Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti ho una cavia da cinque anni e quando l'ho comperata mi hanno consigliato di farla camminare in giro per casa almeno 2 ore al giorno, in casa mia ci sono i tappeti cosi la libero in veranda dove non sono presenti ma lei non vuole mai camminare rimane ore ed ore ferma,solo a volte cammina se la metto sul tappeto ma mi fa la pupù ovunquetickedoff.giftuttavia se la pongo in qualche zona della casa lei cammina solo per giungere alla gabbia e cerca di entrarci... alcune volte cammina quando è nella cuccia del mio golden retriver(buonissimo) l'unico amico che ha in casa,anche se un po' di tempo fa aveva un amichetto che è venuto a mancare... sad.gif sapete dirmi che cosa fare o comunque il motivo ... grazie rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo cinque anni le abitudini sono difficili da cambiare e lei comincia ad avere gli acciacchi dell'età.

Evidentemente è molto timida e non è a suo agio fuori dalla gabbia (soprattutto se è sola) e quindi cerca di tornare in un luogo famigliare.

Comunque tu prova a farla uscire offrendole un riparo e del cibo che le piace sparso un po in giro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice Nik influenza anche l'età.

Non a tutte le cavie piace passeggiare per casa, come Benjo. In fondo solo delle prede ed puoi immaginare il loro spavento per ogni cosa (a benjo spaventano le tende dry.gif )

Comunque anch'io ti consiglio di provare col cibo afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni cavia ha la propria indole: ci sono quelle più dinamiche e quelle più pigrone.

Una cavia di cinque anni sarà certamente meno attiva di una più giovane, inoltre se è sempre stata sola sarà molto annoiata e poco stimolata al movimento (non è mai troppo tardi per darle compagnia).

Però leggo che si muove maggiormente sui tappeti e nella cuccia del cane, quindi è evidente che predilige superfici morbide piuttosto che il nudo pavimento.

Anche io ho tappeti in casa, ma li sposto se i porcelli devono circolare in quella zona (il mio timore non è tanto la pupù, basta scrollare il tappeto, o la pipì, che difficilmente fanno sul tappeto, ma che rosicchi il vello o le frange rischiando un blocco) e comunque nella loro stanza hanno per terra un tappeto lavabile, proprio per dare loro una superficie confortevole, ma senza mettere in pericolo il prezioso tappeto antico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti consiglio di creare un piccolo recinto in veranda con la gabbietta aperta per fargli fare un giretto... (come se avesse una gabbia più grande per intenderci)magari puoi anche dargli da mangiare li fuori per spingerlo a fare un giretto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...