Vai al contenuto
Kinder

Sto per prendere una cavia ma prima vorrei conoscere le vostre esperienze...mi aiutate?

Recommended Posts

Ciao! Sono una nuova iscritta, e visto che sto per prendere una cavia, mi sono iscritta in questo bellissimo forum!:rolleyes: Dovrei farvi qualche domanda...e se siete così gentili da 'illuminarmi'..eheheh :lol:

Prima cosa, la cavia non l'adotto ma la compro che ha 2-3-4 mesi al massimo..Ho letto tante storie di persone che pensavano di prendere un caviotto e si sono ritroovati con una caviotta incinta :huh: Io vorrei un maschio..beh, non mi fido tanto dei negozianti, ma spero che me lo diano in salute almeno! Se io lo prendo cucciolo e lui è abituato a mangimi e altre schifezze io posso ancora...salvarlo?? Cioè...cambiargli l'alimentazioni e non farlo ammalara di scrobuto??:blink: Mi fido del negozio o no?D:

Poi ho letto cose in cui la gente dice che non bisogna dare l'insalata perchè fa venire la diarrea alle bestioline..è vero?

Il cibo glielo do colazione, pranzo e cena?

Comunque, ne prendo solo una, so che è sbagliato, ma non posso! Se io gli do le giuste attenzioni, insomma...Ci sono tutto il pomeriggio e vorrei approfittarne! Costruirò un recinto in giardino visto che abito in montagna ( ma non fa freddo eh!) e non c'è smog, dentro gli metterò i giochini che vorrei costruitgli io se possibile...idee??;-) pensavo di portarlo fuori verso sera, prima della pappa, a sganchirsi un po' le zampette, no? Vorrei farla felice, ma ho un cane e un gatto! Il gatto è innocuo ma il cane...ehm..Per questo gli farò il recinto fuori..pensata che è una bella idea? Si?

Nella lettiera posso mettere un pellet che non sia di faggio o è tossico?

Come sono i primi gorni con un caviotto cucciolo? è molto delicato?

dato che è piccino, le verdurine gliele taglio a piccoli pezzetti?

Ho una settimana per pensare a tutto e comprare la gabbie...

Vi piacciono questi animali? Come farli felici anche essendo da soli? Con che giochi? ( premetto che me lo terrò in braccio tutto il tempo...chissene delle cacchine :love:)

Grazie ragazzi! Spero che quando arriverà potrò sempre contare sul vostro aiuto quando arriverà Kinder...!:x

Ciao! Vi prego di chiarirmi le idee!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dei negozianti mai fidarsi perché pur di vendere ucciderebbero quelle creature. Se proprio vuoi un cucciolo piuttosto compralo in allevamento o da un privato (dove spesso li trovi anche in regalo) che è meglio.

Se è abituato a mangiare mangimi puoi cambiargli tranquillamente l'alimentazione, basta che lo fai gradualmente e riguardo alle dimensioni spezzetta sempre, anche quando sarà grande.

Riguardo al metterlo fuori devi abituarlo gradualmente e se lo vuoi mettere fuori resta fuori, non puoi fare dentro-fuori continuamente altrimenti rischia di ammalarsi (sbalzi di temperatura). Costruiscigli un recinto grande, interrato, resistente, non utilizzare un semplice recinto di quelli che trovi in negozio per roditori perché il cane te lo butta giù in un attimo. Il cucciolo come l'adulto è delicato, sono animali abbastanza delicati.

Sbagli a pensare di tenerlo sempre in braccio perché le cavie non amano essere prese in braccio perché si sentono tue prede, prendilo in braccio solo se è necessario. I miei preferiscono venirmi vicino ai piedi e farsi coccolare stando a terra piuttosto che essere presi in braccio, dove non hanno neanche stabilità sulle zampe.. cioè se tipo li prendo e li metto sul divano/letto sono un po' più tranquilli.

