Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti! ho visto che già ci sono state discussioni simili ma non sono riuscita a trovare la risposta che cercavo... il problema è che da un po ho notato che le feci,apparentemente normalissime,quando controllo la consistenza sono abbastanza morbide. ho visto che puo essere dovuto all'alimentazione,soprattutto per l'abuso di verdure in foglia. il mio wackos come verdura in foglia mangia solo radicchio(ne è ghiotto e ne mangia abbastanza) ma sto cercando di diminuire le dosi; per il fieno uso vitakraft e ne mangia parecchio con appetito. inoltre confermo che sta benissimo,quindi mi chiedevo se va bene così o devo provvedere diversamente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti provare a lasciarlo per un giorno a solo fieno e vedere se è l'insalata la causa.

Comunque non mi stanco mai di ripeterlo. Qui sul forum trovi tanti pareri validi ma nessuno può sostituire quello di un veterinario competente sulle cavie. Se ne hai uno di fiducia (è importantissimo averne uno) prova a chiamarlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho ridotto le dosi delle verdure e si sono stabilizzate.. inoltre miscelo il vitakraft con un fieno più economico e secco

infatti avevo letto proprio il tuo post... wackos mangia circa 130 gr di verdura... tu di quanto hai diminuito la dose? le verdure che mangia sono finocchio,sedano,peperone e radicchio... non credo proprio che riuscirebbe a stare un giorno intero senza verdura...

:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

le mie ne hanno sempre mangiato. poco ma sempre. di verdure ne do al max 100 g a testa al giorno, a volte anche un pò meno.. integro però ogni giorno la vitamina c. e ho ridotto soprattutto le insalate, soprattutto quelle più acquose.. forse la dose di verdure deve essere proporzionata al peso non so, ma leggo nel forum di porcellini che arrivano a 200 g di verdure al giorno e se ne do più di 100 stanno male... oltretutto maya la grande pesa circa 850-900 g anche se ha più di un anno e ha un bel pancino tondo

Share this post


Link to post
Share on other sites

pero mi pare che siano più grandi delle mie o sbaglio?mi pare superino il kg.. (non sto dicendo siano ciccione ma più grandi) magari essendo più grandi posso mangiare di più oppure è il fieno, il vitakraft è più morbido rispetto ad altri più economici che avevo utilizzato.. comunque non moriranno mica se un giorno le lasci senza verdure! magari dai solo il peperone così ha la vitamina c !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi è un altro che mangia 200gr di verdura e pesa 1.1 kg (quasi!), con cacchette normali. Oddio, certo che se le prendo appena fatte e le spiaccico non sono proprio dei sassi, ma non mi rimangono le dita sporche, per intenderci.

Le verdure a foglia sono una piccola parte, per esempio arrivo a 180gr con peperone giallo, cetriolo, finocchio, sedano, pomodorino, ravanelli e il resto lo metto in insalate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io penso che wackos non mangi abbastanza verdura a foglia (solo radicchio giusto?) però le cacchette sono morbid, per morbide cosa intendi? ti sporchi le dita o sono solo morbide che si spiaccicano se schiacciate? (che domande :idiot: )

Credo che dovresti dargli una varietà più ampia di verdure, le caviotte di maya ad esempio sono state a dieta verdura a foglia ma ne mangiano una varietà più ampia...

potrebbe anche essere dovuto al fieno per cui se cambi varietà di fieno le cacchette si induriscono un po' di più...

Share this post


Link to post
Share on other sites

no non mi sporco assolutamente le dita! ma solo alcune sono così,pensate che non le trovo neanche spiaccicate nella gabbia,solo che non sono "secche" del tutto... oddio scusate i miei mille complessi!! huh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

no non mi sporco assolutamente le dita! ma solo alcune sono così,pensate che non le trovo neanche spiaccicate nella gabbia,solo che non sono "secche" del tutto... oddio scusate i miei mille complessi!! huh.gif

Appena fatte sono più morbide e un po' untuose, poi si asciugano e seccano.

Inoltre, le prime dopo un pasto possono essere decismente mollicce: quelle sono i ciecotrofi che la cavia mangia per recuperare alcune sostanze importanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena fatte sono più morbide e un po' untuose, poi si asciugano e seccano.

Inoltre, le prime dopo un pasto possono essere decismente mollicce: quelle sono i ciecotrofi che la cavia mangia per recuperare alcune sostanze importanti.

allora può darsi che siano proprio queste... perchè poi alcune sono secche e si vede che sono le piu vecchie e non quelle appena espulse...

Share this post


Link to post
Share on other sites

la situazione non sembra migliorare... sad.gif ma lui sta benissimo ed è vispo come sempre... magari è normale poichè ogni porcellino è diverso. ho diminuito il radicchio,infatti gliene do pochissimo ogni tanto... consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

la situazione non sembra migliorare... sad.gif ma lui sta benissimo ed è vispo come sempre... magari è normale poichè ogni porcellino è diverso. ho diminuito il radicchio,infatti gliene do pochissimo ogni tanto... consigli?

Se hai orientato l'alimentazione verso una dieta meno acquosa, aumentato il fieno, dato per qualche giorno i fermenti lattici, ma le feci sono ancora troppo morbide (sicuramente non normali se comparate a periodi precedenti), è necessario rivolgersi al veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai orientato l'alimentazione verso una dieta meno acquosa, aumentato il fieno, dato per qualche giorno i fermenti lattici, ma le feci sono ancora troppo morbide (sicuramente non normali se comparate a periodi precedenti), è necessario rivolgersi al veterinario.

sembra che diminuendo il radicchio la situazione sia migliorata... non so come spiegare questa strana consistenza. in poche parole alcune sono normalissime e solide,altre piu' viscide tipo bagnate(credo siano le piu fresche e quelle dove magari ci urina su) ma non mi sono mai sporcata le mani toccandole. solo che se faccio presione su quelle "morbide" ovviamente tendono a schiacciarsi... sad.gif comunque grazie per i consigli smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...