Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per prevenire/debellare gli acari da questi poveretti che soffrono.

Vi spiego meglio: Da quando ho portato a casa il mio terzo porcellino, 5 mesi fa, che non riesco a elimirare questo problema, gli acari.

Sono arrivato al ponto di portari una volta alla settimana,tutti e tre, dal veterinario per la cura antiparassitaria.

Da un quando l'ho finita,circa un mesetto fa sembra tutto ok ma ho veramente paura di una ricaduta.

DUE DOMANDE:

COME PREVENIRE IL FORMARSI DEGLI ACARI??

C'E' UN MODO "FAI DA TE" PER CURARLI??

Premetto che ho adottato da poco tappetino assorbente/pellet/tappetino gomma forato() e ogni fine settimana sostituisco tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cure fai da te spesso si rivelano disastrose, meglio sempre rivolgersi ad un veterinario.

Le cavie in salute e nutrite correttamente hanno migliori difese naturali contro i parassiti.

Inoltre sarebbe buona abitudine non toccare animali estranei (specie se randagi) e, nel caso, lavarsi sempre le mani appena rientrati in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai avuto un problema importante con i parassiti sarà opportuno, oltre che a rimuovere le possibili cause di infestazione, provvedere quotidianamente alla pulizia del pelo e della cute con una bella spazzolata; potrai così controllare che non ci siano movimenti sospetti. Una pulizia settimanale con aceto di mele diluito in acqua potrà aiutare a prevenire ricadute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho modificato il titolo della descrizione per renderla meno allarmante.

Capisco che problemi persistenti di parassiti portano allo sfinimento, personalmente ho avuto il figlio con problemi di pidocchi a scuola e in casa, e non è facile mantenere la calma, ancora adesso ho l'angoscia quando si gratta, sia io che lui non pensiamo ad altro che quello, anche se fortunatamente è da un po' che sono passati...

ti consiglierei di cambiare più spesso di una volta a settimana il tappetino, magari ogni 3-4 giorni, in modo da rendere più pulita la gabbia visto che hai avuto questo problema, poi mettere dell'aceto nella gabbia e farla stare una mezz'oretta a mollo quando la pulisci, e poi lavarla con acqua bollente e bicarbonato, sempre una volta a settimana.

Così dovresti debellare le uova degli acari che stanno circa 8 giorni per schiudersi, per cui se elimini le uova non dovresti avere nemmeno gli acari.

Le caviette invece le spazzoli spesso e pulisci il pelo con l'aceto come ti ha consigliato Paolo, io poi chiederei al vet se non lo prendono già, se non è il caso di integrare la vit. C col cebion, alza le difese immunitarie e le aiuta a debellare i parassiti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai avuto un problema importante con i parassiti sarà opportuno, oltre che a rimuovere le possibili cause di infestazione, provvedere quotidianamente alla pulizia del pelo e della cute con una bella spazzolata; potrai così controllare che non ci siano movimenti sospetti. Una pulizia settimanale con aceto di mele diluito in acqua potrà aiutare a prevenire ricadute.

in un post non molto vecchio avevo letto anche bicarbonato diluito in acqua per pulire il pelo ed evitare gli acari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in un post non molto vecchio avevo letto anche bicarbonato diluito in acqua per pulire il pelo ed evitare gli acari.

Si, ottimo anche quello!

Share this post


Link to post
Share on other sites

dopo aver letto quel post pulisco il pelo una volta a settimana con acqua e bicarbonato e lo uso per disinfettare ciotoline, beverini, e gabbiette. Non lo faccio solo per loro lo ammetto, ma anche per me embarrassed.gif sono allergica all'acaro della polvere e ho scoperto che se uso lo stesso metodo per spolverare ho meno attacchi allergici...e usandolo sui pelosi (visto che li tengo sul letto di giorno) non starnutisco più. una manna dal cielo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio per i consigli, proprio oggi sono andato a comprare bicarbonato e aceto di mele.D'ora in poi spazzolata giornaliera e pulizia con bicarbonato o aceto una volta la settimana.

E vediamo se finalmente riuscirò ad eliminare questi parassiri insistenti che mi fanno andare via di testa!

Graaaaaaazie di cuore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dopo aver letto quel post pulisco il pelo una volta a settimana con acqua e bicarbonato e lo uso per disinfettare ciotoline, beverini, e gabbiette. Non lo faccio solo per loro lo ammetto, ma anche per me embarrassed.gif sono allergica all'acaro della polvere e ho scoperto che se uso lo stesso metodo per spolverare ho meno attacchi allergici...e usandolo sui pelosi (visto che li tengo sul letto di giorno) non starnutisco più. una manna dal cielo!

ehehe avevo fatto io le ricerche sul bicarbonato! visto che sei allergica, potresti anche metterlo ogni tanto sui materassi o sui tappeti, lasciarlo agire varie ore e poi passare l'aspirapolvere per toglierlo! a volte sulle piccole ne metto una spolveratina leggera sul dorso e dopo un pò le spazzolo bene, l'importante è non impanarle o poverine comincerebbero a starnutire come pazze ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ehehe avevo fatto io le ricerche sul bicarbonato! visto che sei allergica, potresti anche metterlo ogni tanto sui materassi o sui tappeti, lasciarlo agire varie ore e poi passare l'aspirapolvere per toglierlo! a volte sulle piccole ne metto una spolveratina leggera sul dorso e dopo un pò le spazzolo bene, l'importante è non impanarle o poverine comincerebbero a starnutire come pazze ;)

Infatti ti ringrazio tantissimo per aver postato quella ricerca sul bicarbonatoafro.gifafro.gifafro.gif , non solo è un ottimo suggerimento per tenere al meglio le gabbiette e gli accessori dei miei porcelli, ma mi hai salvata da crisi allergiche post pulizie (che durano almeno 24 ore se non mi imbottisco di antistaminicidry.gif ).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...