Riguardo al fatto di farlo stare solo mi chiedo perché? Se puoi costruirgli un recinto basta che lo fai un po' più grande e una cavietta in più non reca alcun disturbo, anche a livello economico. L'affetto e la compagnia che puoi dargli tu non sarà mai paragonabile a ciò che gli può dare un suo simile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dei negozianti mai fidarsi perché pur di vendere ucciderebbero quelle creature. Se proprio vuoi un cucciolo piuttosto compralo in allevamento o da un privato (dove spesso li trovi anche in regalo) che è meglio.

Se è abituato a mangiare mangimi puoi cambiargli tranquillamente l'alimentazione, basta che lo fai gradualmente e riguardo alle dimensioni spezzetta sempre, anche quando sarà grande.

Riguardo al metterlo fuori devi abituarlo gradualmente e se lo vuoi mettere fuori resta fuori, non puoi fare dentro-fuori continuamente altrimenti rischia di ammalarsi (sbalzi di temperatura). Costruiscigli un recinto grande, interrato, resistente, non utilizzare un semplice recinto di quelli che trovi in negozio per roditori perché il cane te lo butta giù in un attimo. Il cucciolo come l'adulto è delicato, sono animali abbastanza delicati.

Sbagli a pensare di tenerlo sempre in braccio perché le cavie non amano essere prese in braccio perché si sentono tue prede, prendilo in braccio solo se è necessario. I miei preferiscono venirmi vicino ai piedi e farsi coccolare stando a terra piuttosto che essere presi in braccio, dove non hanno neanche stabilità sulle zampe.. cioè se tipo li prendo e li metto sul divano/letto sono un po' più tranquilli.

Riguardo al fatto di farlo stare solo mi chiedo perché? Se puoi costruirgli un recinto basta che lo fai un po' più grande e una cavietta in più non reca alcun disturbo, anche a livello economico. L'affetto e la compagnia che puoi dargli tu non sarà mai paragonabile a ciò che gli può dare un suo simile.

dove abito io non esistono allevamenti e non conosco nessun privato! In quel negozio compro TUTTO, credo che siano onesti..Ho visto gli animali, e non mi sembrano messi malle..Insomma, è un piccolo negozietto..

Io non intendevo metterlo fuori tutto il giorno, ma solo un momento al pomeriggio per farlo muovere un po'...non va bene portarlo fuori una vola al giorno? Altrimenti, lo farò camminare in casa, ma dovrò stare attenta al cane..pittosto lo lascerò fuori.. Grazie del consiglio, non lo terrò sempre in braccio..ma per dargli la pappa posso? Dico..i primi giorni, per fare amicizia..

In casa non posso tenere un recinto per due cavie: vivo con i miei, e mia mamma non voleva un porcellino d'india..Me ne sono presa l'impegno e posso portarlo avanti, ma due non posso proprio...Conosco molta gente che ha una sola cavia che è felice comunque..Grazie dei consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti riporto la mia esperienza: per esigenze di spazio ho una sola cavia...ne ho sempre tenuta una per volta anche se avrei sempre voluto averne almeno 2.

Il mio lavoro mi impegna abbastanza: da lun. matt. a sabato sera, ma in pausa pranzo sono sempre a casa e mio marito è libero tutto il week-end. Augusto si è molto adattato ai nostri orari e ora guai a sgarrare!! tant'è che la domenica mattina, quando finalmente si può restare un pò più a letto, lui abituato alla nostra sveglia di tutti i giorni, se non la sente tenta di resistere ma poi inizia a farsi sentire con dei Pui,Pui, abbastanza sommessi fino poi ad alzare il volume(proprio come certe sveglie) come a dire "Hei! non mi sentite?!! Non vi alzate oggi?!!"

