Vai al contenuto

Recommended Posts

La mia cavietta Baby di 4 anni si bagna continuamente il sottomento di(penso)saliva, mi hanno detto che potrebbero essere i denti, ma il veterinario specializzato in animali esotici di Pavia dopo un controllo accurato ha escluso questa ipotesi, la cavia infatti mangia regolarmente anche se è dimagrita di 3 etti, ma ora sono circa tre mesi che si è stabilizzata attorno ai 7,50 etti. Avete mai avuto problemi di questo tipo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Se il medico esclude un problema alla bocca deve però formulare un'altra ipotesi...

Il mento bagnato e una perdita di peso importantissima fanno pensare a una malocclusione.

Oltretutto non basta controllare gli incisivi, ma anche i denti molariformi che sono situati in profondità.

Il mo consiglio è di raccogliere rapidamente un secondo parere da altro medico esperto in cavie.

Ti faccio tanti auguri per la tua Baby!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io propendo per un secondo parere, soprattutto dopo la perdita di peso, e poi i 750 grammi mi fanno pensare a qualche problemino, a meno che di casi particolarmenti magri mi sembrano pochini per una cavia già adulta....

escludendo la malocclusione potrebbe essere il fatto che si bagna con l'umido dei vegetali e rimane umida perchè è a pelo lungo?

ma tu hai notato saliva, quindi non una colorazione ad esempio verde o rossa (come qualche verdurina che può aver mangiato)...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia cavietta Baby di 4 anni si bagna continuamente il sottomento di(penso)saliva, mi hanno detto che potrebbero essere i denti, ma il veterinario specializzato in animali esotici di Pavia dopo un controllo accurato ha escluso questa ipotesi, la cavia infatti mangia regolarmente anche se è dimagrita di 3 etti, ma ora sono circa tre mesi che si è stabilizzata attorno ai 7,50 etti. Avete mai avuto problemi di questo tipo?

I sintomi fanno proprio pensare ad una malocclusione...e la perdita del peso non è una cosa da sottovalutare anzi...i denti come li ha controllati il veterinario? ha usato l'otoscopio? ti conisglierei anch'io un altro parere da un altro veterinario esperto.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il secondo veterinario mi dice che potrebbere essere una infezione al cavo orale. mi ha detto di fare una cura con il sulf.... per 5gg

Intendi il preparato di Hepar sulfuris? E' un preparato omeopatico e di 5 giorni solo non te ne fai nulla, ma se invece è un'altro medicinale non dico niente.

L'hepar sulfuris me lo ha prescritto anche il mio veterinario per curare Augusto dopo una cura antibiotica, per un ascesso formatosi a lato della bocca(esternamente) diagnosticato inizialmente come pasteurellosi, ma poi, forse, non lo era. Siccome in una successiva visita con cambio di veterinario(quello attuale) si è notato che in un occhietto vi erano dei residui di pus raggrumato in piccoli "bruscolini". Il medico ha detto che l'antibiotico aveva bloccato l'infezione facendo indurire il pus all'interno dei tessuti molli(si sentiva ancora un pallino duro dove aveva sfogato l'ascesso) e con l'hepar sulfuris si poteva andare a sciogliere questi grumi. La diagnosi più plausibile dati i risultati è un'infezione al sistema linfatico che almeno per ora pare bloccata. Per la zona dell'ascesso ha funzionato ma l'ho dovuto somministrare x via orale per almeno 3 settimane, per l'occhio sto associando ora all'hepar un altro preparato specifico per le affezione del bulbo oculare (benzochinon)...ma anche questa volta la cura dovrà protrarsi perchè si sa che l'omeopatia per funzionare appieno va utilizzata per medio/lunghi periodi, altrimenti serve a poco.

Ti ho solo riportato la mia esperienza, non ti ho assolutamente consigliato l'uso di preparati, per questo dovrai sempre sentire il parere del tuo veterinario. Io nel nuovo dottore di Augusto sto riponendo molta fiducia perchè noto continui miglioramenti e soprattutto effetti benefici duraturi nel tempo mentre coi farmaci tradizionali avevo solo "finte" guarigioni e ricadute continue non appena trascorreva qualche tempo dalla sospensione della cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...