Vai al contenuto
pina&maya

nuova sorellina x Pina

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi è arrivata (da un allevamento fidato, allevamentocavie.com) una nuova cavietta di 6 mesi, x fare compagnia a Pina che ormai ha un anno. Sinceramente non capisco se l'inserimento abbia funzionato, ma non ho sentito battere i denti nè vibrazioni di guerra.

Le 2 hanno cominciato prima a studiarsi da lontano, poi appena la più grande si avvicinava all'altra, questa scappava e scappava anche l'altra! La piccola ha subito voluto esplorare la gabbia, mentre Pina cercava di annusarle il didietro (tipo i cani). Poi Pina ha cominciato a fare dei versetti tipo "può può può" che fa sempre anche quando si stiracchia, mentre l'altra non fa versi e non mangia, per il momento.

Ora la nuova entrata si è ficcata dentro il tunnel in legno e lo sta usando come riparo, mentre Pina si è aggiudicata il suo angoletto di sempre in uno scontro diretto, ma senza ferite. La gabbia è 100x60 e la piccola quando è spaventata da rumori che non conosce si nasconde dietro la grande che comincia con i "può può può" un po' più forti, credo di protesta.

Pina è stata da sola in gabbia da quando l'ho presa, anche se in negozio era in bella compagnia. Poi ho visto che il pelo mi dava allergia e ho voluto aspettare un po' prima di prenderle compagnia. Poi appena la mia allergia si è stabilizzata (cioè non starnutisco sempre, ma solo quando tengo la cavia in braccio) ho deciso di prendere una sorellina a Pina (scusate se non la chiamo x nome, ma ancora lo devo decidere! :) ) di razza Us Teddy così almeno ha il pelo più corto.

Spero che Pina non diventi gelosa, anche se è stata "figlia unica" x tanto tempo e che accolga bene la sorellina. Quando la piccola non è nel tunnel, ho visto che la grande cerca di annusarla, ma l'altra scappa, così l'altra la rincorre, ma non in maniera aggressiva. Penso che sia per gioco o comunque per convincerla a "farsi conoscere". smitten.gif

Aspetto vostri pareri! kiss.gif

Ps: ora la sento rosicchiare, credo che la piccola stia mangiando!

ps2: la poveretta ancora non si è abituata a sentire i miei potenti starnuti, dovreste vedere che salti che fa!! rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solitamente l'inserimento dovrebbe essere fatto gradualmente (per evitari traumi) e in territorio neutro (per evitare che la nuova arrivata venga considerata un invasore). Oltretutto il fatto che siano mature e dello stesso sesso non facilita le cose (anche se per le femmine è più facile convivere che per i maschi).

La gabbia 100 x 60 è adatta ad una cavia sola ma scarsa e per due.

Tutto sommato ti è andata bene che non si siano attaccate però (almeno fino a che hanno atteggiamenti aggressivi) ti cosiglierei (i primi tempi) di tenerle sotto occhio e dividerle durante la notte e quando ti allontani da casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia 100 x 60 è adatta ad una cavia sola ma scarsa e per due.

non posso averne una più grande o un'altra vicina, poichè l'appartamento in cui abito non ha molto spazio (non più di così insomma).

Tutto sommato ti è andata bene che non si siano attaccate però (almeno fino a che hanno atteggiamenti aggressivi) ti cosiglierei (i primi tempi) di tenerle sotto occhio e dividerle durante la notte e quando ti allontani da casa.

Per ora le sto osservando infatti, però per la notte non saprei cosa inventarmi! pensi che potrei provare a tenerle insieme stanotte per poi sentire eventuali rumori strani e regolarmi di conseguenza? ho il sonno molto leggero e quando tengo aperta la porta della camera sento sempre Pina quando comincia a girare per la gabbia a tutta velocità, perciò sentirei anche eventuali litigi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta alla piccina :)

io le avrei messe assieme in un recinto, nella gabbia di Pina da subito potrebbe crearsi qualche problema che a volte si manifesta solo dopo...

Se le separassi la notte? E il giorno dovresti metterle assieme nel recinto usando due casette e due beverini e cambiando magari la traversa x non fare sentire a nessuna gli odori...

Io mi metterei al sicuro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

non posso averne una più grande o un'altra vicina, poichè l'appartamento in cui abito non ha molto spazio (non più di così insomma).

Scusa, non era mia intenzione biasimarti per le dimensioni, cercavo solo di identificare eventuali motivi di stress.

Quanto al fatto di tenerle assieme mentre vegli nel sonno direi che, se non si sono aggredite fino ad ora, lo puoi anche fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto alla piccina! :love: Poi ci farai sapere il nome.