Quando sono a casa cerco di dedicargli tempo di qualità, un pò come per i figli, no? Esperti dicono che non è tanto rilevante quanto tempo si passa assieme ai figli, ma la qualità di quel tempo trascorso insieme. Così io faccio con Augusto( non avendo figli...)Quando sono a casa lui passa tempo fuori dalla gabbia che comunque è bella spaziosa e sempre aperta(ma se noi non siamo in casa lui non esce) gli do da mangiare, lo curo e facciamo le coccole...a dire il vero certe volte lo strapazzo proprio tanto! Lui è buonissimo e si fa fare quasi tutto!! Ma non tutte le cavie sono uguali, ognuna ha il suo carattere. Tra l'altro Augusto si comporta in modo diverso con mio marito che, con lui, è sempre un pò più freddo mentre io me lo spupazzo, lo sbaciucchio, gli pulisco la gabbia e gli do da mangiare...dico sempre che sono ragazza madre di un topo!! Topo mi si accuccia in braccio, si rilassa mentre con mio marito è sempre sull'attenti e quasi timoroso. A me fa troppo ridere!!

Quindi anche se le cavie stanno sicuramente meglio se sono almeno in 2, il mio è felice anche se figlio unico...ma prima o poi riuscirò a prendermi la coppia!! Chi la dura la vince!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzi tutto benvenuta smitten.gif

Se vedi che hanno un'alimentazione sbagliata in negozio devi continuare a dare quegli alimenti, diminuendo sempre di più la quantità e aggiungendo le verdure.

E' vero che sono la lattuga e' molto acquosa, ma non e' assolutamente vero che non va data!

Il cibo 2 volte a giorno con dei piccoli snack durante la giornata afro.gif

Sara' molto felice di uscire e brucare un po' d'erba :D

Non preoccuparti, usa il pellet per stufe, qualsiasi legno va bene.

Hanno i dentoni apposta per rosicchiare, anzi a loro fa anche male non rosicchiare (i denti si allungherebbero troppo), non tagliargli le verdure se non sono troppo grandi ( come un peperone e il finocchio)

Sono animali docili, socievoli, mangioni, insomma credo che abbia capito che genere di animali si trattano rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta :)

hai fatto bene a consultare il forum prima di prendere il cAVIOTTO perchè ci sarebbero alcune cose da appuntare, allora sei prontA? :)

se non vuoi sorprese sul sesso meglio allora adottarlo o prenderlo da qualcunjo piuttosto che in un negozio perchè i negozianti non hanno la competenza per capire il sesso delle cavie, quindi spesso sbagliano, poi se lo vuoi di quell'età è più difficile riconoscere il maschietto perchè non gli sono ancora spuntati i testicoli :) anche le associazioni che adottano le cAVIE hanno molti cuccioli perciò se adotti puoi scegliere sia l'età che il sesso, guardi le cavie disponibili e poi scegli quella che più ti piace!

visto che stai in montagna hai a disposizione un veterinario esperto in cavie vicino? se no sovrai trovarlo presto per far fare al caviotto la prima visita e per averlo a portata di mano perchè le cavie sono animali delicati e spesso c'è bisogno di farli controllare, e il vet che cura i cani e i gatti no va bene.

riguardo la convivenza con cane e gatto meglio tenerlo in gabbia e farlo sgranchire in recinto solo con la bella stagione, stando attenta che il cane non abbia accesso al recinto, visto che come dici potrebbe essere pericoloso.

Per l'alimentazione puoi dare 2 o 3 pasti di verdura, non è vero che provoca diarrea, ma se prendi una cavia dal negozio sarà abituata al mangime che spesso non va bene per le cavie anche se c'è scritto di si, per cui dovrai gradualmente diminuire il mangime e aumentare le verdure, i cambi troppo repentini di alimentazione portano diarrea come nei cani ad esempio...

la verdura devi variarla molto e tagliarla a pezzi, non piccolissimi però, e il fieno sempre abbondante che serve per i dentini, lo stomaco, la digestione, ecc...

il pellet va bene di qualsiasi tipo, poi prendi anche una casetta, i prima giorni starà chiuso là dentro e dovrai aspettare che si abitui, gli lascerai la verdura e probabilmente non lo vedrai nemmeno uscire per mangiare, mangerà quando tu dormi :D

pian piano dopo una settimana puoi iniziare a vedere se si avvicina alla tua mano con del cibo e pian piano mangerà dalla tua mano, prima che riesci a prenderlo in braccio potrebbe passare un mese o anche due...

