Vai al contenuto
FedeT

un'amica per la mia Ciuffa

Recommended Posts

ho una cavia da un anno di nome Ciuffa, una femmina a pelo lungo, adesso è sola con una grande gabbia ( 83 x 47). vorrei prenderne un'altra per farli compagnia ,è possibile? vorrei prendere un'altra femmina , ma posso prendere una piccola? cosa mi consigliate di fare? e la gabbia andrebbe bene per due cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bello che tu voglia prendere una nuova amichetta per la tua Ciuffa.

La gabbia dovresti prenderla almeno di 1,20 secondo me.

Se prendi una femmina è ok, così non avrai problemi con eventuali cucciolate da dare a chissà chi poi.

Se prendi una cuccciolotta è più facile che la tua adulta la accetti (anche se non è detto...e ne so qualcosa perchè ho una cucciolotta ed esendo debole viene continuamente attaccata dalle altre, quindi per ora è in isolamento hehehe).

Stabiliranno poi le gerarchie tra loro con false monte e qualche morsetto di allarme...poi la calma pace e tranquillità in teoria.

Hai mai pensato di adottarla senza comprarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In generale le cavie soffrono la solitudine e quindi una compagna le gioverà sicuramente.

Se decidi di comprarla in un negozio (no daaai adottala!) Stai molto attenta e accertati che sia una femmina e che sia sana prima di unirle.

L'inserimento dovrà essere graduale con degli incontri in campo neutro.

La gabbia per due mi sembra un po' risicata. Se ci fossero problemi di convivenza non avrebbero spazio a sufficienza per allontanarsi.

Puoi risolvere, in base ai tuoi spazi, attaccando un recinto di cubes alla gabbia. Magari i primi tempi la puoi lasciare chiusa di modo che siano separate ma si vedano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bello che tu voglia prendere una nuova amichetta per la tua Ciuffa.

La gabbia dovresti prenderla almeno di 1,20 secondo me.

Se prendi una femmina è ok, così non avrai problemi con eventuali cucciolate da dare a chissà chi poi.

Se prendi una cuccciolotta è più facile che la tua adulta la accetti (anche se non è detto...e ne so qualcosa perchè ho una cucciolotta ed esendo debole viene continuamente attaccata dalle altre, quindi per ora è in isolamento hehehe).

Stabiliranno poi le gerarchie tra loro con false monte e qualche morsetto di allarme...poi la calma pace e tranquillità in teoria.

Hai mai pensato di adottarla senza comprarla?

stavo pensando all'idea di addottarne una, ma non sò come si fà e se queste associazioni sono vicine a dove abito , sono della prov di teramo(abruzzo) e non ho trovato niente qui vicino. e poi non vorrei che hanno solo cavie grandi, come hai detto tu è meglio una cucciola. se hai dei siti dove posso chiedere così vedo se è fattibile addotarne una,ma anhce l'idea di togliere quelle povere bestiole ai negozianti non è una brutta cosa penso :rolleyes:.

per la gabbia potrei apliarla perchè lo fatta io , in commercio non si trovano e costano decisamente troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cerca AAE associazione animali esotici...guarda le cavie che hanno, e manda una e mail a oro...di solito per spostarle di città in città fanno le staffette i volontari.

Prova e senti che ti dicono, abbi pazienza se non ti rispondono subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cerca AAE associazione animali esotici...guarda le cavie che hanno, e manda una e mail a oro...di solito per spostarle di città in città fanno le staffette i volontari.

Prova e senti che ti dicono, abbi pazienza se non ti rispondono subito.

ho guardato il sito e ho mandato una e-mail. non sono molto convinta anche perchè richiedono di un'offerta minimo di 15 € e per quelli sterilizzati 80 € e bisogna avere diversi requisiti e non coapisco come poi facciono a sapere se sei idoneo, cioè di vengono a casa a controllare?a questo punto faccio prima a prenderlo da un negozio di animale dato che mi serve un cucciolo e non un adulto. comunque aspetto loro notizie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che abbiano anche cuccioli perché spesso ritirano anche caviette incinte.

Visto che hai già una cavia non dovresti aver problemi con l'adozione.

E poi puoi sempre dire che ti mandiamo noi! LOL!

Share this post


Link to post
Share on other sites

prima di comprarla aspetta di sentire cosa ti dicono, si fidano della tua parola e possono organizzare una staffetta per l'abruzzo credo.

avresti la certezza di avere una cucciola femmina, sana e non incinta, cosa che nei negozi in genere non ti garantiscono.

in ogni caso ottima l'idea di dare compagnia a ciuffa; la gabbia è un po' piccola, devi sperare che vadano d'accordo e farle passeggiare spesso, altrimenti comincia a pensare ad una sistemazione più ampia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

prima di comprarla aspetta di sentire cosa ti dicono, si fidano della tua parola e possono organizzare una staffetta per l'abruzzo credo.

avresti la certezza di avere una cucciola femmina, sana e non incinta, cosa che nei negozi in genere non ti garantiscono.

in ogni caso ottima l'idea di dare compagnia a ciuffa; la gabbia è un po' piccola, devi sperare che vadano d'accordo e farle passeggiare spesso, altrimenti comincia a pensare ad una sistemazione più ampia.

per la gabbia non ci sono problemi, quella che ho lo fatta io e la posso benissimo ampliare come voglio. comunque preferirei prenderla da queste associazioni ma non lo mai fatto quindi non sò come funziona e quando bisogna aspettare, ma ho già mandato una e-mail... speriamo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensa che l associazione è gestita da volontari, quindi, appena avranno occasione leggeranno la tua e mail...e poi ti contatteranno di sicuro...abbi solo un po di pazienza !

Poi, te hai visto delle foto nel sito dell associazione, ma nonè detto che non abbiano tante altre caviotte in cerca di casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute! :)

Grazie per aver preso in considerazione anche la possibilità dell'adozione, qualunque sia poi la tua decisione finale.

Ti chiederei di leggere anche questa discussione:

Per quanto riguarda gli spazi, se hai possibilità di fare uscire le porcelline in un ambiente sicuro, anche la gabbia che già hai, lasciata aperta, potrebbe andare per essere usata solo come camera da letto/sala da pranzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...