Vai al contenuto
Chiakka

Niente pelo sul pancino

Recommended Posts

Ho notato prima, predendola un secondo in braccio che la mia Mela da metà pancino in giù non ha pelo! Non c'avevo fatto caso prima perché la pelle è nera, non ci sono crosticine e non si gratta peró non ha proprio pelo!

La vet non se n'è nemmeno accorta!!

Cosa puó essere? Mi devo preoccupare più di quanto io non lo sia già?

Share this post


Link to post
Share on other sites

È molto molto strano che la vet non si sia accorta di una cosa così, visto che la tua cavietta è già molto debilitata.

Una chiazza senza pelo di solito indica problemi di parassiti o funghi.

Se non ha ferite è già un buon segno comunque.

Scusa se te lo chiedo ma la vet è esperta in cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio vet è in ferie per altre tre settimane e quindi sono andata da lei, ci andavo fino a 4 anni fa e ci vado nelle emergenze nel caso sia assente il mio!

È esperta in animali esotici ma inizio ad avere dubbi sinceramente!! Cosa posso fare?? AIUTO!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pelo del pancino naturalmente non è folto come sul dorso e sui fianchi e si può vedere bene la pelle rosatella.

In più la tua porcellina avrà il pancino un pochino più teso visto che aspetta i cuccioli.

Credo che la veterinaria avrebbe comunque notato una situazione di perdita localizzata di pelo, anche se non fosse particolarmente esperta in cavie.

Nel dubbio contattala telefonicamente (ma ti dirà di riportarla) oppure postaci una foto qui in Forum.

Carezze ala piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho ispezionato il pelo della piccola e ho trovato un paio di esserini microscopici giallini sul pelo!

Ho chiamato il mio vet ( che è stato gentilissimo anche perché è in ferie! ) e ha detto che potrebbero essere acari, ma senza vederla e fare un esame non puó confermarmelo al 100% giustamente! Ha detto che comunque essendo incinta non potrebbe fare iniezioni di antiparassitario o prendere farmaci per via orale! Dubita anche lui della buona riuscita della gravidanza viste le condizioni ma con altri farmaci dice che metterebbe in pericolo anche la vita di Mela.

Mi ha consigliato per questo il neo foractil, spruzzarlo sulla gabbia e su di lei ad una distanza di almeno 30cm, voi che dite? Puó funzionare?

Ci mancava solo questa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dubito che sia sufficiente ma almeno rallenterà il diffondersi dell'infestazione.

Quando saranno nati i piccoli dovrai intervenire anche su di loro con un trattamento adeguato.

Mentre spruzzi su di lei proteggile il volto con la mano.

Per la gabbia invece ti consiglio di togliere le cose in legno, o di altro materiale poroso. buttare fieno e lettiera. dare una bella spruzzata e poi mettere una lettiera pulita.

periodicamente (2/3 volte al giorno) tampona la parte scoperta con una garza sterile imbevuta di Amuchina disinfettante per ferite o acqua ossigenata al3% (o 10 volumi) oppure Betadine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo di dirvi che mi ha consigliato il critical care come integrazione visto che gli ho detto che è debilitata e magrissima! Il problema è che non so dove andare a reperirlo! Quando l'ho dovuto usare per il coniglietto me lo aveva venduto lui! E i negozi che ho chiamato non sanno nemmeno cosa sia -.-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nik, non credo che i piccoli ce la facciamo sinceramente! Io sto facendo il possibile per salvare almeno lei! :(

Vediamo di salvare il salvabile, poi sarà la natura a decidere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che per i parassiti si può fare il trattamento locale con lo stonghold, non è pericoloso come certi farmaci da assumere. Credo che possa procurartelo tu stessa in farmacia o veterinaria. Naturalmente sarebbe bene sapere quali sono i parassiti, ma se hai visto bestioline è probabile si tratti di acari, tipico delle bestiole che provengono dai negozi.

