Vai al contenuto
Bred

Sto acquistando una cavia da dove inizio??

Recommended Posts

Buona sera, ho ordinato da una mia amica di cui posso fidarmi, una cavia peruviana femmina, mi affeziono molto presto agli animali, mi dispiacerebbe se muore ho già avuto quest'esperienza con il mio piccolo Bred che era un cane, adesso di cane non ne voglio nemmeno pensare così, visto che è sempre stato il mio desiderio la cavia vorrei prenderne una, ma questa non rimpiazzerà il mio piccolo, ne prendo una sola, la mia amica mi ha spiegato tutto sul fatto della cavia sola ma mi ha spiegato anche che se ho molto tempo libero posso dedicarlo a lei che mi ricambierà col suo affetto. Vorrei un'informazione sulla dieta da dare alla piccola e della gabbia come la arredo comunque la cavia starà per la maggior parte del tempo fuori dalla gabbia quindi ne prendo una che va bene per un coniglio nano voi che dite??? Come arredarla?? Devo già arredarla prima che inserisco la cavia?? Marche di un buon fieno magari lo ritiro da internet e come costruire la casetta, quella la faccio io perché quella che mi sta vendendo la cavia si è una mia amica ma x prezzi beh.... Alle stelle... Come diventare amico suo nel senso non devo essere tempestivo nel prenderla o toccarla insomma chi prende quest'argomento a cuore voglio mi spieghi tutto per filo e per segno afro.gif grazie domani posterò delle foto della gabbia sopratutto e della cavia come nome ho scelto Iris che ne dite??? laugh.gif Buona serata e grazie in anticipo... Speriamo bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!! Aspettiamo la cavietta.

In questo forum troverai tante sezioni dedicate ad ogni aspetto della vita e cura della cavia, leggi qua e la e troverai tutto...per il resto ogni cavia è un individuo a se col proprio carattere e le proprie abitudini...i vizi, invece, glieli darai tu!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Comincia col leggere le schede contenute in questa sezione, che ti forniranno i concetti generali su come tenere una cavia nel modo migliore.

E non scartare subito l'idea di darle compagna caviosa, magari adottando da qualche Associazione di volontariato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuto :)

l'arredamento indispensabile per la gabbia è:

casetta, beverino, ciotola per il cibo, portafieno.

al limite puoi aggiungere un tubo in legno/vimini/plastica

Sicuramente il primo mese sarà spaventatissima e si nasconderà spesso nella casetta, avvicinala piano, dal basso con del cibo in mano e non forzarla.

Per l'alimentazione guarda tutta la sezione dedicata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie farò tesoro dei consigli laugh.gif, come promesso sta sera posto le foto della piccola laugh.gif allora mi potete dire una marca di fieno quella più usata da voi posso anche comprarla da internet oppure posso mettere il fieno che si da ai cavalli cioè quello che si da a tutti gli animali??? Si può??? Ah e un altra cosa ci sono probabilità che in questo periodo la cavia sia incinta?? huh.gif

...Grazie in anticipo afro.gif...!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie farò tesoro dei consigli laugh.gif, come promesso sta sera posto le foto della piccola laugh.gif allora mi potete dire una marca di fieno quella più usata da voi posso anche comprarla da internet oppure posso mettere il fieno che si da ai cavalli cioè quello che si da a tutti gli animali??? Si può??? Ah e un altra cosa ci sono probabilità che in questo periodo la cavia sia incinta?? huh.gif

...Grazie in anticipo afro.gif...!

il fatto che la cavietta sia incinta non dipende dal periodo dell'anno ma semplicemente se è stata in gabbia con dei maschietti fertili.

Le caviette femmine sono fertili da giovanissime, già dopo un mese ci sono delle possibilità di gravidanza.