per le coccole puoi tenerlo qualche minuto se gradisce, ma molte caviotte non amano essere spupazzate, dovrai vedere che carattere ha e rispettarlo, al limite puoi fargli le carezze mentre lui se ne sta sdraIATO COn le zampette per terra, perchè questi animali si stressano troppo se presi in braccio.

per i giorchi per il momento è presto però potrai mettergli qualcosa in legno naturale non verniciato, o in vimini, o una pallina in ferro da appendere al soffitto da riempire col fieno per fARGLI FARE un po' d'esercizio...sono animaletti molto abitudinari e pigri è raro che giochino molto o facciano moto, adorano solo mangiare mangiare emangiare...ah e dormire e fare pipì e cacchette! :D e poi rimangiare mangiare e mangiare :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avere due o una sola cavia porta molti impegni e responsabilità. bisogna anche dire che hanno bisogno di un veterinario perchè sono animali delicati e se si ammalano devono essere subito curati. ma comunque fai bene ad informarti prima così sarai pronta a tutto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! :)

In questa stessa sezione "Prepariamoci al loro arrivo" trovi diverse schede e discussioni per accogliere al meglio la tua cavia.

Non esitare comunque a porre domande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!:)

Innanzitutto, sappi che le cavie sono animali che hanno bisogno della tua presenza ESATTAMENTE come un cane o un gatto, si intristiscono se lasciate sole tutto il giorno, quindi se sai già di mancare da casa spesso, prendine due, così si terranno compagnia a vicenda!

Io ne ho uno solo, comprato in un negozio molto grande di animali..ma la mia non è stata un'esperienza esattamente positiva..nell'ignoranza ho comprato un cucciolo che mi avevano detto avere due mesi, ma aveva due settimane, era gravemente sottopeso, raffreddato, con un principio di congiuntivite e non era nemmeno stato svezzato correttamente, ho dovuto imboccarlo perchè faticava a muoversi e non sapeva nemmeno come fare a mangiare..all'inizio faceva molti capricci, mangiava solo mela e lattuga (si, sarebbe meglio dargli SOLO frutta e verdura fresche e no, non gli da diarrea, anzi).

Ho dovuto perciò dargli ogni giorno vitamina C, pulirgli gli occhi col collirio e anche il nasino, ci ha messo un mese a guarire e tre mesi a raggiungere il peso forma..con controlli veterinari una volta a settimana.

Hanno ASSOLUTAMENTE bisogno di essere portati da un veterinario esperto in esotici, informati bene prima dell'acquisto perchè la prima visita andrebbe fatta appena dopo l'acquisto e prima di portarlo a casa per escludere malattie e parassitosi (anche intestinali).

Come avrai capito, sono animali che hanno bisogno di una corretta gestione, occhi agli spifferi perchè sono animali molto delicati :-[ , occhio al gatto finchè il porcello è un cucciolo (per lui è come un topo) e occhio al cane SEMPRE perchè tendono a giocarci in maniera un po' troppo violenta e rischierebbe di ucciderlo..

Comunque il porcellino d'india è un ottimo animale da compagnia, veramente affettuoso..stringerà con te un legame fortissimo a patto che tu rispetti le sue necessità (compresa quella di non stare sempre in braccio) che ti farà comunque capire, vedrai...anche perchè se gli dai veramente fastidio si difenderà con un bel morso!

Spero di essere stata utile, mi raccomando non fidarti troppo dei negozianti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non mi fiderei troppo dei negozianti... anche se ci compri sempre.

Il 99% delle volte pensano solo a fare soldi e per loro sei solo un cliente... quindi non ci penserebbero due volte a rifilarti una femmina incinta o un cucciolo troppo piccolo.

Il mio Crudelio doveva essere una femmina secondo la tipa del negozio XD !