Poi segui gli accorgimenti di pulizia del pelo e della gabbia di Nik.

Per il critical care puoi telefonare o scrivere al distributore per sapere dove è stato consegnato più vicino a te: info@oxbowhay.it o 0383 83059 (è Fantoni, di Voghera).

Un altro prodotto simile è il VegetAl gel, in farmacia o veterinaria.

L'importante è che mangi verdura e se hai anche questo cibo fai una supplementazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: non sono sicuro se per lo stronghold occorre ricetta, nel caso puoi fartela fare oggi stesso dal vet e andarlo a prendere o ordinare. Attenzione alla dose, fattela dire dal vet, perchè viene normalmente riportata quella per gatti, che ovviamente sono di peso ben superiore alla tua pelosina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco! mancava solo questa!

:undecided:

Oltre a tutto quello che ti hanno detto di fare, io telefonerei anche al negozio dove l'hai acquistata e farei presente che ha i parassiti: ce li avranno sicuramente anche gli altri caviotti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nik, non credo che i piccoli ce la facciamo sinceramente! Io sto facendo il possibile per salvare almeno lei! :(

Guarda, io non la vedo così drammatica.

E' una situazione critica e molto impegnativa, certo: abbiamo una cavietta molto giovane, già gravida, tenuta male in negozio e quindi denutrita e infestata.

Richiede uno sforzo anche organizzativo e quello che mi dispiace è che non sento il supporto morale e pratico dei tuoi veterinari.

Io comunque sarei disposto a scommettere sulla pelosina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: non sono sicuro se per lo stronghold occorre ricetta, nel caso puoi fartela fare oggi stesso dal vet e andarlo a prendere o ordinare. Attenzione alla dose, fattela dire dal vet, perchè viene normalmente riportata quella per gatti, che ovviamente sono di peso ben superiore alla tua pelosina.

Non occorre ricetta per lo Stronghold, il difficile è trovare la farmacia che abbia le fiale per cuccioli (inferiori a 2 kg mi pare fosse).

Se vedi esserini gialli spostando il pelo, che fuggono via veloci, potrebbero essere pidocchietti e nel caso con il Neoforactil dovresti tenerli a bada.

Share this post


Link to post
Share on other sites

i piccoli non li potrai trattare almeno prima del mese e mezzo di vita (è matematico che si beccano anche loro gli acari o i pidocchi se la mamma è infestata), e preparati che in genere una cavia con già qualche problemino di rogna da acari con lo stress da parto inizierà a grattarsi come una dannata...

Viste le condizioni generali della porcellina in questi casi le regole classiche su zuccheri e alimenti molto ricchi vengono messe in secondo piano rispetto alla necessità primaria: la porcella deve riprendere peso e avere energia per se stessa e per la gravidanza...quindi oltre al critical care puoi anche abbondare un po' di più con la dose settimanale di frutta e lasciarle a disposizione sempre del buon pellet per porcelli...

Ai piccoli ci pensiamo quando nascono, se hai abbastanza tempo da dedicargli puoi portarli allo svezzamento anche se nascono piccoli e la mamma non ha molto latte...te lo dice una che ha allattato 7 nani da 50-60 grammi l'uno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il negozio l'ho chiamato per dirgli degli acari e quel cafone mi ha risposto: no! I miei stanno bene! Buttala nel sacco, sei tu che hai voluto prenderla -.- ohmmm! E dopo quelle parole è stato necessario fare un bel respiro se no andavo la e lo strangolavo! Lo spray l'ho comprato!

La piccola ha mangiato mela, finocchio e ho scoperto che le piace anche la salvia, adesso le vado a cogliere una bella ciotola di cicoria! Ah, ho notato che inizia a mangiare anche il fieno! Oggi sembra stare meglio, è più tranquilla, esce dalla casetta e mi ha rubato anche il finocchio dalla mano.

