nelle orecchie del caviotti con danni seri! Lo staff sconsiglia vivamente di riprodurre a casa inoltre se leggi i commento al video sono quasi tutti unanimi sulla pericolosità.

Il

bagno va fatto in acqua bassa e in un piccolo contenitore in modo che la cavia possa tenere sempre le zampette a terra e che non prenda acqua in viso!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nenne, mio caro, noi combattiamo ogni giorno contro disinformazione e utenti scriteriati che prendono le cavie e pensano di avere formiche, ci manchi giusto te che spari la tua una volta al mese, ci insulti un po' e poi sparisci.

Se non trovi info utili qui, puoi sempre andare in un altro forum dove accoglieranno la tua sapienza e arroganza a braccia aperte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che le cavie sappiano nuotare è un conto, che ci sia un'alta probabilità che questa pratica le faccia ammalare è un dato di fatto.

Animaletti sensibili alle affezioni polmonari come sono, se bagnati per intero o peggio se aspiranti acqua, rischiano la polmonite.

E non dite che tanto fa caldo, perchè io ho preso la polmonite in agosto quando avevo 3 anni e ci ho quasi rimesso un occhio.

Se dovete lavare i vostri porcoli per cause di forza maggiore, anche io devo fare il bidet alla mia Julie, fatelo con tutte le accortezze del caso, cercando di bagnare solo le parti che realmente necessitano di essere lavate. E solo se non funzionano le salviette e gli shampi a secco.

Io per conto mio andrò a comprare uno shampo per pupetti, visto che quello per cani ho scoperto essere non idoneo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vabbè, avevo scritto un post un pelino troppo polemico, lo ho modificato....è vero che qualsiasi animale per istinto se lo catafotti in acqua nuota o cerca di farlo, ma da qui a sostenere che si diverta o che sia "normale" ce ne corre, è sufficiente guardare lo sguardo terrorizzato di quella povera cavia per capire che ha vissuto attimi traumatici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...