Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao ragazzi, ho notato che nella gabbia della mia Pina si sono insediati dei moscerini che svolazzano sui residui di cibo e le cacchette di cui Pina è grande produttrice: siccome ho visto che ogni tanto si gratta, anche se non frequentemente o con troppa foga, vorrei sapere se sapete qualche repellente naturale per allontanare gli insettini dalla gabbia, perchè non vorrei che fossero loro a darle fastidio. Aggiungo che come lettiera uso quella di canapa che assorbe molto bene ed ho letto che previene l'insediamento di parassiti.

grazie a tutti! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

È un problems frequente col caldo, sono le verdure e l'umidità della lettiera. Magari rimuovi più spesso la verdura o danne meno e più spesso, e il fieno bagnato di pipì. Per il repellente non so cosa va bene x i

moscerini, i classici contro le zanzare (citronella, menta, basilico) sembrano attirarli invece...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con questo caldo anche nella gabbia di PLJ sta girando qualche moscerino.

Bisogna aver cura di rimuovere tutti i residui di cibo vecchio e il fieno più spisciolato, e magari cambiare la lettiera un po' più spesso.

Da qualche parte c'erano dei "rimedi" naturali per allontanare moscerini; qui ricordo solo quello dei chiodi di garofano infilati in un mezzo limone lasciato vicino o dentro la gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in realtà fino spisciatello non cen'è perchè uso le mangiatoie sospese. L'unico problema sono i pezzetti di verdura, però Pina non è che mangia tutta la porzione insieme, ma un po' per volta va lì e preleva quello che le serve, perciò se glie la levo finisce che potrebbe avere fame lungo la giornata! la storia dei chiodi di garofano l'ho sentita, ma dove si trovano?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

in realtà fino spisciatello non cen'è perchè uso le mangiatoie sospese. L'unico problema sono i pezzetti di verdura, però Pina non è che mangia tutta la porzione insieme, ma un po' per volta va lì e preleva quello che le serve, perciò se glie la levo finisce che potrebbe avere fame lungo la giornata! la storia dei chiodi di garofano l'ho sentita, ma dove si trovano?!

al supermercato...mia moglie lo usa per i dolci :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

in realtà fino spisciatello non cen'è perchè uso le mangiatoie sospese. L'unico problema sono i pezzetti di verdura, però Pina non è che mangia tutta la porzione insieme, ma un po' per volta va lì e preleva quello che le serve, perciò se glie la levo finisce che potrebbe avere fame lungo la giornata! la storia dei chiodi di garofano l'ho sentita, ma dove si trovano?!

Intendevo dire di rimuovere accuratamente tutto l'avanzato prima di mettere il cibo nuovo.

Anche io trovo solitamente i chiodi di garofano al supermercato, nelle rastrelliere con le diverse spezie, o nel negozio di frutta e verdura o dal droghiere.

Per Peppe (e in off-topic): non sapevo si usassero per il dolce; io li ho sempre utilizzati per le carni, in particolare la selvaggina, e i sughi di carne.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Peppe (e in off-topic): non sapevo si usassero per il dolce; io li ho sempre utilizzati per le carni, in particolare la selvaggina, e i sughi di carne.

in sicilia ci sono milioni di ricette di dolci con i chiodi di garofano, noi abbiamo preso molto dagli arab, puoi usarli per aromatizzare la marmellata, le cheese cake, i dolci con la ricotta e i dolci secchi come le chiacchiere, i biscotti...danno un sapore molto speziatro ma allo stesso tempo dolciastro, inoltre fanno un profumo eccezionale, spesso vengono utilizzati anche con la cannella :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao i chiodi di garofano infilati in un mezzo limone,e' un bellissimo metodo naturale,anche perche' i chiodi di garofano sono profumatissimi.Io al momento non ho il problema dei moscerini ma se mi dovessere succedere visto il caldo sapro' come tenerli lontano Grazie del consiglio non lo sapevo Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi questo metodo fa da repellente naturale x i moscerini, non è che li attira e mi trovo con tutto il limone pieno di moscerini morti? buck2.gif

E' solo un repellente; evidentemente l'odore sprigionato dall'infissione nel limone è sgradito ai moscerini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendevo dire di rimuovere accuratamente tutto l'avanzato prima di mettere il cibo nuovo.

Anche io trovo solitamente i chiodi di garofano al supermercato, nelle rastrelliere con le diverse spezie, o nel negozio di frutta e verdura o dal droghiere.

Per Peppe (e in off-topic): non sapevo si usassero per il dolce; io li ho sempre utilizzati per le carni, in particolare la selvaggina, e i sughi di carne.

si usano anche come ingrediente per dei biscotti come per esempio le piparelle mia moglie ama le spezie in generale arricchiscono molto il gusto e le mette un pò ovunque (scusate per l'ot)

Share this post


Link to post
Share on other sites

in sicilia ci sono milioni di ricette di dolci con i chiodi di garofano, noi abbiamo preso molto dagli arab, puoi usarli per aromatizzare la marmellata, le cheese cake, i dolci con la ricotta e i dolci secchi come le chiacchiere, i biscotti...danno un sapore molto speziatro ma allo stesso tempo dolciastro, inoltre fanno un profumo eccezionale, spesso vengono utilizzati anche con la cannella :)

esatto...tu di quale parte della sicilia sei? io mi sono trasferito da un annetto in provincia di Agrigento, prima stavo a catania...ma per i dolci qui sono particolarmente bravi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un rimedio molto banale.

Dopo ave pulito gabbia e lettiera, coprire interamente la gabbia con un tessuto leggero a maglie finissime, tipo il tulle; in questo modo i moscerini non potranno entrare nella gabbia, ma non ci sarà alcun problema di aerazione e illuminazione per la gabbia.

Naturalmente occorrerà pulire con attenzione verdura e frutta prima di metterla nella gabbia, altrimenti torniamo al punto di prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

esatto...tu di quale parte della sicilia sei? io mi sono trasferito da un annetto in provincia di Agrigento, prima stavo a catania...ma per i dolci qui sono particolarmente bravi.

Palermo :)

e sono golosissima :D (scusate l'OT)

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa paolo ma il tulle come fondo??? e poi la lettiera sopra?? e questo limone va cambiato ogni volta che sta andando a male o più spesso??? Peppe anche io "sicula sono" eheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa paolo ma il tulle come fondo??? e poi la lettiera sopra?? e questo limone va cambiato ogni volta che sta andando a male o più spesso???

...

No, no, il tulle, la garza o quello che sia a coprire interamente la gabbia.

In questo modo, se è pulita all'interno, non possono più entrare moscerini da fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...