Il fieno dev'essere di erba bella verde e fresco. Se lo compri e lo trovi giallino vuol dire che non è di buona qualità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tante grazie, comunque la cavietta non è arrivata perchè la mia amica è stata impegnata con le tosature ma vabbè pazienza userò il tempo per conoscere meglio e saper curare quest'animale rolleyes.gif una cosa l'ho comprata, la gabietta e devo dire che sono stato fortunatissimo anche se la gabbia aveva più polvere che altro, stavo andando in un supermercato quando ho visto che un negozio di bricolage stava chiudendo e svendeva la merce con il 60% di sconto fuori c'erano le gabbie dei conigli e ho controllato se c'era quella per cavie beh la gabbia è una bella gabbia credo possa andare bene misura 55x30, è quella nella foto, ho messo la segatura così per vedere l'aspetto ma ormai non la tolgo è una segatura comune quella che si trova dai falegnami e ne ho da vendere visto che mio zio lo fa di mestiere che comunque , mi ha detto la mia amica lei la usa per i suoi animali esposti e visto che sono in salute e pimpanti credo vada bene o mi sbaglio?? La gabbia era completa di tutto credo di avere visto la stessa gabbietta su ziprar bo!!! Beh la gabbia, il beverino, e la ciotola mi sono costati solo 6.55 €rotfl.gif c'erano anche il fieno e il cibo ma non mi sono fidato perché anche se c'era scritto per cavie il cibo era a base di semi di girasole e ho letto che le cavie non le mangiano e il fieno era di una marca strana e più che verde, sembrava colorato di verde, e poi chissà per quanto tempo l'ha tenuto in negozio!!! Quello che non c'era era la casetta, c'erano solo quelle per criceti ma beh la posso anche costruire... Adesso che la scuola è finita di tempo ne ho... Consigli per costruirla??? Grazie in anticipo smiley.gif

post-3139-0-37945300-1339523120_thumb.jp

post-3139-0-29258100-1339523143_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia è molto piccola. Dovrai lasciarla praticamente sempre aperta se non vuoi farla rattrappire. :P

La segatura è pericolosa perché si può infilare nei genitali, occhi, naso e dare problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccola mezzo metro e 5cm e quanto deve misurare dry.gif , Vabbè che passerà molto tempo fuori dalla gabbia in mia compagnia ma nel foglietto che c'era all'interno c'era scritto che andava bene per una cavia o per separazione di altre cavie o dai cuccioli quindi credo non andrà malissimo proprio.... La segatura non è proprio fina sono riccioli di legno,per usarla in un negozio di animal non credo vada male... Per la casetta uso i chiodini o la colla vinilica atossica??? Grazie in anticipo... grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bhé, anch'io ho quella gabbia, la uso come trasportino per i viaggi in macchina.... É molto piccolina, Una gabbia adatta deve essere piú grande! Inoltre si sporca molto velocemente e già la casetta occupa un terzo della gabbia, io se metto solo una delle mie cavie li dentro impazziscono vogliono subito uscire, Lessy la piú grande é grande piú o meno quanto un sesto della gabbia. Poi la lettiera fuoriesce facilmente dai bordi andando a finire dappertutto. come consigliato da Nemuriko niente segatura puó provocare danni! Anzi il pellet. non ti fidare di come sono tenuti gli animali nei negozi... Li servono solo per fare soldi e non vengono tenuti come dovrebbero

Per la casetta io ti consiglierei i chiodini Peró attenzione che non ci siano punte affilate, oppure come spesso consigliato da Paolo invece della casetta puoi mettere un panno su una parte della gabbia cosí non occupa spazio, la cavia si sente protetta ma comunque ha piú modo di interagire con il mondo esterno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccola mezzo metro e 5cm e quanto deve misurare dry.gif , Vabbè che passerà molto tempo fuori dalla gabbia in mia compagnia ma nel foglietto che c'era all'interno c'era scritto che andava bene per una cavia o per separazione di altre cavie o dai cuccioli quindi credo non andrà malissimo proprio.... La segatura non è proprio fina sono riccioli di legno,per usarla in un negozio di animal non credo vada male... Per la casetta uso i chiodini o la colla vinilica atossica??? Grazie in anticipo... grin.gif