Allevamento forever.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte! Non ho potuto rispondere prima perchè ho avuto problemi...Grazie mille!:rolleyes: Penso di potermi fidare di quel negozio. é un negozio piccolo, appunto..Non ci sono tantissimi animali, questo aiuta quindi a curare meglio quelli che hanno, no? Conosco bene le negozianti..Boo,vediamo :mellow:

Certo che c'è un veterinario di esotici, è poprio vicino a me, insomma, a 3-4 km circa...!

Ho altre domande...

Quando è piccolo sarebbe meglio non portarlo fuori nel recinto? MI è stato detto che fuori-dentro-fuori fa male al caviotto...davvero? In alternatica ho comunque pensato, per i primi giorni, di lasciare la gabbia aperta con davanti una scatola un cui pianterò dell'erba gatta( so che la possono mangiare!). ovviamente solo per i primi giorni, così può sgranchiarsi un po' 'in casa' ehhe :phone: è come avere la casetta con il giardino, giusto?

Grazie dell'accoglienza, conterò sempre su questo gentilissimo sito!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta smitten.gif per i primi giorni eviterei di portare il piccolo fuori non solo per lo sbalzo di temperatura ma soprattutto perche devi considerare che sono animali timidi e ci vorrà un po prima che si abitui...tuttavia mi sembra buona l idea di lasciarle l entrata aperta e delimitare un recinto nel caso il piccolo dovesse rivelarsi intraprendente rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta smitten.gif per i primi giorni eviterei di portare il piccolo fuori non solo per lo sbalzo di temperatura ma soprattutto perche devi considerare che sono animali timidi e ci vorrà un po prima che si abitui...tuttavia mi sembra buona l idea di lasciarle l entrata aperta e delimitare un recinto nel caso il piccolo dovesse rivelarsi intraprendente rolleyes.gif

Grazie! Si, infatti i primi giorni lo lascerò tranquillo...Però va bene piantare l'erba in una scatola??dry.gif Poi volevo tipo unire due scatole, una con l'erba, e una dove volevo piantare anche un po' di lattuga, con un tubo delle pringles...):- Così si divertirà a passare nel tunnel e andare a prendere l'insalata, no? O almeno spero sia così..è una buona idea?

E poi ho letto che una fettina di peperone da al caviotto la giusta vitamina C.è vero? Solo con una fetta di peperone? Allora non devo comprare il cebion gocce..:huh:

Grazie :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

informati al negozio sulle sue abitudini alimentari e poi cambiale gradualmente in meglio! vasi con erba e lattuga vanno bene. se mangia il peperone dagli ogni giorno una bella fetta e non avrai bisogno del cebion :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Sono una nuova iscritta, e visto che sto per prendere una cavia, mi sono iscritta in questo bellissimo forum!:rolleyes: Dovrei farvi qualche domanda...e se siete così gentili da 'illuminarmi'..eheheh :lol:

Prima cosa, la cavia non l'adotto ma la compro che ha 2-3-4 mesi al massimo..Ho letto tante storie di persone che pensavano di prendere un caviotto e si sono ritroovati con una caviotta incinta :huh: Io vorrei un maschio..beh, non mi fido tanto dei negozianti, ma spero che me lo diano in salute almeno! Se io lo prendo cucciolo e lui è abituato a mangimi e altre schifezze io posso ancora...salvarlo?? Cioè...cambiargli l'alimentazioni e non farlo ammalara di scrobuto??:blink: Mi fido del negozio o no?D:

Poi ho letto cose in cui la gente dice che non bisogna dare l'insalata perchè fa venire la diarrea alle bestioline..è vero?

Il cibo glielo do colazione, pranzo e cena?

Comunque, ne prendo solo una, so che è sbagliato, ma non posso! Se io gli do le giuste attenzioni, insomma...Ci sono tutto il pomeriggio e vorrei approfittarne! Costruirò un recinto in giardino visto che abito in montagna ( ma non fa freddo eh!) e non c'è smog, dentro gli metterò i giochini che vorrei costruitgli io se possibile...idee??;-) pensavo di portarlo fuori verso sera, prima della pappa, a sganchirsi un po' le zampette, no? Vorrei farla felice, ma ho un cane e un gatto! Il gatto è innocuo ma il cane...ehm..Per questo gli farò il recinto fuori..pensata che è una bella idea? Si?