La vitamina c l'ha presa senza fare storie e quando mi ha visto prima ha anche reclamato qualche carezzina! È una pupetta forte :D al diavolo i miei vet! Io sono ottimista! Lei ce la farà! Grazie a tutti :) oggi sono piu carica anche io! Sono piccoli miglioramenti ma meglio di niente!

Franza, ho letto dei tuoi sette porcellini! Sei stata grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera Mela, mi dispiace tantissimo, ci mancavano anche i parassitidry.gif a rompere le scatolette! Forza piccolina non mollare!

Tuttavia la situazione mi fa riflettere sul trattamento criminoso che ricevono gli animali e non solo i caviotti in un negozio o in un luogo simile...ho visto di persona le conseguenze di trattamenti inumani su animali adottati e/o comprati in negozio o alle fiere. Se pensiamo che basterebbe qualche piccolo accorgimento e un pò più di attenzioni (che non costano nulla) verso gli animali da parte dei rivenditori per tenerli un pò meglio, ma non vengono adottate queste misure, mi fa venire una rabbia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il negozio l'ho chiamato per dirgli degli acari e quel cafone mi ha risposto: no! I miei stanno bene! Buttala nel sacco, sei tu che hai voluto prenderla -.- ohmmm! E dopo quelle parole è stato necessario fare un bel respiro se no andavo la e lo strangolavo!

Non ho parole, solo insulti.

Dai dai! ce la deve fare questa topina!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi piacerebbe fargli un discorsetto civile a quel commesso: con i miei 193 cm per 110 Kg penso che potrei convincerlo a rivedere le sue posizioni (a mazzate).

Va bene che i porcellini sono animaletti delicati, va bene che è debilitata, ma in natura le cavie esistono dal tempo dei dinosauri e sopravvivono a condizioni estreme. Poi è giovane e ha Chiakka che è molto in gamba! Secondo me ce la fa! Ricordati che la golosità del porcellino è il suo maggior punto debole ma anche il principale punto di forza!

So che mi bestemmierete dietro, ma io, essendo debilitata, proverei a darle anche pezzetti di pane secco: deve essere raffermo in modo da diminuire la fermentazione nella pancia ed inoltre è molto sostanzioso. Almeno per farle riprendere peso nel primo periodo, fino a quando va a regime.

Poi prova robba zuccherina tipo banana, albicocca, tanto sono in molti li dentro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il negozio l'ho chiamato per dirgli degli acari e quel cafone mi ha risposto: no! I miei stanno bene! Buttala nel sacco, sei tu che hai voluto prenderla

Regola 1: Se sei un negoziante dai sempre risposte cortesi ai clienti.

Regola 2: Se sei un essere umano non consideri nessun essere vivente come merce avariata da buttare.

Regola 3: Se sei educato e una persona ti chiama per informarti di un problema che potrebbe riguardarti la ringrazi.

Regola 4: Se sei un cafone indegno di stare al mondo puoi ignorare le prime 3 ma aspettati di pagarla prima o poi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le sto provando tutte!

Ce la deve fare!!

Fragole, albicocche, lamponi e banana li schifa!

Per ora siamo solo a fieno, un pochino di finocchio, mela, salvia, cicoria e lattuga!

Stasera ritento con il peperone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il negozio l'ho chiamato per dirgli degli acari e quel cafone mi ha risposto: no! I miei stanno bene! Buttala nel sacco, sei tu che hai voluto prenderla -

che orrore, non ho parole.

dai che la cucciola ce la farà, e darete così uno schiaffo, se pur immaginario, a questo negoziante terribile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ho provato :( pomodoro e radicchio non le piacciono!

Ho comprato così tante verdure che ho lasciato quasi 40€ al fruttivendolo!

Pane? Mmmmmmm dite di provare??

Pane secco non ne ho ma ho tipo i krakers all'acqua, quelli del mulino bianco che in pratica non sanno di niente, non hanno neanche il sale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...