Io per la lettiera ti consiglio il Pile, è ottimo secondo me perchè è: efficace (puoi tranquillamente cambiarlo ogni 4-5 giorni e lavarlo a mano o in lavatrice con del napisan o acqua e aceto, economico (una volta che lo hai comprato ti dura mille volte), e sicuro per i nostri amici pelosini :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, per la gabbia posso capire ma non ho trovato di meglio, dove abito non ci sono molti negozi di animali e quasi nessuno si occupa di cavie o conigli, poco poco di criceti ma poco i brico hanno quasi chiuso tutti e la mia amica per le cavie ha degli habitat di plastica molto bassi dove credo muoiono soffocate ma comunque come ho detto prima la cavia rimarrà molto tempo libera dove tengo la gabbia è un piano di casa mia non abitato e sicuro li non la disturba nessuno posso dire che nella gabbia starà solo quando sono a scuola o quando esco e la sera, il pomeriggio può vedermi stare con me e può sgranchirsi come e quando vuole laugh.gif. Ho fatto una prova ho bagnato un dito e l'ho appoggiato nella segatura non attacca, come prova basta???rolleyes.gif Seguirò i consigli per fare la casetta rotfl.gif come igiene per la cavia come?? Devo lavarla si fa il bagno come i cani o si passano normalmente delle salviette imbevute??

afro.gifGrazie in anticipo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai i riccioli di legno puoi continuare a usarli, coperti di fieno, fino a che non li avrai terminati; poi passa ad altra lettiera (pellet di legno, pile, canapa...).

La cavia in salute non ha bisogno di fare il bagno, ma quelle a pelo molto lungo possono richiedere una spuntatina in zona posteriore e un po' di pulizia con salviette da neonati o addirittura un piccolo bidè.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai i riccioli di legno puoi continuare a usarli, coperti di fieno, fino a che non li avrai terminati; poi passa ad altra lettiera (pellet di legno, pile, canapa...).

i riccioli di legno o trucioli sono piuttosto dannosi per le cavie, di recente abbiamo avuto una cavia del forum che a causa di questa lettiera ha avuto problemi di infezione alla parte genitale con perdita di pus, i trucioli infatti si introducono nei genitali dei porcelli provocando delle infezioni inoltre si appiccicano spesso al pelo e sono difficili da togliere...

visto che li hai gratuiti potresti provare a fare delle sacche di pile con le dimensioni della gabbia, e riempirle di trucioli, in modo che gli stessi non vanno a contatto con il caviotto. Quando devi cambiare lettiera svuoti le sacche e le lavi a 30 gradi in lavatrice senza ammorbidente con il napisan o altro additivo disinfettante, e metti delle nuove sacche con nuovi trucioli

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia è minuscola, me l'avevano regalata anche a me assieme al mio caviotto, ma l'ho cambiata poco dopo.. solo la casetta occupava mezza gabbia, lui non aveva spazio nemmeno per correre.. comunque se starà sempre libero quella sarà solo la zona dove mangiare.. i bisogni non imparano a farli in gabbia quindi ti consiglio di delimitare la zona, non lasciargli a disposizione tutta la casa.

Riguardo al fondo io ora sto utilizzando la segatura perché il pellet ho avuto serie difficoltà a trovarlo quindi per i prossimi 3-4 mesi vado a segatura e io mi trovo benissimo. L'ho sempre utilizzata con criceti e conigli solo che ora le cavie me le tengo in camera quindi avere qualcosa che assorbe di più sarebbe meglio solo per il fatto dell'odore. Comunque con la segatura mi trovo benissimo lo stesso, pulisco le zone sporcate di pipì ogni giorno, ti consiglierei di mettere sopra un tappetino di quelli permeabili che utilizzano in molti qua perché così la segatura non ti esce ovunque. Il pelo dei miei porcelli è pulito, la segatura non si attacca e sono cavie peruviane (pelo lungo)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie grin.gif anche io sto prendendo la cavia peruviana ma di misura quanto diventa??? Come un coniglio nano?? E la tua gabbia quanto è grande?? Anche tu tieni da solo il caviotto e come si trova?? Grazie in anticipo afro.gif Comunque non sia attacca la segatura questa che uso io laugh.gif ho provato nelle mie mani un po umide e anche bagnate... laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa Bred, per curiosità, posso chiedere la tua età? Senza obbligo alcuno a rispondere, sia ben chiaro. :afro:

Venendo ai tuoi quesiti: una cavia adulta di buona stazza potrebbe essere lunga una trentina di centimetri per un chilogrammo abbondante di peso, quindi generalmente più piccola di un coniglio nano.

