Vai al contenuto
Klair89

Klair89 Ciao a tutti!!

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono Chiara e sono nuova sia del forum che del mondo delle cavie.

Ne ho presa una ( o meglio uno dato è un maschietto) mercoledi 12, una settimana esatta fa.

È stata una decisione un po improvvisata ovvero vi spiego la "storia":

io prima avevo una splendida cagnolina venuta a mancare per vecchiaia (16 anni) meno di un anno fa...dall' ora il vuoto in casa...per ora vivo ancora a casa dei miei e ho dovuto subire la scelta di non volerne piu avere.

Scusate la digressione ma è necessaria x una presentazione giusta...

Insomma io cmq volevo riavere un animaletto e con il fatto che per la stagione estiva parto per lavoro e resto fuori casa ho convinto i miei di potermi occupare e tenere un animaletto tipo criceto dato cmq sarei molto sola in casa.

Da questo barlume di speranza in vista della partenza imminente ho fatto qlk ricerca veloce e mi sono innamorata di questo animaletto che rispetto all' idea iniziale del cricetino mi sembrava migliore xk piu di compagnia, piu longeva e ank piu carina ^^ insomma dopo l ennesimo video su youtube di una cavietta mi alzo e parto per il centro commerciale piu vicino...chiamo e mi confermano hanno cavie " a pelo lungo spettinate " vado subito e scelgo qst bel maschietto bianco e dorato.

E qui inizia la storia...dato le loro origini sud americane m sn gettata su nomi messicani XD e lo ho chiamato Chiquito :).

È un amore anche se ancora molto timido e spaventato...oggi spero in preda a confusione e non x cattiveria mi ha ank dato un morsetto...

Ho molte cose da scoprire da chiedervi e spero sarete pazienti :)

P.S lo ho gia dovuto portare dal veterinario perche forse ha parassiti e mi ha dato cura preventiva ( non ne ha trovati con lo scotch test ma si gratta sempre fino a farsi crosticine).

E poi ho fatto l errore da ignorante in materia di dargli verdure fresche senza sapere se era abituato a mangiarle csi gli e venuto mal di pancia e lo sto curando...per fortuna ora è ok ma devo continuare con le goccie x qlk giorno e sto integrando gradualmente le verdure fresche, per ora la carota.

Anche questi manipolamenti forzati non aiutano per la timidezza e l'ambientazione, spero tnt poi si ambienti e socializzi.

Mi piacerebbe sapere le vostre esperienze...

( lui dovrebbe avere 1 mese e mezzo-2 e pesa 300 gr :) con me da soli 7 gg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e a Chiquito!

E' probabile che abbia dei parassiti, anche in considerazione che proviene da un negozio, il veterinario ti saprà indicare la cura più adatta.

In considerazione che nei negozi sono abituati a mangiare schifezze, il cambio di alimentazione dovrebbe essere molto graduale per evitare problemi, come hai già scoperto. Ah... la carota è forse l'ultimo ortaggio da introdurre, perchè ha poca fibra ed è altamente zuccherina.

Per ristabilire l'intestino un po' di fermenti lattici possono giovare.

Vedrai che acquisterete sempre più confidenza, col tempo e con un po' di pazienza.

Tieni conto che una cavia vive meglio in compagnia di suoi simili, quindi pensa anche all'inserimento di un compagnuccio o compagnuccia, magari ricorrendo all'adozione.

Tu poni tutte e domande che desideri e, quando potrai, aspettiamo le foto del piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Continua con le verdure fresche e con tanto buon peperone rosso! ;) Io in questo periodo caldo gli do anche un extra di cetriolo bello fresco! afro.gif

Come già detto da Paolo non esagerare con la Carota, io gliela do giusto un pezzetto una volta al mese. :)

Per la lettiera del tuo peloso cosa hai scelto? Come hai deciso di strutturare la sua nuova casetta? smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti per l'accoglienza!!

Come posso mostrarvi le foto del mio piccolino e delle cose che gli ho comprato?Ho fatto l'allegamento file qui sotto

Per il bicbo ecc vi metto dei link dove potete trovare il prodotto corrispondente..

Per l'alimentazione allora per ora inizio pian piano con delle verdure tipo un pezzetto ( mezzo dito al gg ) per iniziare?Con che verdure iniziereste?e ogni quanto poi aggiungereste altre verdure?

Poi il veterinario e la ragazza del negozio mi dissero che serve il fieno (ho preso quello che avevano in negozio per urgenza di averlo si chiama home friens è profumato ma un po giallino...la veterinaria ha detto non è male anche se di solito son piu verdi.

Per vederlo guardate la foto "Fieno"..

