Vai al contenuto
Lorena

Cavie dominanti e sottomesse

Recommended Posts

Ciao a tutti,

alcuni giorni fa, prendendo spunto da una mail di Paola G., ho lanciato un sondaggio in Mailing list e vorrei sottoporlo anche in Forum. Mipiacerebbe sapere quante cavie dominanti ci sono rispetto al numero dellasottomesse..... perciò vorrei raccogliere le vostre indicazioni per farne, allafine, una statistica che ci consenta di rispondere alle seguenti domande.

Sono curiosa, per esempio, di sapere se in ogni nucleoesista una dominante, se questa caratteristica comportamentale persista pertutta la vita o i fenomeni di aggressività diminuiscano con il passare deglianni oppure se il sesso sia un fattore indicativo.

Chi volesse rispondere a queste domande dovrebbe indicareper ogni suo pelosetto il nome, l'età, il sesso, e la propensione ad esseredominante o sottomesso.

Non vedo l'ora di ricevere i vostri contributi per sapernedi più sul mondo caviesco!

Lorena, Wendy (1 anno - femmina - dominante) e Stella (1anno - femmina - sottomessa)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gabbia femmine

Amy (1 anno - femmina - dominante)

Karma (1 anno - femmina - sottomessa)

Faina ( 3 mesi - femmina - sottomessa)

Gabbia maschi

Dioniso (1 anno - maschio - dominante)

Horus (4 mesi - maschio - sottomesso)

Gomez (4 mesi - maschio - sottomesso)

Ribaltando la soluzione .

Amy ( 1 anno - femmina - dominante con tutti i maschi e tutte le femmine)...la boss della mafia!

Karma ( 1 anno - femmina - sottomessa con Dioniso ma dominante con Horus)

Dioniso ( 1 anno - maschio - dominante con Karma e Horus e Gomez ma sottomesso da Amy)

Horus (4 mesi - maschio - sottomesso da Dioniso e Amy......pari con Karma e Gomez)

Faina (3 mesi - femmina - sottomessa da tutti perchè troppo piccolina e l ho messa un po da sola visto che è debole ancora)

Gomez ( 4 mesi - maschio - sottomesso da Dioniso, Karma, Amy....pari con Horus).

Uh uh uh è stata dura ma ce l ho fatta a non incasinarmi troppo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio Lorena per aver portato anche in Forum questa interessante indagine.

L'argomento non è assolutamente marginale e la raccolta delle nostre esperienze potrebbe aiutarci a gestire gli inserimenti e le convivenze tra cavie.

Invito chi ha più cavie a portare la propria esperienza; non occorre che vi limitiate a enumerazioni sintetiche, ma se lo desiderate potete anche descrivere le situazioni.

I risultati di questa indagine saranno riportati in uno dei prossimi numeri di CavioNews.

Un grazie in anticipo a chi vorrà collaborare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pallet 18 mesi dominante

Pi-Chu 16 mesi sottomessa

le gerarchie sono state stabilite subito anche perché i caratteri erano quelli: Pallet una boss, furbetta socievole e prepotente, Pi-Chu paurosissima, dolce, schiva, tranquilla.

Devo dire che non vedo piu tentativi di mostrare la dominanza da tempo ormai, tranne durante il calore, i ruoli sono quelli e le due lo sanno, vanno d'amore e d'accordo oramai! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eddie (8 mesi - maschio - dominante)

Chuck (8 mesi - maschio - sottomesso) o almeno così sembra a me..

