Vai al contenuto
niki

sono disperato perdita pelo ferite muso !!

Recommended Posts

foto0136c.jpgciao la mia piccola lnenticchia ha un problema ha iniziato a perdere il pelo intorno all'occhio 7 giorni prima del parto, ora ha fatto tre bei cuccioli e gli allata piccoli,, :) ma il problema non migliora.

le sono spuntate una sorta di bollicine ma per fortuna vedo non ha forfora, lei non si gratta spesso ma quando lo fa si fa sanguinare e cosi escono delle piccole crosticine che però si richiudono tranquillamente.

io nn posso portarla da un vetterinario per esotici il più vicino è ha 250 km da casa , vorrei provare d un vet classico... secondo voi cosa ha la mia piccola???

foto0134xc.jpghttp://

Share this post


Link to post
Share on other sites

può avere un problema di parassiti e serve che le si facciano delle analisi della pelle per capire che tipo di parassiti e darle la cura adatta quindi, un veterinario non esperto in cavie purtroppo può far danno perchè non è a conoscenza dei farmaci che possono assumere le cavie, tutti quelli per cani e gatti non vanno bene alle cavie, ce ne sono solo alcuni appositi per loro, per cui posso solo consigliarti una visita da un esperto in cavie.

Inoltre questo problema potrebbe essere contagioso ai cuccioli ed eventuali altre cavie conviventi (ne vedo una sullo sfondo) per cui è meglio che sia curato al più presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa abbia la tua cavietta lo può dire solo un veterinario. Non avrei aspettato a rivolgermi anche a uno non particolarmente esperto piuttosto che lasciarla ridurre in queste condizioni.

Possono essere parassiti o carenza di vitamina C o ... chissà.

Non aspettare ancora.

p.s.: mi dispiace dirlo, ma se non si ha in vicinanza un veterinario esperto in questi animali forse sarebbe meglio non accoglierli in casa e tanto meno farli riprodurre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere una micosi (funghi) o la rogna (acari)

Prima di portarla da un veterinario comune prova a sentirlo per telefono.

Intanto puoi tamponare la ferita con garza sterile imbevuta di amuchina (o betadine) alternando con impacchi di camomilla.

Questo non risolverà il problema ma darà sollievo e rallenterà leggermente l'evolversi del problema.

Questo genere di problemi, se preso in tempo, può essere risolto facilmente ma se trascurato può portare alla morte e potrebbe contagiare i piccoli.

Sicuro che non c'e' un veterianrio più vicino? hai guardato qui? http://www.amicacavi...il-veterinario/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa abbia la tua cavietta lo può dire solo un veterinario. Non avrei aspettato a rivolgermi anche a uno non particolarmente esperto piuttosto che lasciarla ridurre in queste condizioni.

Possono essere parassiti o carenza di vitamina C o ... chissà.

Non aspettare ancora.

p.s.: mi dispiace dirlo, ma se non si ha in vicinanza un veterinario esperto in questi animali forse sarebbe meglio non accoglierli in casa e tanto meno farli riprodurre.

sono un regalo, io adoro gli animali ma come ho detto abito lontano e con l'auto ho avuto un incidente quindi è dal meccanico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerca di portarla da un veterinario esperto in esotici: considera che i farmaci passano anche nel latte e già di base molti principi attivi che sono sicuri per la cavie non possono essere usati in allattamento perchè potrebbero arrivare a concentrazioni troppo alte ai piccoli, oppure non essere adatti al metabolismo di un cucciolo...

Se proprio non riesci chiedi almeno al veterinario "classico" di consultarsi con uno esperto per avere conferma che il farmaco non possa far male alla mamma e anche ai piccoli....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto e' che non si può dire "vediamo come va a finire", appena si nota qualche problema occorre un veterinario. Intanto portala da un veterinario qualunque, meglio di lasciarla così afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto e' che non si può dire "vediamo come va a finire", appena si nota qualche problema occorre un veterinario. Intanto portala da un veterinario qualunque, meglio di lasciarla così afro.gif

Quoto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io proverei a portarla anche da un veterinario per cani e gatti se proprio non ho la possibilità di andare da uno esperto, giusto per sapere cosa dice e magari sa di cosa si tratta e può darti qualcosa per curarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora... io ti consiglio di andare da un veterinario qualsiasi e poi magari chiamarne uno esperto in esotici per capire almeno come non fare danni... intanto disinfetta la ferita, se l'occhio ha problemi fai gli impacchi di camomilla e integra la vitamina c (nei periodi di stress, parto, malattia si può arrivare intorno ai 50mg/die)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...