Vai al contenuto
LunaCippy

Una gita caviosa tra i prati

Recommended Posts

Io, il mio fidanzato e mio padre abbiamo intenzione di passare una giornata in un oasi della lipu tanto per rilassarci,appena il tempo meteo lo permette. Programmando la gita abbiamo pensato di portare i porcelli con noi. Ovviamente bardati di tutto punto con recinti ombrellone trasportino ecc. Però come al solito mio padre mi mette in testa dei dubbi assurdi ovvero: e se nel prato ci fosse anche solo un filo d'erba tossico per i porcelli? I prati sono selvatici, non coltivati artificialmente, vengono solo tagliati ogni tanto e sono 5 metri sopra l'argine del lago-oasi. Secondo voi posso portarli oppure ci sono delle controindicazioni?

Inoltre, visto che sarà la prima gita con loro, ogni nuovo consiglio da chi è più esperto è sempre ben accettosmiley.gifsmiley.gifsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sto interessando al birdwatching e fuori città ci sono 2 oasi lipu:una paludosa in cui per osservare le specie devi farlo da alcune postazioni apposite, ma questa dove vogliamo ritornare è un lago con argini molto alti pieni d'erba, da cui si possono avvistare molte specie interessanti. Ho chiesto a chi di dovere e mi è stato detto che i porcellini d'india sono ammessi visto che non arrecano distrurbo alla fauna della zona (trampolieri, cornacchie,gazze, natanti, e uccellini vari ce ne sono troppi per elencarli tutti).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh infatti anche io mi chiedo la stesa cosa!Mi son sempre domandata se in linea di massima le cavie evitano di mangiare le erbe tossiche(mortali) o non hanno una sorta di istinto primordiale di sopravvivenza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere le erbe spontanee sono commestibili mentre quelle tossiche sono le piante d'appartamento e quelle con fiori molto odorosi. Io starei solo attenta che la fauna della zona non si interessi a alle caviotte magari fai un recinto di cubes con il tetto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere le erbe spontanee sono commestibili mentre quelle tossiche sono le piante d'appartamento e quelle con fiori molto odorosi. Io starei solo attenta che la fauna della zona non si interessi a alle caviotte magari fai un recinto di cubes con il tetto ;)

Eheheh ci stavo pensando pure io. Comunque stiamo progettando una sistemazione di massima sicurezza. ho la gabbia che dopo la funzione di trasportino, la lascio nel recinto, con la casetta in caso di bisogno; l'ombrellone lo porto per fare da tenda a loro laugh.gif e poi ci siamo in 3 a far loro la guardia. sono abbastanza protetti?

Per i pasti erbetta del prato e se vogliono peperone e lattughino precedentemente lavato e inscatolato e salviette per neonati per ogni evenienza. Se fa caldo ho i ghiacciolini della borsa frigo, anche se li terrò all'ombra. La gita è programmata dopo il 26 giugno che posso metterli insieme (Attila è sterilizzato da 12 giorni). può andar bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sull'istinto cavioso di discernere le piante non farei troppo affidamento, visto il lungo addomesticamento.

E' pur vero che le piante realmente pericolose non sono così diffuse e che nelle oasi la vegetazione dovrebbe essere quella umile indigena e non esotica; scarterei a priori quelle che fanno fiori troppo vistosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sull'istinto cavioso di discernere le piante non farei troppo affidamento, visto il lungo addomesticamento.

E' pur vero che le piante realmente pericolose non sono così diffuse e che nelle oasi la vegetazione dovrebbe essere quella umile indigena e non esotica; scarterei a priori quelle che fanno fiori troppo vistosi.

Ho fatto un sopralluogo e non ci sono fiori, solo prato, per questo mi era venuto in mente di portare anche loro alla gitagrin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io l'altro giorno ho fatto la prova di portar fuori mayetta... spaventatissima è rimasta immobile sotto la mia gamba a mangiare erbetta e quando mi spostavo mi cercava subito...mi ha fatto troppa tenerezza!! però lei non aveva un recinto quindi doveva per forza stare in una piccola area senza grosse possibilità di movimento, di sicuro li tuoi si divertiranno di più! ti consiglio di posizionarle in un'area con in vista erbe che riconosci (magari trifoglio o l'erbetta tipo quella del prato all'inglese) così anche se dovesse esserci erbetta non proprio buona sicuramente faranno una scorpacciata di erbetta sicuramente non pericolosa :) ps-se l'ombrellone è solo per loro, puoi portare semplicemente un telo chiaro da usare come tetto nel recinto in modo che faccia ombra e da riparo allo stesso tempo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti! volevo chiedervi per le cavie sono dannose quella specie di spighe che crescono nell'erba?! sono simili alle spighe di grano ma molto più piccole... perchè mi sono accorta che il parco vicino casa mia ne è pieno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io l'altro giorno ho fatto la prova di portar fuori mayetta... spaventatissima è rimasta immobile sotto la mia gamba a mangiare erbetta e quando mi spostavo mi cercava subito...mi ha fatto troppa tenerezza!! però lei non aveva un recinto quindi doveva per forza stare in una piccola area senza grosse possibilità di movimento, di sicuro li tuoi si divertiranno di più! ti consiglio di posizionarle in un'area con in vista erbe che riconosci (magari trifoglio o l'erbetta tipo quella del prato all'inglese) così anche se dovesse esserci erbetta non proprio buona sicuramente faranno una scorpacciata di erbetta sicuramente non pericolosa :) ps-se l'ombrellone è solo per loro, puoi portare semplicemente un telo chiaro da usare come tetto nel recinto in modo che faccia ombra e da riparo allo stesso tempo ;)