Riporto la situazione attuale, perché in precedenza era Chuck quello al comando sia in gabbia che fuori...ma da quando è stato male a causa della malocclusione il boss è diventato Eddie!

non so se sia dovuto un po' alla differenza di peso (Chuck ha perso dei grammi durante la convalescenza mentre l'altro continuava a cerscere, anche se ora mangia normalemente non riesce più a riprenderlo..hanno sempre 100 grammi di differenza) sta di fatto che non ha più voce in capitolo! é come se l'esser stato male l'avesse addolcito al punto tale di lasciare completamente la leadership a Eddie, il quale si è trasformato diventando prepotente al massimo: rincorre Chuck, lo spinge giù dalla mensola mentre il poveretto mangia il fieno e decide che vuole stare al suo posto, gli ruba le verdurine direttamente di bocca dry.gif e Chuck non si oppone, accetta tutto stoicamente...sembra che sia questo il loro nuovo equilibrio, chissà se i ruoli si ribalteranno altre volte :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo dire che io non ho notato nette distinzioni tra i miei. Comunque:

Chicco è un maschio dominante e vive con Moky e Tippy (compagna e figlia) gregarie.

Chip e Dale vivono assieme in una gabbia ma non hanno una gerarchia (hanno abbastanza spazio per entrambi e nessuna femmina o risorsa da contendersi)

Willy mi sembra anarchico, non ha mai aggredito nessuno ma nemmeno si è sottomesso e veniva spesso attaccato dagli altri maschi. Ora vive con Pally, lei è piccolina ed iperattiva, gioca spessisimo con Willy (fino a sfiancarlo) e si nasconde dietro di lui quando si sente minacciata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non saprei.... Ho tre porcellozzi diversissimi fra di loro, ma non vedo nessuno dei tre nettamente e costantemente sottomesso.

Prince, l'ultimo arrivato a villa Puffola, 11 mesi, maschio. Ogni volta che si muove fa PRRRRRR PRRRRR PRRRRR che pare un frullatore, si sposta al rallentatore dimenando il sederone e sembra dire: donne, sto arrivando, attente a voi. Nella pressoché indifferenza delle donzelle che in linea di massima non alzano nemmeno un sopracciglio e si limitano a spostarsi se il principe occupa troppo del loro spazio.

Puffola, circa 7 mesi, la prima arrivata, femmina. E' pazzesca.... Curiosa, spavalda, sempre la prima a provare le cose nuove, se mangia e qualcuno passa a fianco alla gabbia non muove un pelo, ma al contempo non ha grossi problemi a mollare la fogliolina se un altro dei due si incaponisce con quella che sta mangiando lei. Ma non e' tanto sottomissione, quanto un "massi', mangiatela, chemmifrega?" E' l'unica che fischia per chiamarmi, pur scappando spesso dagli altri due veloce come un fulmine, non l'ho mai vista abbassare la testa, e quando li faccio uscire dalla gabbia e' lei che trascina il gruppo che non fa un passo senza di lei.

Pippi, circa 5 mesi, femmina. La più spaventata, se passa qualcuno a fianco la gabbia schizza come un lampo a rintanarsi nella casetta, ma e' anche quella che davanti a un mucchio di verdura a disposizione, deve regolarmente tentare di mangiarsi la foglia che sta mangiando uno degli altri due.... E sicuramente la ottiene. Brontola in continuazione, mai abbassato la testa neppure lei.

O ho tre porcelli accomodanti, oppure sono ben affiatati ed hanno trovato un bellissimo equilibrio, perché non litigano mai smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Didi -14 mesi (dominante)

Beatrice - 8 mesi (sottomessa)

Diciamo che anche prima dell'arrivo di Beatrice Didi era quella che comandava in casa. Pure io e il mio ragazzo siamo suoi vili sudditi :D

Data la sua testardaggine e il carattere puttosto forte l'unica soluzione è lasciarla fare.

Beatrice anche per natura è molto più mite, timida e paurosa, però ultimamente quando si stufa delle prepotenze di Didi alza la testolina, fa la danza della dominanza col culetto in aria e mostra i denti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lessy (femmina- due anni o poco meno- dominante)

Betty (femmina- tre quattro mesi- sottomessa)

Qui Lessy domina quasi su tutto, cibo, spazio, ma la casetta se la usa Betty lessy non la va a disturbare. Hanno smesso di litigare fortunatamente, ma a ogni attaco era sempre la piccola a subire e non reagiva mai.... ora non si scontrano più ma si rubano le foglie di insalata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

....Vedo con piacere che c'è un sacco di materiale su cui poter fare le nostre considerazioni!