Poi la negoziante mi diede un pacco di cibarie miste che la veterinaria mi fece spulciare mantenendo solo i pellet lunghi e verdi ovvero il pellet alimentare , mi ha detto di prendere questo e cercare quindi le confenzioni che contenessero solo questo e evitare assolutamente le confezioni di cibo miste come mi aveva rifilato quella del negozio, ha detto deve essere composto solo di quei bastoncini verdi e negli ingredienti deve esserci fieno ecc ma non miele melassa o quei cubettini colorati...cosi ho preso un fieno della zupreem questo:

http://www.roditorishop.com/prodotto-143091/Guinea-pig-pellet--Alimento-per-Cavia-Zupreem-2270-g.aspx

Qui le composizioni ecc:

Mangime Completo per Cavie con fieno di Timothy dell'Idaho (povero di proteine e calcio), senza soia e grano (spesso causa di maldigestione). Ricco di fibra lunga per un corretto sviluppo della flora intestinale.

Arricchito con verdure (carote, sedano, bietola, basilico, lattuga, crescione e spinaci), Vitamine (soprattutto una forma stabile di Vit C) e Sali minerali. Pellet di dimensioni ottimali per un corretto consumo dentale. Senza pesticidi, coloranti né conservanti artificiali.

Analisi Garantite: Proteine: min 14,0%, Grassi min 1,0%, Fibra max 28%, Umidità max 12,0%. Acido Ascorbico (Vitamina C) min 500ppm.

Ingredienti:

Fieno di erbe di Timothy essiccato al sole, mais, farina di glutine di mais, polpa di bietola, fosfato dicalcico, destrosio, carbonato di calcio, farina di semi di lino, Sali minerali, lievito di birra, vegetali freschi (carote, sedano, bietola, basilico, lattuga, crescione e spinaci), acido ascorbico (fonte di vitamina C), cloruro di colina, DL-metionina, L-lisina, mix naturale di tocoferoli, solfato di zinco, solfato di ferro, solfato di manganese, solfato di rame, proteinato di zinco, calcio iodato, proteinato di rame, proteinato di manganese, carbonato di cobalto, selenito di sodio, integratore di vitamina A, integratore di vitamina D3, integratore di vitamina E, niacina, calcio pantotenato, riboflavina, pyridoxina idrocloruro, tiamina, acido folico, biotina, integratore di vitamina B12.

Confezione da 2,27 Kg

Ho preso da questo sito perchè nella mia zona non si trova nulla..e ho scelto questo perchè non ho torvato cose strane dentro ed era appunto solo pellet a striscioline verdi come diceva.

Per la gabbietta ho messo un fondo di pellet in fibre naturale d'abete, è della "planet" comprato in negozio di animali qui vicino dato non avevano altro e all inizio avevo preso tipo uno di trucioli ma mi trovavo male perche correndo lo lanciava fuori dalla gabbia e si sporcava tutto...

lo trovate quello che uso ora qui:

http://www.ebay.it/itm/PLANET-UNIVERSALE-LETTIERA-RODITORI-UCCELLI-GATTI-10-LT-fibre-vegetali-abete-/220886524694?pt=Articoli_per_Roditori&hash=item336ddce316#ht_989wt_922

Che ne dite?

Ho comprato anche il trasportino (link qui sotto) ( dato come premesso lo ho preso er portarlo con me nella stagione di lavoro fuori casa mi serviva qualcosa per trasportarlo in sicurezza ...purtroppo non sarà il massimo per il suo adattamento fare su e giu una volta a settimana...che dite?

http://www.roditorishop.com/prodotto-143927/Trasportino-in-plastica-colorata-Elmo-Grande-Savic.aspx

Nelle immagini allegate potete vedere anche un regalino che mi hanno allegato all'ordine di trasportino e pellet dal negozio online....cos'è?? lo puo mangiare?

Grazie

post-3154-0-15857700-1340109012_thumb.jp

post-3154-0-37700800-1340109025_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti direi di evitare assolutamente il cibo pellettato specialmente ora che fa caldo e soprattutto evita ASSOLUTAMENTE quelli che ti vendono come mangimi pronti! Gli fanno più male che bene,meglio tanta verdur fresca e vedrai che starà benissimo e sarà anche più contento.

Per l'elenco delle verdure che puoi dargli puoi guardare qua: http://www.amicacavi...lla-vitamina-c/ Troverai un file con tutte le verdure che gli puoi dare e quali devi evitare e soprattutto la quantita di vitamina C che contengono, che come ben sai è FONDAMENTALE per i nostri pelosi. ;) Poi mi raccomando sempre tanto, tanto, taaaaaaaaaaaaaaaaanto fieno! afro.gif

Per il fieno, se vuoi comprarlo online, puoi fare riferimento a questi siti:

- http://www.zooplus.it/

- http://www.ziprar.com/

Per qualsiasi altra domanda non estire a chiedere! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per prima cosa ti indico la sezione Prepariamoci al loro arrivo per le info generali sulla gestione della cavia.

Cercando di rispondere coerentemente ai tuoi quesiti: la cavia si nutre di verdura fresca e varia, poca frutta e fieno a volontà e il beverino con acqua non deve mai mancare.