durante il sopralluogo ho notato che le erbe sono praticamente quelle che sono nel suo fieno, quindi non ci dovrebbero essere controindicazioni. ho notato che non ci sono piante tossiche nei dintorni e siamo lontani dalle canne d'acqua.

Per quanto riguarda l'ombrellone...... purtroppo "cuore di papà" alias il mio fidanzato rolleyes.gif non vuole fare il tetto al recintino, perchè secondo lui rimarrebbero troppo chiuse, pensa che almeno con l'ombrellone si godono anche il panorama rolleyes.gif...cosa non si fa per loro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti! volevo chiedervi per le cavie sono dannose quella specie di spighe che crescono nell'erba?! sono simili alle spighe di grano ma molto più piccole... perchè mi sono accorta che il parco vicino casa mia ne è pieno!

Suppongo che tu ti riferisca a quelle in immagine sotto.

Francamente non so che pianta sia, qualcuno ci può aiutare?

Comunque è evidentemente un pianta cerealicola e credo che la spiga vera e proprio non sia adatta a loro (anche se un assaggio non credo possa fare realmente male), mentre potranno mangiare lo stelo.

post-1528-0-04110300-1338791614_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

mio padre ogni tanto porta a casa dell'erba con qualche spiga. io vedo che i porcelli mangiano lo stelo, ma avanzano la spiga.

idem.

Nel fieno del contadino c'è sempre ma la avanzano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelle spighe sono i cosidetti forasacchi, odiatissimi da tutti i proprietari di cani, me compresa, in quanto possono provocare gravi danni infilandosi nelle orecchie o nel naso penetrando in profondità :tickedoff::knuppel: per le cavie sono innocue, mangiano solo lo stelo e in ogni caso si tratta sempre di graminacee quindi non sono velenosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelle spighe sono i cosidetti forasacchi, odiatissimi da tutti i proprietari di cani, me compresa, in quanto possono provocare gravi danni infilandosi nelle orecchie o nel naso penetrando in profondità :tickedoff::knuppel: per le cavie sono innocue, mangiano solo lo stelo e in ogni caso si tratta sempre di graminacee quindi non sono velenosi.

Giusto!

Ora ricordo un post di Hellismorag nel quale diceva che una di quelle spighette si era infilata nell'orecchio di un suo caviotto.

Certamente un caso limite, comunque, ma che sottolinea ancora quante attenzioni deve avere il proprietario dei porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non rischierò mai più con quelle spighe maledette! A uno dei miei cani li si era infilato su per il naso e abbiamo dovuto portarlo dal veterinario che lo ha sedato e rimosso la spiga. Per il cane era fastidiosissimo, faceva dei respiri stranissimi, inoltre si infilano nel pelo e possono pure penetrare sottopelle, per questo vanno sempre rimosse! Forse i possibili danni per le cavie saranno minori ma io non rischio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato che dove voglio andare io l'erba è ben tagliata, non c'è erba alta. Domenica abbiamo portato il nostro terranova a fare un giretto in quest'oasi Lipu e a parte qualche filo d'erba appiccicato al suo pelliccione nero non c'erano spighe o altro..... se c'erano le spighette me ne accorgevo subitissimo,perchè tra le varie allergie che ho c'è anche qualunque graminacea e se voglio uscire in questi periodi devo imbottirmi di cortisone e darmi pomate su pomate...Ma per portare i miei amici pelosi A giro ne vale la pena di riempirsi smitten.gif perchè io non ho problemi e loro si divertono come matti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dubito che i porcelli siano attirati dai funghi, comunque niente funghi per loro.

Contengono tossine che a noi danno magari solo un senso di pesantezza, ma che possono essere pericolose in animali così piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...