Vai al contenuto
cavio87

problema occhi al centro bianchi

Recommended Posts

Buon giorno a tutti!

ho un problema con 2 cuccioli delle mie cavie.

ho notato che 2 cuccioli su 3 hanno un'occhietto con al centro un pò di bianco (credo sia la pupilla).

ho notato un articolo in questa vostra discussione:

http://www.amicacavia.net/forum/topic/1423-incidenza-delle-malattie-dell%E2%80%99occhio-nel-porcellino-d%E2%80%99india/

nell'allegato a pagina 58 figura 8: l'ultima sulla destra quella più bassa (Figure 8. Mild microphthalmos and cataractinan Abyssinian roan· roanguinea.)

credo sia cataratta.... secondo voi????

mercoledì volo dal veterinario esotico.

garzie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace non sono esperta in materia, ma sicuramente il vet sì..ed è bene che tu ci vada il prima possibile! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strana una cataratta nei cuccioli... ma anche loro sono roani?

Comunque ben venga una visitina dal vet, anche solo per sentirsi dire che ci si è preoccupati per nulla. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strana una cataratta nei cuccioli... ma anche loro sono roani?

Comunque ben venga una visitina dal vet, anche solo per sentirsi dire che ci si è preoccupati per nulla. :)

Oggi corro dal vet!

incorciamo le dita...speriamo bene!

ci ho pensato ed ho vagato su internet questi 2 giorni: è strana la cosa.

ho pensato una cosa uso per lettirea(pellet legno) ed al cibo, ad un calo di vitamine o qualcosa legato all'alimetazione ma è impossibile:

i genitori (tre mucchette) vanno a fieno bunny ogni settimana diverso, poco pellete perchè il vet dice che le fa ingrassare, un cespo e mezzo al giorno, ruotato tra 3 varietà ogni settimana perche non voglio stufarli con una sola qualità molte volte le mixo, con ogni tanto delle botte di vita con la frutta( di solito mela in spicchi 1 a testa poca 1volta ogni 2 settimane) il tutto condoto co le dosi giornaliere di vitamina c .

Prenderò accordi anche per le visite di rito anche per i genitori e credo la sterilizzazione del maschio per quanto mi duole per lui.... ho notato che dopo il parto le femmine sono più coccolone e si fidano di più il mashio si è sempre venduto per una foglia....

garzie a tutti.

volo. a sta sera x le news!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In bocca al lupo allora!

Una domanda: ma la mamma e il papà sono per caso dei roani?

Te lo chiedo perchè non è consigliabile far accoppiare due roani in quanto la prole potrebbe avere gravi problemi (ciechi, deformi ecc...)...mentre se uno solo dei genitori è roano non ci sono problemi.

Comunque sia, facci sapere cosa dice il veterinario..incrociamo le ditina per te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In bocca al lupo allora!

Una domanda: ma la mamma e il papà sono per caso dei roani?

Te lo chiedo perchè non è consigliabile far accoppiare due roani in quanto la prole potrebbe avere gravi problemi (ciechi, deformi ecc...)...mentre se uno solo dei genitori è roano non ci sono problemi.

Comunque sia, facci sapere cosa dice il veterinario..incrociamo le ditina per te!

Buona sera.

abbiamo fatto la visita oggi a pranzo...non è andata come speravo perchè ero fiducioso che si potesse curare. mi sono confermato nella diagnosi fatta in casa tramite il "santo pdf pubblicato": si tratta di "cataratta giovanile" almeno abbiamo escluso altre patologie più gravi che erano contenute nel pdf.

entrambi i cuccioli affetti da una prima diagnosi da "cataratta giovanile": secondo il vet esotico una rara forma che colpiste i piccolini quando la mamma alla prima esperienza non è pronta o non è molto attenta nella fase di allattamento. Stando a quanto appreso dall'incontro di oggi 2 sono i casi in cui si può determinare:

a)genetica pultroppo non perfetta, perchè alla fine le cavie in generale quell che si trovano nei negozi sono molto provate sotto questo profilo spesso figli di fratelli e quindi rimescolamenti non corretti;

b)manacanza di latte nella mamma od uso di latte surrogato e su questo pure questo non si può fare molto.

Avendole prese in posti diversi e momenti diversi (femmina luglio 2011 e machio 30 novembre 2011) la prima ipotesi è plausibile in parte come ha detto il vet però almeno non sono fratelli i genitori.

La seconda è più plausibile per vari motivi tra cui: il 3^ della nidiata è un mucco. il vet è rimasto sorpreso gli altri due sono più mingherlini ma comunque vispissimi. Ho portato tutti perchè i piccoli non smettevano di rumorreffiare tanto sarebbe toccato anche ad i genitori a maggio alla fine mi è convenuto e ho fatto tutte le analisi:

la mamma nella norma sta bene le feci normali;

il babbo un rigorista eccezionale, idem perfetto;

i piccoli feci normali 2 su 3 sotto peso, cataratta per i gracilini e una mini femmina bella pasciuta nella norma per i cuccioli.

Gli ho cheisto appunto se ci entrasse la rimescolanza genetica tra specie diverse e lui non ha ne confermato ne smentito è rimasto vago....per i motivi sopra detti.

Gli ho chiesto l'alimetazione per una coferma sul mio operato...appena gli ho descritto i menù e le variabili ha detto che non c'erano problemi di mancanze di vitamine ed altri elementi utili.

L'unica nota sono i pellettati, mi ha detto solo di alsare le dosi.

Mi ha consigliato (vi rigiro la news a voi amanti dei "caviotti") un rimedio non invasivo per la somministrazione della vitamiana c in gocce per le caviotte riluttanti alla famiggerata "foglia sporca" o "siringa"...

"consiglio per la somministrazione della vitamina c alla cavia"(come farla fessa per il suo bene)

prendere uno spicchio di mela o meno, passarla bene con il passino per bebè poi aggiungere la dose in gocce di vitamiana C e somminstrarla con un cucchiaino da caffè.... la dose di mela alla fine è minima e serve a mascherare l'amaro... oppure passando in frullatore le verdure, il metodo è lo stesso e si può provare con tutto tanto la scelta è ampia. dice che hanno avuo sucecsso bha...stiamo a vedere :) .

alla fine ha fatto un buon prezzo temevo di aprire il mutuo o di passare la serata a lavare pavimenti....ah aha ha!:-DD

prossima visita 30gg oculista e controllo piccoli....sono buffi ma non c'è nulla da fare.solo controlalrli di tanto in tanto vivranno la loro vita normalmente.

grazie a tutti. buona serata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Torno alla domanda di cui sopra: genitori e piccoli sono roani?

Altra domanda: il veterinario è esperto in cavie? Aumentare il cibo pellettato (ho capito bene?).

Vitamina C dentro o sulla frutta o verdura: potrebbe andare benissimo, ma se invece prende a rifiutarti quel frutto o quella verdura?

Giusto l'appuntamento con un oculista che conosca i problemi di questi animaletti, per verificare che si tratti realmente di cataratta e che non sia fonte di patologia. Per il resto, cavie cieche vivono tranquillamente e hanno normali interazioni, grazie soprattutto all'olfatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello che nonostante il piccolo problemino, i tuoi pelosini non hanno nulla di gravissimo! smiley.gif l'unica cosa che mi lascia un pò perplessa è che il veterinario ti ha detto di aumentare le dosi del cibo pellettato.. non è dannoso? il nostro vet ci ha vietato di darlo ai nostri porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...