Giusto iniziare progressivamente con i vegetali visto che è diversamente abituata.

Il fieno dovrebbe essere piuttosto verde e profumato.

Il cibo pellettato non è indispensabile, anzi, ma se proprio se ne vuole dare un cucchiaino meglio scegliere marche di qualità composte solo da erbe pressate.

La lettiera forse più pratica è il pellet di legno (quello per stufe) con sopra uno straterello di fieno, anche di seconda qualità.

Il trasportino va bene e sul "regalo"... boh?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ps: per le foto posso caricare 2.44 mb per messaggio? o al giorno? o in totale massimo?inoltre anche se ridotte come pesantezza al massimo quando le caricoe le apro risultano enormi !! quindi vi consiglio di guardarle dalla miniatura...come posso risolvere il problema?

A breve vi posto anche le sue fotine e quella della gabbietta....non è molto attrezzata perchè appunto per cavie qui non c'è nulla...voi mi consigliate di mettergli qlksa? la veterinaria mi ha detto che essendo roditore a lui interessa mangiare e nascondersi e i giochi non è provato o studiato che possano servirgli o interessargli..boooh..

Inoltre la mia gabbietta è 40x 80...ho letto è un po piccina ma lo lascio spesso fuori anche se con appositi recinti improvvisati...ma nn è che si muove tanto sta quasi sempre fermo o avanza pian piano...lo ho visto correre solo il primo gg perche aveva paura...

Vi avviso che su "le nostre Cavie" vi ho presentato chiquito con qualche fotina...( con sempre lo stesso problema delle foto giganti purtroppo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie delle risposte..quindi il fieno della foto e il pellet da dargli occasionalemente vanno bene?

Ps il regalino è : pellet al dente di leone della marca Bunny ( Allgauer frishgrun snack ) mi han detto è uno spuntino da dare ogni tanto alla cavietta....che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie delle risposte..quindi il fieno della foto e il pellet da dargli occasionalemente vanno bene?

Ps il regalino è : pellet al dente di leone della marca Bunny ( Allgauer frishgrun snack ) mi han detto è uno spuntino da dare ogni tanto alla cavietta....che ne dite?

Beh, almeno bunny è una buona marca. Ma pochissimo ogni volta, neh!

Share this post


Link to post
Share on other sites

benevnuti! la tua veterinaria sembra molto preparata afro.gif il piccolo ha una casetta dove nascondersi?? i porcelli sono animali fifoni e hanno bisogno di un nascondiglio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli ho messo del fieno k lui si mette sotto e gira nascosto XD a volte lo tolgo x far si che stia a contatto in modo che scacci la paura...è un atto crudele o all inizio va fatto ? Ho sentito dire pareri discordanti in giro....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah per lo spuntino regalo della bunny Allgauer frishgrun snack

Guardate gli ingredienti mmm ma intendono coda dvtopo ec veri o sn nomi d piante???xk se no lo ammazzo con quei cosi...oggi nn sapendo cos era gliene ho messo uno davanti e se l e mangiato mlt volentieri...e ank mlt profumato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli ho messo del fieno k lui si mette sotto e gira nascosto XD a volte lo tolgo x far si che stia a contatto in modo che scacci la paura...è un atto crudele o all inizio va fatto ? Ho sentito dire pareri discordanti in giro....

Ah per lo spuntino regalo della bunny Allgauer frishgrun snack

Guardate gli ingredienti mmm ma intendono coda dvtopo ec veri o sn nomi d piante???xk se no lo ammazzo con quei cosi...oggi nn sapendo cos era gliene ho messo uno davanti e se l e mangiato mlt volentieri...e ank mlt profumato...

Bisogna trovare un compromesso tra il favorire la socializzazione e il rispetto della loro indole timida.

Magari nelle ore in cui si è in casa, vicino a loro, fare in modo che possano osservare e scoprire che nessuno vuole fare loro del male.

Io prediligo coprire parzialmente la gabbia con un panno, in modo che abbiano riparo e possano al contempo vedere fuori.

La "coda di topo" è il nome comune del fleolo, un'erba commestibile presente anche nel nostro database delle piante commestibili e non, dove sono elencati alcuni di quei vegetali che non troviamo solitamente sul banco del negozio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si infatti comunque gli lascio il fieno x nascondersi ma quando sono li x "socializzarlo" glielo porto via...per il pellet ok allora è buono a quanto pare consigliabile risptto al pellet comune che di solito ha come minimo qualche farina in mezzo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

per il pellet ok allora è buono a quanto pare consigliabile risptto al pellet comune che di solito ha come minimo qualche farina in mezzo?

Tu trovami un cibo pellettato che non contenga melassa o farine.

Per me non ci sono cibi pellettati buoni, ma solo meno peggiori e per questo bisogna darne sempre poco (meglio ancora non darne).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...