Mi sorprende un po' questa domanda, sembra che tu voglia portare a casa un animaletto che non hai mai visto, almeno dal vero in qualche negozio.

Ti è stato fatto presente che la cavia ha necessità di muoversi, quindi una gabbia troppo piccola causerà problemi fisici, oltre a deprimere l'animale. Se poi nella gabbia piccola c'è una casetta, il movimento diventa impossibile.

Però una gabbia anche piccola è accettabile se l'animale può uscire liberamente per passeggiare in un ambiente reso sicuro (rimozione o copertura dei cavi elettrici, eliminazione di buchi o anfratti...); in questo caso la gabbia diventa semplicemente una "camera da letto".

Anche per il discorso lettiera, la simulazione che hai fatto con la segatura potrebbe non essere applicabile alla realtà della cavia; capisco anche che in questo momento procurarsi il pellet di legna può essere difficoltoso, quindi potresti utilizzare temporaneamente la segatura. Ci sono comunque altre valide soluzioni: pile, canapa, tappetini di gomma ecc... Basta sfogliare un po' la sezione dedicata alle lettiere.

Se non ti senti sicuro dell'adeguatezza della sistemazione che stai approntando, forse vale la pena di chiedere di ritardare ancora di qualche giorno l'arrivo della cavia, per poter provvedere al meglio.

Ricorda che la responsabilità del loro benessere è primariamente nostra, perchè loro purtroppo non possono scegliersi casa, cibo e padrone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bah si l'ho vista una cavia ovviamente molte volte di presenza ma era quella a pelo corto no... Visto che ho letto che la lunghezza cambia di razza in razza volevo sapere come diventava quella peruviana, che non ho mai visto oltre che al pc cioè quella che ho preso... laugh.gif Comunque si la gabbia sarà un posto dove la cavia mangia e dorme non la lascio sempre li, è vero è un po piccola ma solo questa ho trovato grin.gif starà li in quel piano di casa mia tanto non ci abita nessuno e non lo usiamo per fare niente almeno lo sfrutta lei... Ho sempre avuto gli animali ho sempre avuti e non sono mai morti ne di fame ne di cattiva igiene ne con incidenti in casa, apparte il mio Bred che è morto a 3 anni e mezzo ma la colpa è stata tutta sua cry.gif... darò tutte le cure necessarie alla cavia e se non so qualche cosa chiederò a voi no??? tongue.gif Comunque ho 15 anni e una grande passione per gli animali...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non volevo fare l'inquisitore, non mi fraintendere; e tu puoi chiedere tutto quello che desideri.

Un'altra osservazione: dici che alloggerebbe in un locale che non usate. Trattandosi di una cavia che vivrà da sola, almeno inizialmente, la sistemazione non è ideale, perchè sarebbe al di fuori delle interazioni con voi, se non per brevi periodi.

Potresti allora portarla ogni tanto nelle stanze dove vivete, in quel caso la gabbia piccola per qualche ora non sarà un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bah si l'ho vista una cavia ovviamente molte volte di presenza ma era quella a pelo corto no... Visto che ho letto che la lunghezza cambia di razza in razza volevo sapere come diventava quella peruviana, che non ho mai visto oltre che al pc cioè quella che ho preso... laugh.gif Comunque si la gabbia sarà un posto dove la cavia mangia e dorme non la lascio sempre li, è vero è un po piccola ma solo questa ho trovato grin.gif starà li in quel piano di casa mia tanto non ci abita nessuno e non lo usiamo per fare niente almeno lo sfrutta lei... Ho sempre avuto gli animali ho sempre avuti e non sono mai morti ne di fame ne di cattiva igiene ne con incidenti in casa, apparte il mio Bred che è morto a 3 anni e mezzo ma la colpa è stata tutta sua cry.gif... darò tutte le cure necessarie alla cavia e se non so qualche cosa chiederò a voi no??? tongue.gif Comunque ho 15 anni e una grande passione per gli animali...