Grazie per la collaborazione, aspetto altre testimonianze!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Jeanclaude-1 anno e mezzo circa- dominante (o presunto tale) (sterilizzato)

Eve-1 anno e mezzo circa- gregaria

Sophie-1 anno e qualche giorno(figlia di Eve e Jeanclaude) -gregaria

Presumo che il dominante sia Jeanclaude perche se lui decide che deve mettersi in un punto(soprattutto sul soppalco) appena si avvicina le due femminucce si alzano...se pero lui fa la danza con il sederone non se lo filano proprio anche se lui si avvicina xD

Tuttavia quando li lascio gironzolare in posti sconosciuti la prima ad andare è Eve seguita dagli altri due...

Quando pero Sophie e in calore si fa valere e si impone anche su Jeanclaude che essendo comunque di indole tranquilla lascia fare senza troppi problemi

in ogni caso sono un gruppo molto affiatato e se prendo in braccio uno solo per le coccole quando ritorna dagli altri viene annusato per un po come a dire "sei davvero tu?!?!? finalmente sei tornato" sono troppo teneri smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Milo - 10 mesi - presunto dominante

Rufio - 10 mesi - presunto sottomesso

Fratelli, integri

Dico "presunto" perché i ruoli non sono così chiari: Milo si prende la precedenza sul cibo e spesso sceglie dove dormire, ma è Rufio a fare più spesso la "danza della dominanza". A parte questo, i rapporti sono equilibrati.

Sporadicamente bisticciano, più che altro per il posto dove dormire (tra l'altro spesso si zippano pacificamente insieme nella casetta che ora per 2 è minuscola), ma l'unica litigata seria risale a 4/5 mesi fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora nel primo gruppo formato da cinque maschi interi, il più giovane è sicuramente sottomesso, tra gli altri non riesco a individuare chi sia il dominante. Invece nel secondo gruppo formato da quattro maschi interi, due hanno cinque mesi e due sono adulti, uno di quest'ultimi è il dominante assoluto, di conseguenza tutti gli altri sono sottomessi. Nel gruppo composto da quattro femmine, presumo che la dominante sia l'unica adulta, poi c'è la figlia e altre due, tutte di cinque mesi che dovrebbero essere sottomesse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, come consigliato da Paolo, oltre a elencare i nomi elenco le caratteristiche.

Ethan (1 anno - maschio - dominante)<br style="color: rgb(28, 40, 55); font-size: 13px; line-height: 19px; background-color: rgb(250, 251, 252); ">Tobia (1 anno - maschio - dominante)

Sono entrambi dominanti e ho dovuto separarli.

Sono entrati in casa da un mesetto, per cui gli sto dando ancora un po' di tempo per ambientarsi.

Quando si trovano in braccio a me e al mio ragazzo, Tobia batte i denti (anche nel solo vedere Ethan) perchè si sente minacciato. E' Tobia ad aver ricevuto più morsi.

Ciao a tutti! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Black femmina circa 16 mesi assolutamente dominante sia sui maschi sia sulle femmine.

Maffi maschio circa 16 mesi dominante sui piccoli ma sottomesso al figlio Pandino

Pandino maschio 11 mesi dominante su tutti tranne su Black

I cuccioli sono ancora piccoli quindi per ora non so.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Greennie 2,5 anni dominante :box2: Holly 3 anni la definirei semi dominante /f/ perchè a volte cede e a volte si fa rispettare con tanto di cappello ||:) ...... secondo me non hanno ancora stabilito con precisione chi delle due è il B) boss...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lorena,

qui la situazione è la seguente:

Speedy - maschio c.ca 2 anni - dominante (nei confronti di Generale) / sottomesso (nei confronti di Timmy)

Timmy - maschio - 4 anni - dominante (nei confronti di Speedy) / piuttosto sottomesso nei confronti di Generale

Generale - maschio - c.ca 5/6 anni - tendenzialmente dominante nei confronti di Timmy ma arrendevole nei confronti di Speedy (non sa difendersi nelle liti)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...