Vai al contenuto
porcellino d'india

non voglio lasciare napoleone o cesare

Recommended Posts

i miei genitori ieri mi hanno detto che dovevo dare via o cesare o napoleone perchè occupano troppo spazio... mi hanno detto che se voglio tenerli devo metterli nella stessa gabbia ( ho 2 gabbie grandissime e arredate), ma nella stessa gabbia bisticciano e ho paura che si facciano male... io non voglio lasciare ne cesare ne napoleone perchè li reputo come fratelli/migliori amici... insomma se ho qualche problema mi metto a parlare con loro... mi sfogo xd... sono coccolosi e dolcissimi... sono divertenti... NO NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE LASCIARE NE CESARE NE NAPOLEONE... aiutooo.......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai mai provato prima di metterli insieme nella stssa gabbia a metterli insieme in terreno neutro?

Potrebbe essere liberi in salotto, o nella tua camera...sotto la tua sorveglianza naturalmente!

Dovresti provare un ora oggi, due ore domani...e vedere le reazioni dei porcelli!

Se li metti subito in una gabbia insieme è un male perchè sono molto territoriali, e sentendo l odore dell intruso (per così dire) bisticceranno di certo.

In terreno neutro può essere diverso, in quanto non cè odore ne dell uno ne dell altro!

Sarà normale poi che si creerà una gerarchia...ci sarà comunque quello che comanda!

Se bisticceranno lasciali bisticciare un po, inizia a dividerli solo quando noti che diventano troppo aggressivi e magari vedi del sangue.

Avevi già provato così?

Tieni conto che che i porcellotti sono animali molto sociali, e farli vivere da soli soffrirebbero un sacco.

Altrimenti dovresti avere tanto tempo da dedicare loro s ne avessi uno solo!

Uno solo può diventare pigro e apatico, due no!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova gradualmente come ti e' stato suggerito.

Se proprio continuano a litigare seriamente, allora tienili separati ma con le gabbie vicine per farsi un po' di compagnia. Fai presente ai tuoi genitori che i porcelli stanno sempre meglio se possono interagire con un loro simile e che da soli possono intristirsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

pure io ti dico di provare prima gradualmente, dal territorio neutro, ad avvicinare le gabbie,

poi se vedrai qualche bisticcio, devono stabilire la loro gerarchia, basta che non si facciano male.

mi raccomando porta pazienza, non avere fretta, che ci vuole tempo.

se proprio non dovessero andare d' accordo, mi viene in mente solo una cosa, dici di avere due gabbie grandissime, quindi deduco che siano gabbie da più di un porcellino, provare a cercare di venderle e comprarne due più piccole?(anche se comunque un porcellino ha bisogno comunque di non poco spazio), o meglio ancora, mi viene in mente la soluzione di Nik delle gabbie a più piani,

una sopra l' altra occupano meno spazio, e credo che le gabbie possa provare a fartele tu. magari coi cubes te le fai su misura.

incrocio le dita per te, devi tenerli quei porcellini!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando si prende un animale (o più animali) bisogna valutare tutti i fattori, spazio, spese mediche, altre spese per cibo, lettiera ecc...

Se sono possibili tutte queste cose allora la cavia (o il cane, il gatto, il coniglio e tutti i pet) può arrivare a casa. Ora che li hai presi non credo che a loro piaccia essere di nuovo venduti...

Continua gradualmente ad inserirli, se poi vedi che i tuoi ancora non sono d'accordo non capisco perché li hai presi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

davvero vi ringrazio con tutto il cuore.... SPERO DAVVERO CHE NESSUNO MI DIVIDA DA NAPOLEONE O DA CESARE... OGGI STESSO LI FARO' GIRARE IN CASA SPERANDO CHE FUNZIONI PERCHE' MIO PADRE HA DAVVERO L'INTENZIONE DI PORTARE UNO DEI 2 AL LAGO DEGLI ANIMALI.. DOVE C'E' UNA GABBIA MEDIA E DOVE SONO AMMASSATI UNA CENTINAIA DI CAVIE DI DIVERSE RAZZE... E MI SONO DAVVERO AFFEZZIONATA A TUTTI E 2.. E MOLTO... E NON VOGLIO CHE LI SUCCEDI QUALCOSA

Scusa, ma hai preso Cesare e Napoleone senza il consenso dei tuoi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ripeto .... quando li ho presi.. ho avuto il consenso sia da mia madre ke da mio padre..... ma ora dopo solo 4 giorni.... mio padre sopratutto a cominciato a lamentarsi... del fatto che abbiamo 2 gabbie grandissimeeee ( in una ci starebbero anche 3 porcellini d'india).. ( anche le gabbie me le hanno regalate loro...

Modificato da Nik
Tolto maiuscolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Te bela! Siamo qui per aiutarti, vedi di calmarti e smettila di scrivere tutto maiuscolo che, per tua info, equivale ad urlare.

E io non urlerei in faccia ad uno che cerca di aiutarmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io quando scrivo in maiuscolo.... intendo ke è qualcosa di importante... non urlo... perchè te la devi prendere con me? non sono cosi' stupida ad urlare alle persone che mi hanno aiutato... quando scrivo in maiuscolo è come se stessi evidenziano non urlando..

Share this post


Link to post
Share on other sites

io quando scrivo in maiuscolo.... intendo ke è qualcosa di importante... non urlo... te la prendi sempre con me? non sono cosi' stupida ad urlare alle persone che mi hanno aiutato... quando scrivo in maiuscolo è come se stessi evidenziano non urlando..