Nella lettiera posso mettere un pellet che non sia di faggio o è tossico?

Come sono i primi gorni con un caviotto cucciolo? è molto delicato?

dato che è piccino, le verdurine gliele taglio a piccoli pezzetti?

Ho una settimana per pensare a tutto e comprare la gabbie...

Vi piacciono questi animali? Come farli felici anche essendo da soli? Con che giochi? ( premetto che me lo terrò in braccio tutto il tempo...chissene delle cacchine :love:)

Grazie ragazzi! Spero che quando arriverà potrò sempre contare sul vostro aiuto quando arriverà Kinder...!:x

Ciao! Vi prego di chiarirmi le idee!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao benvenuta *_* se ti posso dare un consiglio trova un privato che li alleva perchè i negozianti possono dartelo malato e rischia di morire dopo un pò che lo tieni (parlo per esperienza anche con altri animali comprati in negozio) poi ci rimani male. poi spesso i negozianti ti dicono che la cavia è maschio senza sapere riconoscere il sesso quindi ti puoi ritrovare con una femmina incinta. per quanto riguarda l'alimentazione dovresti cominciare da subito con le verdurine fresce.. insalata, peperone, e tanto tanto fieno (l'insalata nn fa venire la diarrea a meno che la cavia nn è già malata) io ho una cavia e ti assicuro che se hai tempo da dedicargli (molto tempo) nn soffrirà.. io la tengo sempre in braccio e quando nn la prendo io c'è mia figlia e mio marito a fargli tante coccole.. se vuoi farla felicissima poi è meglio prendergli un'amica cavia :D... i caviotti cuccioli sono molto diffidenti quinci ci vorrà un pò di tempo per acquistare fiducia.. ma con un pò di pazienza vedrai che nn avrà più paura e si lascierà prendere tranquillamente. le verdurine è meglio tagliarle a pezzetti. io adoro questi animali sono bellissimi e dolcissimi e per le cacchine te ne farà a volontà le prime volte che lo prenderai in braccio (e ache pipì) :D ma col tempo imparerai a capire quando gli scappa.. spero di esserti stata di aiuto ciaoooo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

:angel:

ciao benvenuta *_* se ti posso dare un consiglio trova un privato che li alleva perchè i negozianti possono dartelo malato e rischia di morire dopo un pò che lo tieni (parlo per esperienza anche con altri animali comprati in negozio) poi ci rimani male. poi spesso i negozianti ti dicono che la cavia è maschio senza sapere riconoscere il sesso quindi ti puoi ritrovare con una femmina incinta. per quanto riguarda l'alimentazione dovresti cominciare da subito con le verdurine fresce.. insalata, peperone, e tanto tanto fieno (l'insalata nn fa venire la diarrea a meno che la cavia nn è già malata) io ho una cavia e ti assicuro che se hai tempo da dedicargli (molto tempo) nn soffrirà.. io la tengo sempre in braccio e quando nn la prendo io c'è mia figlia e mio marito a fargli tante coccole.. se vuoi farla felicissima poi è meglio prendergli un'amica cavia :D... i caviotti cuccioli sono molto diffidenti quinci ci vorrà un pò di tempo per acquistare fiducia.. ma con un pò di pazienza vedrai che nn avrà più paura e si lascierà prendere tranquillamente. le verdurine è meglio tagliarle a pezzetti. io adoro questi animali sono bellissimi e dolcissimi e per le cacchine te ne farà a volontà le prime volte che lo prenderai in braccio (e ache pipì) :D ma col tempo imparerai a capire quando gli scappa.. spero di esserti stata di aiuto ciaoooo :D

Grazie dei consigli!

