Vai al contenuto
Lessy

Fieno confezionato.... no grazie!

Recommended Posts

Buonasera!Volevo dirvi che da pochi giorni fa ho iniziato a utilizzare il fieno "fatto in casa" ! In pratica l'erba tagliata dei campi lasciata seccare. Questo fieno lo faccio nella casa di campagna dove ce n'é a volontà, completamente naturale, non trattato, e non passano macchine nelle vicinanze, inoltre ci sono tantissimi tipi di erbette. fatto sta che ora non vogliono più il loro fieno confezionato ne cliffy ne vitakraft ne fiory ma solo e soltanto il fieno della campagna! quanti di voi danno fieni come dire.... Fatti in casa? Piace di piú del fieno confezionato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un po' di tempo fa ho raccolto delle erbe che mi sembravano buone.

Quando si sono seccate ho notato che ci sono molte parti fastidiose, con spine e altro...

Continuero' a prendere il fieno al negozio afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera!Volevo dirvi che da pochi giorni fa ho iniziato a utilizzare il fieno "fatto in casa" ! In pratica l'erba tagliata dei campi lasciata seccare. Questo fieno lo faccio nella casa di campagna dove ce n'é a volontà, completamente naturale, non trattato, e non passano macchine nelle vicinanze, inoltre ci sono tantissimi tipi di erbette. fatto sta che ora non vogliono più il loro fieno confezionato ne cliffy ne vitakraft ne fiory ma solo e soltanto il fieno della campagna! quanti di voi danno fieni come dire.... Fatti in casa? Piace di piú del fieno confezionato?

Confermo. :)

Le mie due signorine ormai il fieno del negozio lo tirano tutto in terra e ne mangiano a far tanto la metà. Ne sprecano un sacco!

Invece di quello home made non ne sprecano neanche un filo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pure io somministro quello di campagna, quello confezionato se è comunque di buona qualità e ben conservato è ugualmente ottimo, l'unico grande difetto è il costo, molte marche se ne aprofittano vendendolo a un prezzo esorbitante, non oso neppure a immaginare quanto verrei a spendere al mese tra cavie e cincillà se fossi costretta a comprarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sto cercando il più possibile di essere "a impatto e costo zero", nel senso che coltivo le verdure nell'orto, concimo il suddetto col pellets, gli fornisco erbette di campo e sto giusto facendo seccare dell'erba raccolta in montagna. Appena è pronto il fieno vi dirò se lo apprezzerà, ma se fa come con le erbette di campo... ragazzi, lo spazzolerà! Rimanendo nel tema "impatto zero" l'unico rifiuto che produco è la traversina che metto sotto il pellet. So che quelle cose assorbenti creano volume e sono molto inquinanti, così sto pensando di provare nuovi materiali lavabili e altrettando assorbenti. Inizia l'operazione "sperimentiamo la lettiera". Vi farò sapere! Quando avrò raggiunto al 100% il costo e impatto zero, avrò in pugno il Nirvana!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno del contadino è sempre il fieno del contadino...a parte i costi...mi dicevano che con pochi euro te ne danno una balla enorme! però per chi come noi non abita vicino alla campagna...deve accontentarsi del fieno comprato... io ho dato sia le erbette appena colte che quello comprato...ma la mia fognetta ha sempre spazzolato tutto diciamo che molte delle cavie sono ingordissime :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

in un negozio di animali ne ho trovato un tipo che lo pago 2,50 al kg, invece il solito fieno lo pago 3,60 al kg.

Appena smette con questo tempo strano vado con mio suocero a fare l'erba per il fieno ai caviotti e conoscendo mio suocero......chili di fieno a zero euro e a km zero grin.gif ... Dice di no ma anche lui adora i miei pestiferi gli porta tutte le cosine di prima qualità e biologiche grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io prima del loro arrivo ne avevo presi 4 Pacchi da 3 Kg a testa (Giusto perchè erano in offerta, in camera mia ho poco posto per metterlo), però visto che da me c'è tanta campagna e il tempo diciamo che si sta rimettendo penso che finito quello andrò a farlo io nei campi, così si risparmia anche che di sti tempi non può che far bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

in un negozio di animali ne ho trovato un tipo che lo pago 2,50 al kg, invece il solito fieno lo pago 3,60 al kg.

Appena smette con questo tempo strano vado con mio suocero a fare l'erba per il fieno ai caviotti e conoscendo mio suocero......chili di fieno a zero euro e a km zero grin.gif ... Dice di no ma anche lui adora i miei pestiferi gli porta tutte le cosine di prima qualità e biologiche grin.gif

Che fortuna ohmy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo un po' di terreno in campagna e volevamo provare a fare un po' di fieno...possiamo farlo con sicurezza o dobbiamo stare attenti a tante piante?

Difficile che nei nostri prati ci siano erbe così pericolose, comunque per tranquillità dai anche uno sguardo al database delle piante commestibili e non.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...