Puoi stare tranquillo, chiedi pure tutto quello che vuoi afro.gif

A dire il vero non esistono vere e proprie "razze" nelle cavie. Sono solo accoppiamenti di individui con delle piccole mutazioni generiche (che di solito riguardano il pelo) che hanno dato vita a cavie peruviane, abissine, e molte altre. Quindi non cambia la lunghezza da razza a razza ma piuttosto da individuo a individuo, e anche dal sesso.

Puoi farti un'idea minima delle dimensioni della gabbia qui, oppure se vuoi spendere davvero poco e farti una gabbia anche molto grande, puoi ricorre ai cubes (vedi Cavionews n. 3)

Per il resto di consiglio di leggere La cavia molto in breve e spulciare un po' tutta questa sezione 'Prepariamoci al loro arrivo'.

Stai tranquillo comunque, fai pure tutte le domande che vuoi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A dire il vero non esistono vere e proprie "razze" nelle cavie. Sono solo accoppiamenti di individui con delle piccole mutazioni generiche (che di solito riguardano il pelo) che hanno dato vita a cavie peruviane, abissine, e molte altre.

In realtà per razza si intende semplicemente un gruppo di soggetti che rispondono a determinate caratteristiche morfologiche e con una determinata genetica (a volte), quindi anche le cavie hanno le loro razze...che poi nei negozi classici si trovino principalmente incroci è un altro fatto...(nulla da togliere agli incroci, anche io ne ho tanti e valgono affettivamente come le cavie di razza con pedigree..alla fine son sempre cavie e la morfologia è solo una questione estetica o di passione per una determinata razza o genetica come per qualsiasi altro animale)

Nella maggior parte dei casi non si tratta neanche di mutazione genetiche ma di semplice variabilità dei caratteri che poi vengono selezionati dagli allevatori per ottenere un determinato tipo di animale, ma anche in natura ci sarebbero state cavie con alleli recessivi per il pelo lungo o dominanti per il pelo corto o il nero ad esempio...alcune mutazioni son quelle del REX o dell'assenza di pelo per aver gli skinny ma sono cose più recenti...

In Italia non ci sono associazioni di razza o gare di morfologia, ma all'estero ci son fiere, gare e vari titoli di campioni ecc ecc

Probabilmente prima o poi arriveranno anche da noi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Italia non ci sono associazioni di razza o gare di morfologia, ma all'estero ci son fiere, gare e vari titoli di campioni ecc ecc

Probabilmente prima o poi arriveranno anche da noi...

Speriamo più poi che prima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque per la gabbia potresti pensare al massimo di sommarla ai cubes. Si trovano su internet e all'eurospin quando li mette in offerta. Potresti fare una sorta di recinto con all'interno la gabbia così la caviotta potrebbe stare in giro anche mentre sei a scuola o esci e scegliere liberamente se rientrare nella gabbia. Io faccio così con le mie due porcelle, così si evitano i pericoli [una delle due ha una passione per il muro rosso della cucina, mentre Olivia adora il cavo del mio pc anche se snobba quello del fidanzato], non hai cacchette e pipì fuori in abbondanza [le mie tornano sempre dentro a farle a parte qualche cacchina da spaventi improvvisi] e offri libertà di muoversi =)

Io come lettiera consiglio il pellet, economico, trattiene bene l'urina e si trova facilmente nei brico. E' anche vero che forse in questa stagione non tutti i negozi lo vendono, visto che d'estate le stufe non si usano troppo, quindi in alternativa potresti pensare al pile. Sconsiglio anche io la segatura, quando ho adottato Nucky aveva un'infezione all'occhio che il mio veterinario ha decretato dovuta probabilmente a un pezzetto di segatura che le è andato nell'occhio, senza contare che rischia di creare fastidi nei genitali come ti hanno già detto =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

No Paolo tranquillo lo avevo capito, mi avete reso le idee un po più chiare farò come dite voi ma durante il giorno solo quando sono a scuola e la sera lei dovrebbe stare chiusa poi può stare libera e sgranchirsi, li è grandissimo comunque io passo molto tempo la sopra nel piano inutilizzato quindi potrà ambientarsi benissimo con me e passeremo insieme molte ore al pomeriggio anche se inizierò come mi avete detto con cautela per non spaventarla, vi ringrazio ancora afro.gif davvero i cubes li portano all'eurospin??? huh.gif Di pomeriggio vado a controllare wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...