:love: Quindi, se io gli do un pezzetto di peperone al giorno non devo dargli il cebion? So che sembro una stupida, ma quanto costa mantenere una cavia alla settimana? Non è un problema eh, è solo per curiosità:angel:

So che prima della cavietta bisogna avere tutta pronta la gabbietta, vorrei sapere quali sono gli oggetti indispensabili per quando arriva e quali invece posso comprare tranquillamente anche dopo!

Grazie dei consigli che mi state dando! Grazie a voi mi sento sempre più pronta del suo arrivo ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gabbia

beverino

ciotola

casetta o tunnel

pellet come lettiera gabbia (quello per le stufe è ok) coperto da fieno per non fare la bua alle zampine

fieno

verdura a volontà

poco cibo pellettato

poca frutta

visita veterinaria

Amoreeeeeee!!!!!!!!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gabbia

beverino

ciotola

casetta o tunnel

pellet come lettiera gabbia (quello per le stufe è ok) coperto da fieno per non fare la bua alle zampine

fieno

verdura a volontà

poco cibo pellettato

poca frutta

visita veterinaria

Amoreeeeeee!!!!!!!!:love:

Delal visita veterinaria lo sapevo.......Grazie!!! Che foum utile!!:love::afro: Visto che abito in montagna, il fieno glielo posso procurare io? Ho prati verdi, senza smog o schifezze varie, infondo il fieno è erba dei campi no? Se io raccolgo erba nei campi e gliela do va bene?? O certe erbette nn potrebbere fargli bene? Grazie :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, io il fieno non lo compro mai, lo vado a prendere da mio papà che ne ha un fienile perchè ha animali a casa...è quello del suo campo quindi vado sul sicuro.

Va bene anche l erba fresca che gli prendi tu nei campi di montagna..però non devi farla diventare il suo pasto principale..è vero che in natura le cavie mangiano erba, ma è anche vero che vivono di meno di quelle nostre domestiche in quanto le vitamine e sali minerali li ricavano da vari tipi di erbe e verdure.

Non falle MAi mancare il peperone, ricco di vitamina C perchè la cavietta ha bisogno in quanto il suo corpicino non lo produce.

Ci sono certe erbe e piante che non fanno bene alla cavia, puoi cercarle tra le "piante commestibili e non" nel database del forum e ne troverai moltissime!

Sei fortunata ad abitare in montagna, per questo ti invidio...sarebbe tanto piaciuto anche a me ma come avrei fatto poi con il lavoro?!!?!? arghhh!

Certo, se abiti in una casa singola e hai anche un po di giardio non sarebbe male procurare una recinzione esterna per la caviotta dove farla scorazzare un po sotto la tua supervisione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno detto, il peperone è una fonte importante di vitamina C. Una bella fetta ad ogni pasto aiuterà la tua cavia a raggiungere il fabbisogno giornaliero della vitamina.

Ma la vitamina C è solo uno dei valori nutrizionali necessari alla cavia; per questo occorre affiancare il peperone con una bella varietà di vegetali ad ogni pasto, in modo da evitare carenze o eccessi.

Le erbe spontanee di solito sono molto gradite e sono utilissime per il consumo dei dentini, che come sai sono a crescita continua, però sono un pochino povere; per questo motivo non ne farei l'alimento principale, ma solo un complemento.

Piuttosto, visto che le hai a disposizione, oltre a darle fresche ne farei seccare una parte, così avresti un'ottima alternativa all'acquisto del fieno.

Ti raccomando di verificare che in mezzo a quelle erbe non ce ne sia qualcuna particolarmente pericolosa, cosa comunque abbastanza improbabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! :)

In questa stessa sezione "Prepariamoci al loro arrivo" trovi diverse schede e discussioni per accogliere al meglio la tua cavia.

Non esitare comunque a porre domande.

Paolo. io ho un cane e per i primi giorni ho un po' di paura...non che lo possa mangiare, ma spaventare in ualche modo? Cosa succede? Rispondetemi vi pregoo dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...