Vai al contenuto
paolo

Incidenza delle malattie dell’occhio nel porcellino d’india.

Recommended Posts

E’ ancora fresca di stampa una rassegna sull’incidenza dei problemi oculari in un campione di 1000 cavie:

Williams D, Sullivan A. Ocular disease in the guinea pig (cavia porcellus): a survey of 1000 animals. Veterinary Ophtalmology 2010; 13, suppl.1: 54-62.

Ve ne propongo un sunto e, avendo avuto la possibilità di scaricare l’articolo, lo allego per chi volesse consultarlo integralmente e desiderasse confrontare le immagini presentate.

Si introduce l’argomento puntualizzando che, a dispetto dell’uso della cavia come modello sperimentale nella ricerca oftalmica e avendo i medici veterinari ben noti diversi problemi oftalmici in questa specie, non esistono informazioni sulla prevalenza delle malattie dell’occhio in una popolazione numericamente consistente di porcellini.

Gli autori, ricercatori dell’università di Cambridge, sono riusciti ad esaminare 1000 porcellini d’india provenienti da laboratori di ricerca (76), da allevamenti selezionati (219), presenti in famiglie come pet (226), da centri di recupero e riabilitazione (479).

L’età media era di 2,9 ± 1,7 anni.

Nella descrizione della casistica si sottolinea che tutti gli animali avevano libero accesso al cibo: pellet commerciale addizionato di vitamina C nei laboratori e negli allevamenti (!!!), verdure fresche e fieno in ambito domestico e presso i centri di volontariato.

Sottoposti a esami, ben 446 (circa 45%) animali nella popolazione caviosa avevano qualche anomalia oculare, nella maggioranza problemi alla lente dell’occhio, per lo più da cataratta, ma la lista dei difetti è molto lunga.

Gli animali con cataratta matura o in progressione avevano un’età media superiore: 3,8 ± 0,8 anni ed erano spesso diabetici.

Le anomalie congenite (fra le quali microftalmia e anoftalmia) erano più frequenti di quanto ci si sarebbe aspettato, particolarmente tra le cavie abissine.

Gli autori sottolineano comunque che, nonostante la sorprendentemente elevata frequenza complessiva, la maggior parte delle condizioni osservate non avrebbe un impatto significativo sulla salute e sul comportamento degli animali e non sarebbe stata riconoscibile dai proprietari, ma solo con una visita specialistica.

Anche nei soggetti con cataratta il comportamento non sembra compromesso: ricerca del cibo e interazioni sociali non differiscono da quelle degli altri individui. I problemi congeniti (anoftalmia e microftalmia) sarebbero più gravi, non tanto per la cecità che non impedisce una vita normale, quanto per i problemi infiammatori portati.

Nelle conclusioni si ipotizza che i numerosi problemi a carico della lente dell’occhio potrebbero essere correlati con un insufficiente apporto di vitamina C, anche se esso sembrerebbe sufficiente, a causa di uno stress ossidativo lenticolare.

ocular disease in the guinea pig.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

rientro nella casistica:

il mio Chaplin, peruviano albino, ha quello che qui viene definito Osseous Choristoma.

L'ho già fatto visitare dal mio vet più di un anno fa, quando ho visto una macchietta bianca nell'occhio. Non mi disse il nome della patologia allora, ma mi disse che non c'è niente di preoccupante, che non era nè un tumore nè una cataratta. Ora, io ho molta fiducia il lui, spero solo che abbia davvero ragione, sono molto apprensiva coi miei piccini.

Inoltre Chaplin soffre di un pò di congiuntivite ogni tanto, il che gli fa gonfiare le ghiandole lacrimali. Gli è stata prescritta una pomatina antibiotica. Bastano un paio di giorni di cura e gli passa tutto, anche se poi gli è tornata un altro paio di volte a distanza di qualche mese  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve,

La mia cavia ha avuto due cuccioli una settimana va stavano benissimo fino ad oggi:intrambi i cuccioli hanno sviluppato sullo stesso occhio una macchia bianca,addirittura sulla stessa zona dell'occhio... Mi sto preoccupando molto,qualcuno sa darmi qualche consiglio?Un unfinito grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Difficile per noi poterti aiutare; solo un buon veterinario potrà darti una risposta corretta.

Certo che se entrambi i cuccioletti mostrano la stessa caratteristica, per di più ad un'età così precoce, bisognerebbe pensare a una caratteristica ereditaria.

E comunque la presenza di una macchia non significa che per forza debba esserci un problema; ancora, in ogni caso le cavie hanno nell'olfatto il senso più importante.

Una visita dal veterinario è certamente opportuna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...