Sicuramente sei poco pratica di internet, ci sono delle piccole ma fondamentali regole da rispettare affinché non insorgano incomprensioni, e come diceva Nemuriko tra queste l'usare il tutto maiuscolo equivale proprio ad urlare. Non ha molto valore il fatto che tu attribuisca al maiuscolo un significato diverso, le regole per una buona convivenza sono universali e vanno conosciute, così come è noto a tutti come ci si comporta nella società reale. Ti indico un link per fare questo 'aggiornamento': http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/netiq.html

Detto questo passiamo al problema cavie. Anche qui direi che c'è stato un grosso errore di fondo, cioè prendere due vite e pensare di potersene curare al meglio quando mancavano totalmente (in te e nella tua famiglia) le informazioni e le conoscenze per farlo. Purtroppo lo sentiamo e vediamo succedere quotidianamente, a noi che sappiamo cosa vuol dire occuparsi di animali con amore fa girare un po' le scatole sentire per l'ennesima volta questi discorsi (a volte deliranti) e per questo a volte qualcuno -me compresa- ti ha risposto bruscamente. Il fatto che tu sia così giovane ed inesperta non vuol dire però che tu non debba prenderti delle responsabilità (responsabilità che nello specifico hanno un nome, Cesare e Napoleone). E' anzi un'occasione in più per crescere.

Oltre a questo, vista la reazione e la soluzione del problema proposta da tuo padre, credo di poter dire che in famiglia non siano proprio ben chiari i concetti di 'profondo rispetto' degli animali. La soluzione di tuo papà è paragonabile all'abbandono del cane in autostrada; la cavia, che è un animale domestico al pari del cane, ha lo stesso diritto di vivere una vita dignitosa, che non è di sicuro una gabbia super-affollata al lago non so dove che hai detto tu. Con questo voglio sperare che parlando e frequentando noi e questo forum, tu possa formarti un concetto di rispetto degli animali che in casa non ti insegnerebbero mai.

Quanto al problema di convivenza dei due porcellini, segui come già stai facendo i consigli sull'ambientamento in territorio neutro. Non demordere, cerca di non entrare in contrasto con i tuoi ma fai capire loro che ci vorrà un po' di tempo (4 giorni per stufarsi di gabbie e porcellini è davvero un record, negativo ovviamente) e ci vorrà anche del lavoro e dell'impegno da parte tua ma che sei fiduciosa che risolverai il problema, affinché la convivenza tra voi e i porcellini sia più possibile positiva per tutti (ma soprattutto per le cavie che non hanno modo di dire la loro opinione e devono sottostare alle decisioni altrui).

Ci aggiorneremo man mano che passa il tempo, ma nel caso tuo papà decida di abbandonare uno dei porcellini, cerca ancora di temporeggiare spiegandogli che magari si riesce a trovare qualcuno che lo voglia adottare, invece che buttarlo via così (usa pure questa parola 'buttare', magari gli fa un po' di effetto e si rinsavisce).

Mi fai sapere qualcosa di più su quel lago che hai detto? Che posto è, dov'è, chi lo gestisce... abbiamo utenti esperti di cavie in tutta Italia che magari possono verificare la situazione e data la loro esperienza vedere se è il caso di agire in qualche modo per migliorare la qualità della vita di quelle cavie in gabbia, poverine :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok... ho provato a fare cio' che mi ha detto marica... ( e tutti voi).. ho messo Napoleone e Cesare in giro per il salotto... devo dire la verita'... ha funzionatoo siii.... si devono ancora abituare un po'.. ma ce la faranno... ho deciso che domani andro' a comprare i cubes... li lascero' definitivamente in sieme e li mettero' in camera mia... si.. è decisivo credo che a mio padre andra' benissino.. insomma nessuna gabbia grande... e in piu' ci penso io a loro.. grazie a un video che mi è servito moltissimo (credo che sia di Amèlie) ho cercato di fare anchio una specie di routine che si avvicinia moltissimo alla sua..

scusate ho scritto di nuovo in maiuscolo.. non sto urlando

Modificato da Nik
tolto il maiuscolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi raccomando, non andare troppo di fretta con la convivenza solo perchè vedi che sembrano andare d' accordo:)

(anche se immagino che vista la situazione avrai dei limiti di tempo).

però sono contenta che pare che si trovino bene assieme!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima o poi mettili insieme nella gabbietta nuova che farai con i cubes... Così non e' territorio ne' di Cesare ne' di Napoleone :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

si.... .. all'inizio quando li ho messi nel salotto a gironzolare stavano bisticciando un po.. poi pero' si sono messi addirittura a giocare insieme... li faro' stare sempre di piu' in sieme liberi in casa in modo che si abituano... poi se vedo che va tutto bene.. provero' a metterli nellla stessa gabbia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il problema per i tuoi è che due grandi gabbie occupano troppo spazio e che i due non vanno troppo d'accordo, puoi dividere lo spazio all'interno di una singola gabbia con un divisorio, magari fatto con i cubes.

E nel frattempo provi a farli incontrare gradualmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come va tra i 2 topastri? Si stanno abituando alla reciproca vicinanza?

Non so se l'hai già scritto da qualche parte...ma non ricordo: sono sterilizzati? Non è detto che l'intervento appacifichi totalmente gli animi ma potrebbe renderli meno territoriali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...