Vai al contenuto
Shirley

non posso castrare pompeo....

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto per diventare nuovamente nonna in quanto Pinuccia partorirà di nuovo a giorni (in arrivo altri 2 pelosetti, direi smitten.gif) ..penso verso il 7 maggio, ma siccome l'ho vista molto grossa ieri, ho spostato Pompeo nella vecchia gabbia, per evitare la 3° gravidanza consecutiva...

Ora, non potendo castrare Pompeo...per quanto tempo li dovrei tenere separati? E ogni quanti giorni?

Non è che non voglio che Pinuccia mi sforni altri nipotini, è che vorrei farla "riposare" un pò...smiley.gif

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

il periodo di estro di una cavia non è periodico come quello di molte (ma non tutte) donne umane, per cui non puoi fare previsioni sui giorni fertili e non.

Il mio consiglio è appunto procedere con la castrazione, o lasciare i due separati.

Troppe gravidanze mettono a serio rischio la salute delle femminucce, e d'altronde loro sono molto fertili e si fa presto a trovarle incinte.

Per cui provvedi al più presto per la salute della tua Pinuccia, e per la tranquillità di Pompeo che potrà poi stare tranquillamente accanto la sua compagna!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma cosa farai poi con tutti quei cucciolotti? te li tieni tutti?

Perchè non vuoi castrare il tuo stallone?

Se lo castri potrai tenerlo insieme alla tua femmina per sempre a farsi compagnia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma cosa farai poi con tutti quei cucciolotti? te li tieni tutti?

Perchè non vuoi castrare il tuo stallone?

Se lo castri potrai tenerlo insieme alla tua femmina per sempre a farsi compagnia!

non sono molto sicura che il veterinario qui sia pratico di cavie...

i cuccioli li regalo, me li chiedono tutti, dopo che vedono i miei tesorucci smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gravidanze ripetute sono deleterie per la salute della femmina... e sei già fortunata che riesci a piazzare i cuccioli (spero non a coppie maschio-femmina).

Alternative:

- Pompeo e Pinuccia vivono separati;

- Pompeo viene sterilizzato e dopo il canonico mesetto di quarantena riprende a stare felicemente con Pinuccia.

Sul veterinario ci si informa e, se il caso, per l'intervento ci si rivolge altrove (per una volta si può fare).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,sono d'accordo con loro,io farei castrare Pompeo cercando un veterinario competente,sul forum c'e' una lista con tutti i nomi e le regioni.E poi ne va della salute di pinuccia poverina tre gravidanze consegutive ma sai che stress per lei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non far fare troppe gravidanze ripetute alla tua Pinuccia, te lo dico per esperienza, possono arrivare brutte sorprese, la mia Cocò alla seconda cucciolata ha avuto 3 su 4 cuccioletti purtroppo handicappati e una non ce la nemmeno fatta a vivere.

Poi la tua pinuccia potrebbe stancarsi, rimanere debole e magari accorciare la sua aspettativa di vita.

Poi i due se stanno bene insieme è peccato tenerli separati, se lo castrassi potrebbero farsi compagnia in tranquillità :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me la veterinaria mi ha detto che dopo i 7/8 mesi, quando inizia la calcificazione del bacino, è la femmina stessa che tende a rifiutare l'accoppiamento rendendo così possibile la convivenza con un maschio non sterilizzato.

Il mio amico ha appunto una coppia e nonostante lui le abbia chiesto di sterilizzare il maschio lei ha rifiutato con questa spiegazione ed elencando una serie di rischi connessi all'anestesia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È la prima volta che la sento, anche perché se fosse vero non ci sarebbero caso di gravidanze pericolose e mortali, e comunque sia non è nemmeno il caso della nostra utente la cuicavietta ha già partorito almeno due volte, la sua vita é a rischio x gravidanze ripetute e non per la distocia!

La sterilizzazione è sempre la migliore soluzione, per la mamma, per il papà, per evitare tante nascite che toglierebbero famiglie ai porcellini abbandonati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

e comunque sia non è nemmeno il caso della nostra utente la cuicavietta ha già partorito almeno due volte,

Pinuccia non ha già partorito 2 volte....questo è il secondo parto, non il terzo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me la veterinaria mi ha detto che dopo i 7/8 mesi, quando inizia la calcificazione del bacino, è la femmina stessa che tende a rifiutare l'accoppiamento rendendo così possibile la convivenza con un maschio non sterilizzato.

Il mio amico ha appunto una coppia e nonostante lui le abbia chiesto di sterilizzare il maschio lei ha rifiutato con questa spiegazione ed elencando una serie di rischi connessi all'anestesia.

La distocia (o calcificazione del bacino) avviene verso il settimo mese SOLO se la cavia non ha mai partorito prima.

subentrata la distocia non è vero che la cavia rifiuta l'accoppiamento, e nel caso, se non si intervien e chirurgicamente, durante il parto muoiono sia madre che figli.

Dubito che un vetrinario possa mai dire una cosa del genere. Nel caso, però, sarebbe da cambiare subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La distocia (o calcificazione del bacino) avviene verso il settimo mese SOLO se la cavia non ha mai partorito prima.

subentrata la distocia non è vero che la cavia rifiuta l'accoppiamento, e nel caso, se non si intervien e chirurgicamente, durante il parto muoiono sia madre che figli.

Dubito che un vetrinario possa mai dire una cosa del genere. Nel caso, però, sarebbe da cambiare subito.

Quoto e straquoto...dubito fortemente che un veterinario esperto in cavie possa dire una cosa simile!

è pericolosissimo per il benessere della femmina a questo punto converrebbe separarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...