Vai al contenuto
Giggi__1995

vorrei fargli una casetta....

Recommended Posts

Ciao raga! chiedo a voi perche siete sempre molto gentile e puntualissimi! :)

Allora la mia caviotta per ora vive in una gabbia normale diciamo...cn solo della segatura..vorrei fargli una casetta dove lui possa dormirci dentro..senno poverino dorme diciamo all'aperto :)

avete dei consigli da darmi su come fare questa casetta' rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

il metodo più rapido ed economico è prendere un vaso di plastica per piante capovolto e ritagliare un ingresso.

Eventualmente lima con della carta vetrata il taglio in modo che non restino spigoli che possono ferire la cavia.

Se decidi di farlo in legno controlla di non usare materiali tossici (legni, colla ecc)

Nei negozi di animali ce ne sono tanti in vendita.

Per le dimensioni tieni conto che deve rimanere dello spazio fuori ma anche che la cavia cresce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io vorrei fargliene una ma non so das dove partire mi piacerebbe tanto fargliene una in legno, per una gabbia di 60 cm quanto può al massimo essere grande la casa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

una gabbia di 60 cm e' già praticamente una casa. :)

Al massimo ti consiglio di coprire una sezione della gabbia con una coperta in modo da offrirgli un angolo riparato senza portare via spazio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ne ho fatto una provvisoria ritagliando una scatola grande di scarpe e piegando i lati in modo da creare una porticina! Diciamo che è diventata più un gioco per Sparky perchè si diverte a spostarla di qua e di la =)

comunque sia nei negozi di animali che in alcuni siti ne trovi di vari materiali anche a buon mercato! Altrimenti ne puoi sempre costruire una o con dei legnetti incollati o con del compensato, di quelli che vendono da brico o da qualsiasi fai da te =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eviterei le colle che sono tossiche.

A dire il vero eviterei anche il legno che si impregna di pipì (io le casette di legno, infatti, le ho tolte tutte)

Del cartone non ne parliamo: va bene al massimo quando sono appena arrivati in attesa di una casetta migliore (facendo attenzione che non le mangino provocandosi problemi intestinali anche gravi).

Ad ogni modo la casetta non è indispensabile, se non per tranquillizzarla agli inizi, poi (se la gabbia è in un posto abbastanza tranquillo) meglio lascirli senza così socializzano di più con l'esterno (umani compresi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto sostituirei la segatura col pellet di legno; poi, se la gabbia non è molto ampia, basta coprirla in parte con un panno per creare un riparo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le ho di plastica, legno e cartone.

Il modo più semplice per farla è col cartone, tipo una scatola, cui devi aggiungere dello scotch largo tipo quello da traslochi.

Prima fai la casina con porta ed eventuale finestra, quindi con lo scotch ricopri la parte che tocca terra fino a circa 4 centimetri per impermeabilizzarla.

L'unica accortezza è che non mangi lo scotch, ma di solito lo evitano per la puzza ed il saporaccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece mi trovo molto bene col legno. Prima di tutto, la mia casetta non e' verniciata o coperta da colle, quindi anche se da qualche morso non c'e' da preoccuparsi. Per la pipi' io ho messo il tappetino sopra, così non c'e' problema, e nemmeno puzza :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...