Se proprio non hai la possibilità di allestire almeno un recinto temporaneo per la nuova arrivata, cerca davvero di cambiare quotidianamente la lettiera, magari usando al momento le traversine assorbenti, per evitare che sia territorio "esclusivo" di Pina e comunque fai in modo che anche la nuova abbia una sua casetta o riparo nel quale ritirarsi se si sente insicura o minacciata.

Comunque sembra che l'inserimento stia andando bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta alla piccola!!

anche a me sembra che l'inserimento stia andando benone.

(anch'io in passato ho sempre fatto degli inserimenti poco graduali, ma per fortuna è sempre filato tutto liscio.continua a tenerle d'occhio però!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, ieri sera su vostro consiglio ho cercato di tenere separate le 2, ma senza dividerle del tutto: ho usato un ponte di legni snodato come separè, mettendolo a S in verticale, così si poteva entrare e uscire da uno spiraglietto che avevo lasciato. E quella sarebbe dovuta essere la casa di Dolly (l'ho chiamata così alla fine, perchè sembra un agnellino, come la famosa pecora). Sotto il telo nell'angolino, ci sarebbe dovuta stare Pina, che è sempre stata casa sua. Invece stamattina le ho trovate Dolly sotto il telo all'angoletto e Pina nel riparo temporaneo...dry.gif vabbè comunque la notte è andata liscia, hanno fatto solo i soliti rumoretti di ispezione come hanno fatto ieri.

Oggi ho rimodificato l'assetto della gabbia come potete vedere in foto (scusate ma non riesco a visualizzarla qua sotto)

quindi ponte/tunnel di giorno (di cui faccetta di dolly che spunta a destra, per chi ha l'occhio fino), ponte/casetta nell'angolo in basso a destra (casetta di dolly); angoletto con telo/casetta storica di pina; ciotole con limoni e chiodi di garofano (che non funzionano) rolleyes.gif sopra la gabbia; ciotoline che stavano troppo in alto x dolly, ora messe a terra; un beverino perchè tanto pina non lo usa (sembra che riesca a trarre abbastanza liquidi dalle verdure fresche, infatti fa un sacco di pipì).

Bè...non sono adorabili?smitten.gif

La lettiera già la cambiavo tutti i giorni, perchè come sopra, Pina ha una "produzione interna lorda" impressionante!!

grazie a tutti x i consigli e i benvenuti! kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ogni tanto la Pina fa dei versi tipo tacchino mellow.gif allora Dolly esce dalla casetta e gira per la gabbia facendo anche lei il tacchino...

qualcuno sa interpretare il verso?

Sono i versi che fanno in fase di conoscenza, tra cavie dello stesso o di diverso sesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un caloroso benvenuto alla piccola Dolly! peccato che non riesco a vedere le fotine che hai postato (non so come mai) chissà com'è carina smitten.gif

Riprova adesso (ho cambiato il nome all'album e non trovava più il collegamento rolleyes.gif )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio ora le vedo!!!!!!!! che amoriiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! smitten.gif

:)

comunque ho visto dalla foto del tuo avatar che hai fatto un soppalco in cartone, ma le tue piccolette non se lo sgranocchiano?

piacerebbe anche a me fare un soppalco ma non so come farlo nè se ci salirebbero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belle!!! Dolly è tutta color crema? Credo che assomigli tanto alla mia Choupette!!! :love:

color crema chiaro con macchie color caramello! da mangiare con gli occhi insomma! :):love:

Però vorrei chiedere un'altra cosa: finora la Pina è stata abituata a stare in braccio a me la sera, le davo da mangiare e poi si allungava tutta e si addormentava tranquilla fra mille grattini (con gli occhi chiusi!!!). Ora che c'è anche Dolly, come devo comportarmi? le devo prendere tutte e due, o solo una alla volta o è meglio che per un certo periodo le lasci in pace nella gabbia a socializzare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non penso che tu ti debba porre problemi di questo tipo.

Se l'inserimento è stato e continua ad essere senza problemi, puoi provare tutte le opzioni: una alla volta o entrambe e vedere cosa accade.

Potrebbe esserci qualche accenno di gelosia, magari dalla Pina, e nel caso ti potrai regolare diversamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non penso che tu ti debba porre problemi di questo tipo.

Se l'inserimento è stato e continua ad essere senza problemi, puoi provare tutte le opzioni: una alla volta o entrambe e vedere cosa accade.

Potrebbe esserci qualche accenno di gelosia, magari dalla Pina, e nel caso ti potrai regolare diversamente.

ok meglio così.... è che la Dolly per il momento non ama essere presa, quindi pensavo se prendendo solo la Pina come ho sempre fatto, una delle due non si sarebbe sentita sola...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok meglio così.... è che la Dolly per il momento non ama essere presa, quindi pensavo se prendendo solo la Pina come ho sempre fatto, una delle due non si sarebbe sentita sola...

Non sarà quell'ora o due a mandare l'altra in crisi... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...